PROBLEMA Infostrada ADSL 20 MEGA con continue disconnessioni e riqualifiche..

Pubblicità

luca82xx

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
54
Apro questo topic per chiedere qualche info e condividere questo problema che sembra affliggere molti utenti ultimamente.

Premessa: sono passato all'abbonamento libero absolute 20 mega, ma il problema esisteva già prima con la 7 mega sempre Infostrada.

1. un volta al giorno , piuttosto che ogni due il modem si disconnette (WAN) alla stessa ora circa (22.30h) e la portante si abbassa da 5 Mega a 2.2 (a volte pure 1)

2. spegnendo il modem e riaccendendolo 9 volte su 10 mi ribecca la portante massima settata (5 Mega)

3. ho il router DGN2200. Settato con LCC e Adsl2+ (come anche richiestomi più volte dai tecnici wind)

4. In fase di "trattativa", sia i commerciali che i tecnici (ho chiamato 4 volte), mi avevano assicurato che per la mia linea avrei preso una 8/10 tranquillamente.

5. Parlando delle disconnessioni cazzute e abbassamenti portante, mi hanno detto di tutto e di più che ora vi dico:

5a: è un problema del suo modem settato male (Fatto ma risolto un tubo)

5b: è un problema per la distanza della centrale (Balle perchè sono sì circa 3 km, ma quello influisce sulla portante massima)

5c: tecnico di ieri: la massima portante agganciabile con tale distanza è 8.3/8.4 da test fatti. Forse il problema è alla linea... tra 10 minuti dopo il test stacchi tutto dalle prese, richiami da cellulare che vediamo come è messa la linea fisica.

5d: chiamata da cellulare di 40 minuti e dopo avere effettuato il test il doppino è ok, la linea ottima e non ci sono problemi.. mandano il tecnico a vedere cosa succede e mi contatterà..

6. ad oggi dopo mesi e dopo passaggio a banda superiore, non so ancora un casso del motivo per cui la portante si abbassa di continuo ciclicamente.

7. In più, senza dirmi un sega, hanno bloccato il test dell'adsl vera proprio per queste disconnessioni :shutup:

8. Allego screenshoot del router e della linea:

zf05.webpugm3.webp

a.webp

i calcoli fatti dal tecnico al punto 5c sono corretti, con questi valori devi poter avere una portante da 8mb piena, non hai postato le statistiche complete comunque ti suggerisco di effettuare un cambio di modulazione (se sei in Adsl2+ passa prima a Adsl2 testa e se non soddisfacente cambia a Adsl1) e di farti abbassare l'snr a 9db ...
poi ovviamente anche se non l'hai specificato do' per scontato che hai effettuato un rigoroso controllo sulle prese tel. e hai provato a collegare il modem direttamente al cavo telecom entrante vero :grat: ?

i calcoli fatti dal tecnico al punto 5c sono corretti, con questi valori devi poter avere una portante da 8mb piena, non hai postato le statistiche complete comunque ti suggerisco di effettuare un cambio di modulazione (se sei in Adsl2+ passa prima a Adsl2 testa e se non soddisfacente cambia a Adsl1) e di farti abbassare l'snr a 9db ...
poi ovviamente anche se non l'hai specificato do' per scontato che hai effettuato un rigoroso controllo sulle prese tel. e hai provato a collegare il modem direttamente al cavo telecom entrante vero :grat: ?

Io gli consiglierei di farsi settare direttamente a 6db

hai ragione ma vista l'attenuazione la scelta del 9db era per dare un po' di margine per escludere disconnessioni, una volta testato che la linea regge allora scende ulteriormente ...

si be questo si anche se trovo molto strano il fatto che con 29db di snr in upload non abbia almeno li la portante piena , secondo me oltre alla distanza ci sono anche problemi di dslam

Grazie intanto per le risposte! Gentilissimi!

Quindi secondo voi adesso per prima cosa dovrei chiedere di farmi settare snr a 9 db e vedere come va la situazione?

O aspetto il tecnico per vedere se farà qualcosa e che rapporto fornisce ?

- cosa intendi per attaccare il router direttamente alla presa telecom ? Ad oggi è attaccato a quella principale.. intendi senza attaccarci il telefono ? ah.. sono in wifi non con rj45

Il fatto è che se il test in fase 2 delle adsl vera non si conclude mai per via delle disconnessioni, gli strunz non mi setteranno mai la portante a 8.

Grazie intanto per le risposte! Gentilissimi!

Quindi secondo voi adesso per prima cosa dovrei chiedere di farmi settare snr a 9 db e vedere come va la situazione?

- cosa intendi per attaccare il router direttamente alla presa telecom ? Ad oggi è attaccato a quella principale.. intendi senza attaccarci il telefono ? ah.. sono in wifi non con rj45

Il fatto è che se il test in fase 2 delle adsl vera non si conclude mai per via delle disconnessioni, gli strunz non mi setteranno mai la portante a 8.

se non hai altre prese telefoniche in giro per casa e la presa che hai in casa è RJ11 quelle nuove bianche non hai da fare nessun test , in tal caso verifica se in casa hai altre prese tripolari magari marchiate SIP se ci sono dentro dei condensatori

..........
se attendi il tecnico a breve allora vedi cosa risolve e poi fai la richiesta, altrimenti prova intanto a cambiare la modulazione come ti ho gia detto e vedi come cambiano i valori, anche perche' come giustamente detto da Andrea il valore upload dell'snr e' anomalo e quindi sicuramente non tutto e' configurato come dovrebbe ....

.....

intanto il test lo devi fare in lan (in wifi i risultati possono oscillare troppo) e per quanto riguarda il router intendevo proprio di aprire la presa e collegarti direttamente al cavo che arriva da fuori casa, se non sei pratico di queste cose chiedi a qualche amico di aiutarti, in questo modo sei sicuro di poter escludere completamente casa tua dal novero delle possibili cause dei problemi ...

se non hai altre prese telefoniche in giro per casa e la presa che hai in casa è RJ11 quelle nuove bianche non hai da fare nessun test , in tal caso verifica se in casa hai altre prese tripolari magari marchiate SIP se ci sono dentro dei condensatori

Ho due altre prese telefoniche sip su cui non attacco mai nulla. Quella principale non ha i condensatori.. però non ho controllato le altre.

se attendi il tecnico a breve allora vedi cosa risolve e poi fai la richiesta, altrimenti prova intanto a cambiare la modulazione come ti ho gia detto e vedi come cambiano i valori, anche perche' come giustamente detto da Andrea il valore upload dell'snr e' anomalo e quindi sicuramente non tutto e' configurato come dovrebbe ....

intanto il test lo devi fare in lan (in wifi i risultati possono oscillare troppo) e per quanto riguarda il router intendevo proprio di aprire la presa e collegarti direttamente al cavo che arriva da fuori casa, se non sei pratico di queste cose chiedi a qualche amico di aiutarti, in questo modo sei sicuro di poter escludere completamente casa tua dal novero delle possibili cause dei problemi ...

Ok allora vada per snr 9db, stasera chiamo. Poi vediamo se il tecnico mi chiama e che cosa farà.

Ahh ecco in effetti mi stavo preoccupando e mi hai dato conferma della cosa.. no il collegamento che hai detto non l'ho fatto.

p.s: ho notato che in questi giorni spesso si accende la spia rossa di internet sul Netgear, ma navigo e faccio tutto cmq..

Grazie ancora ragazzi

.........
p.s: ho notato che in questi giorni spesso si accende la spia rossa di internet sul Netgear, ma navigo e faccio tutto cmq..
escludendo che hai provato a cambiare i parametri d'accesso allora indica un problema lato provider che poi si risolve da solo (in pratica scade la sessione PPP,quindi si perde l'indirizzo Ip lato ISP, segnala pure questo al tecnico quando verra', tieni nota della fascia oraria e vedi se coincide con quando avvengono gli altri problemi ...
P.S. come ti ho gia detto fai anche una prova a cambiare modulazione Adsl ...

Piccolo aggiornamento:

ho provato a cambiare e a mettere Adsl 2:

- stesso identico problema con disconnessione Wan alle 22.25 e riallocazione della banda a 2.2 mega.. (come la foto sopra).
- comparsa della spia rossa sul "mondo internet" del modem, ma navigazione che va lo stesso.
- lasciato acceso il modem per 3 giorni e la situazione è rimasta immutata
- come al solito se oggi dovessi spegnere il modem riaggancerei la banda a 5 mega...
- il tecnico non si è fatto né vedere né sentire

Ho risolto il problema e lascio il memorandum per chi volesse provare:

1. Ho scoperto che attaccando il cavo rj9 del cordless saltava la connessione, si riconnetteva e rimaneva la spia rossa di internet accesa (del router)... quando ciò succedeva il router tagliava, abbassando l'aggancio da 5 mega a 2.2 come al solito.

2. Senza tediarvi con le innumerevoli prove che ho fatto (telefoni diversi/filtri nuovi/senza filtri etc...), la soluzione che mi ha consentito di non avere più disconnessioni è questa:

- Cordless sulla linea principale con filtro
- Router su una presa secondaria attaccato direttamente senza filtro
- Nessun altro telefono attaccato alla linea

Ad oggi è più di una settimana che non si disconnette nulla ed i valori sono sempre costanti nel tempo: portante 5 mega/ attenuazione 41.5/ snr 13 dB

Spero di essere stato utile anche se non conosco il motivo scientifico di tutto ciò (ho pensato ad alcune dispersioni nell'impianto)

Salve.

Da un mese ho un sacco di disconnessioni "non fisiche" (nel senso che l'adsl resta allineata, ma la possibilità di navigare cade, per tornare in circa un minuto). La linea è a posto ed ho lo stesso problema con 3 router diversi. Il margine di rumore è di 16,5 dB e, nonostante questo consenta (a detta del tecnico che è intervenuto e non ha constatato problemi alla linea) di avere velocità di 17-18 Mb/s (che sono di fatto quelle che c'erano, stabilmente, fino a fine aprile), quei geni degli operatori del 155 (Infostrada-Wind) hanno fatto un downgrade della linea a 10 Mb/s, che non ha per nulla risolto il problema delle disconnessioni. Queste avvengono non appena scarico qualcosa di pesante (film, etc.): dopo aver scaricato 100-200 MB alla massima velocità (10Mb/s ~ 1.1 MB/s), il router si disconnette (indipendentemente dal fattoche sia lo storico Netgear, il Sitecom o il D-Link). L'unico "evento" degno di nota avvenuto in concomitanza con la nascita dei problemi è stata la posa della fibra TIM nel palazzo. Ma ciò spiegherebbe disallineamenti dell'ADSL, giusto? Non ADSL che resta allineata e navigazione che ... affonda.
Help me!

Allegati

Salve Petros,
Stesso identico problema che ho io da circa un mese, io sono di Parma tu dove sei?
Premetto che prima non ho mai avuto alcun problema da anni , con Infostrada. Ora se scarico un file grosso si disconnette dopo alcune centinaia di Mb scaricati. Impossibile anche usare FaceTime. Rimane accesa la spia dell'adsl, mentre la spia di internet diventa rossa e dopo qualche secondo torna verde, perdendo la connessione.
Al 155 mi hanno abbassato la portante da 12 a 10 mega, senza alcun risultato, ancora stesse disconnessioni. Ma la soluzione la troverò presto, passerò a Tim ADSL presto, sono stanco di essere preso in giro. E leggendo su altri forum sembra un problema in tutta Italia. Ciao ciao Infostrada!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro