infostrada abbassamento banda

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anto1989

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
buon giorno a tutti vorrei esporre un mio problema e capire cosa ne pensate dato che siete sicuramente tutti molto piu' esperti di me.
da un paio di settimane ho messo infostrada..l'absolute adsl fino a 20 mega.dopo dieci giorni di test in cui la mia linea è stata settata a 8 mega, l'undicesimo giorno mi hanno alzato la banda a piu' di 19 mega e fin qui tutto ok.
da quattro cinque giorni dopo la banda è comunque scesa inesorabilmente verso il basso oscillando per i 18 mega fino ad arrivare negli ultimi due giorni a 17.
i valori del router(rumore e margine) non sono mai cambiati e non ho mai avuto disconnesioni o altri problemi.cosa sta succedendo quindi??
ecco i dati attuali del mio router

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 90 188
Attenuation (0.1 dB): 230 139
Output Power (0.1 dBm): 191 120
Attainable Rate (Kbps): 18837 1316

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 17540 999 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 58 11 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 254 28 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 2 4 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 0 0 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.5022 0.9957 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 4062 233 0 0
D (interleaver depth): 1 1 0 0
Delay (msec): 0 0 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.00 0.00 0.0 0.0

Super Frames: 0 0 0 0
Super Frame Errors: 247 0 0 0
RS Words: 0 857812 0 0
RS Correctable Errors: 0 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0

HEC Errors: 1073 0 0 0
OCD Errors: 0 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 583216010 33208826 0 0
Data Cells: 209707 42964 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0

Total ES: 212 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 53 53

ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e chiedo scusa se non mi sono presentato in partenza(mi chiamo antonio)
spero di non aver sbagliato sezione

....
da quattro cinque giorni dopo la banda è comunque scesa inesorabilmente verso il basso oscillando per i 18 mega fino ad arrivare negli ultimi due giorni a 17.
....

contattali via twitter https://twitter.com/WindItalia e chiedi di avere fissato l'snr a 6db, inserisci anche gli attuali valori di snr e attenuazione specificando che non hai mai avuto disconnessioni in questo periodo ... comunque qualche piccolo problema in casa lo potresti avere, il valore dell'Output Power indica un segnale che ti arriva leggermente indebolito, prova a verificare le prese di casa seguendo questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL ...

chiedere di impostare l'snr a 6db non credo serva a qualcosa.sbaglio o per la telecom sono sei decibel mentre per infostrada sono nove?in questo caso io sarei apposto.anche perche' con nove decibel comunque raggiungevo senza problemi piu' di 19 mega.grazie comunque per la risposta.vorrei sapere piu' che altro cosa dirgli al telefono per tornare ai valori in download di prima.anche perche' mi si abbassa solo il download non l'upload.non so se è normale questa cosa.
aspetto fino a lunedi e poi li chiamo magari.puo' essere un problema di intasamento temporaneo della linea?(non uccidetemi se ho detto una boiata).

chiedere di impostare l'snr a 6db non credo serva a qualcosa........anche perche' mi si abbassa solo il download non l'upload.non so se è normale questa cosa.
aspetto fino a lunedi e poi li chiamo magari.puo' essere un problema di intasamento temporaneo della linea?(non uccidetemi se ho detto una boiata).
no abbassare l'snr serve esattamente ad aumentarti la portante in quanto abbassa la soglia di rumore che puo' tollerare la linea prima di cadere e contemporaneamente aumenta la portante, e per Wind si scende tranquillamente a 6db ... e' normale che down e up abbiano scostamenti differenti, a parte l'asimmetria delle 2 portanti l'upload usa frequenze piu' basse ... per quanto riguarda la tua banda non e' saturazione in quanto come hai visto ti hanno bloccato il Rate a 17540mb down anche se la portante puo' arrivare a 19mb e quindi e' inutile aspettare lunedi ...
ultima cosa ma la piu' importante, dimenticati il call-center telefonico e contattali tramite twitter, chiedigli di sbloccarti la portante (attualmente fissa a 17540 down 999 up) fino a 20mb come l'avevi fino alla settimana scorsa (specifica pure che se hanno rilevato disconnessioni e' perche avevi spento tu il modem, la tua linea e' perfetta) inserisci snr e attenuazione e chiedi di avere pure l'snr fissato a 6b, andrai a questo punto alla portante massima ...

tramite un tool dove inserisco l'snr mi dice che nove è molto buono e non eccellente...siamo sicuri dei 6db??comunque grazie ma mi pare che loro non possono piu' impostare manualmente l'snr ma debbano fare dei test di verifica di 10 giorni al termine del quale la portante è alzata.inoltre se non ho twitter come faccio a contattarli se non telefonicamente??su facebook neanche mi rispondono piu'.
poi vorrei sapere una cosa....quindi è male spegnere il modem tipo la sera se non lo uso??cioè' loro vedono che mi disconnetto e allora mi abbassano il rate??

comunque la attainable rate in questi giorni sta risalendo...ora è poco sopra i 19 mega...centra
qualcosa??

edit:ho chiamato il 155 e mi hanno detto che un programma continua a monitorare la linea e vedendo che io spegnevo il router me lo interpretava come disconnessione.Il tecnico mi ha consigliato di non spegnere il modem per 3-4 giorni in modo da vedere se la linea sale.in caso contrario dovro' rifare il test e spegnerlo una volta ogni tanto.

Ultima modifica:
tramite un tool dove inserisco l'snr mi dice che nove è molto buono e non eccellente...siamo sicuri dei 6db??
il massimo ottenibile l'avrai soltanto se scendi a 6db, te ne ho gia spiegato il motivo ...

... loro non possono piu' impostare manualmente l'snr ma debbano fare dei test di verifica di 10 giorni al termine del quale la portante è alzata
questa cosa succede ormai dal Settembre di 2 anni fa quando hanno attivato il servizio Vera, tu hai gia questo servizio e quindi possono farlo se ovviamente li si convince che e' cosa buona e giusta basta dare la giusta motivazione ...

.
...inoltre se non ho twitter come faccio a contattarli se non telefonicamente?? ....
be' hai pensato di attivarti l'account ? ma non solo per questo motivo ma proprio in generale e' di una efficacia che faccialibro manco si sogna, ma mi fermo qui che vado :ot:

.......quindi è male spegnere il modem tipo la sera se non lo uso??cioè' loro vedono che mi disconnetto e allora mi abbassano il rate??
durante i 10 giorni bisogna tenerlo acceso, dopo il loro sistema potrebbe rilevare lo spegnimento volontario come disconnessione e quindi abbassare la portante, chiedi loro come comportarti in merito, non posso essere piu' preciso ...

....
comunque la attainable rate in questi giorni sta risalendo...ora è poco sopra i 19 mega...centra qualcosa??
per quanto ti riguarda e' il Rate che devi considerare in quanto indica l'effettiva portante che ti hanno assegnato mentre l'attainable rate è solo la stima della portante massima che il doppino puo' sopportare e si basa su attenuazione e snr ma dato che viene calcolato localmente dal modem bisognerebbe conoscere qual'e' il margine di rumore minimo preso in considerazione, e ovviamente un rate attainable fornisce un valore che però è virtuale in quanto viene influenzato anche dal numero di utenti connessi in quell'istante, cambiando il tasso di occupazione della linea ci possono anche essere eventuali diafonie( a meno di non essere gli unici connessi ma e' ipotesi leggermente assurda :asd:) e per finire cambia anche in base al firmware del tuo modem ...

ti ringrazio ma francamente non so proprio come convincerli a mettermi a 6db....aspetto qualche giorno e riprovo a riagganciare 19 mega...se non funge li chiamo e faccio rifare il test e dopodiche' non lo spengo piu'.altro non saprei che fare.

per il supporto su twitter vedro'...non mi va di fare un account solo per chiedere supporto.

e cmq ripeto:anche informandomi su internet pare che da gennaio 2014 loro non possano piu' impostare direttamente l'snr...ma lo fa questo programma di monitoraggio fastidiossimo.Li ho chiamati e me l'hanno confermato.Quindi o sia vero o falso non saprei come farmelo impostare.

Ultima modifica:
.....

e cmq ripeto:anche informandomi su internet pare che da gennaio 2014 l......

mah e quindi funziona come l'hanno detto in tv e quindi deve essere vero ? :utonto: a parte le battute l'informatica non e' il gossip, si basa su info verificabili e soprattutto senza doversi fidare di quello che dicono gli altri (compreso ovviamente me ma evidentemente non hai mai letto miei precedenti interventi e quindi capisco che non ti fidi), potevi controllare da te, ora ho visto che ti sei appena registrato al forum e quindi probabilmente hai poca conoscenza dell'argomento e allora sono andato a cercarti io qualche testimonianza nel forum di altri utenti Wind che negli ultimi 2 mesi (e non a gennaio 2014) hanno ottenuto il 6db, eccoli di seguito ....
http://www.tomshw.it/forum/banda-la...nfostrada-ne-vale-la-pena-13.html#post4094872
http://www.tomshw.it/forum/banda-la...nfostrada-ne-vale-la-pena-20.html#post4147145
http://www.tomshw.it/forum/banda-la...nfostrada-ne-vale-la-pena-23.html#post4158487
http://www.tomshw.it/forum/banda-la...nfostrada-ne-vale-la-pena-24.html#post4177461

e mi sono limitato ad una singola discussione, potevo metterne a decine ma giusto per darti l'ìdea, come vedrai tutti hanno dovuto combattere un po' ma poi l'hanno ottenuto ...
l'importanza di un forum e' esattamente questa, acquisire info che permettano all'utente di sapersi destreggiare nei confronti dell'incompetenza(nei casi migliori) o della malafede commerciale (quando magari per convincerti ad abbonarti ti promettono mari colline e monti :shutup:) gli utenti di cui sopra sono riusciti ad ottenere quello che volevano perche' si erano informati e sapevano cosa era possibile fare ....
ora nel tuo caso e' pure probabile che ti sei imbattuto in tecnici :lol: non adeguatamente preparati e quindi in buonafede nelle loro risposte (ma temo che non sia cosi, se chi parla con te capisce che tu mastichi dell'argomento allora stai sicuro che certe diciamo schiocchezzuole non si permetterebbe di dirle, se invece vedono che cosi non e' allora normalmente :blah:) ed ecco spiegato il motivo di evitare il call center e contattarli via social, i team twitter e facebook (a proposito eccolo https://www.facebook.com/Wind/timeline ) sono composti da personale mediamente preparato ed all'altezza del compito (certo che poi anche qui puo' esserci il tecnico poco collaborativo ma sicuramente non come al telefono) e questo vale un po' per tutti gli operatori, se leggi in giro vedrai che indipendentemente dall'azienda il consiglio e' sempre quello di evitare il telefono ed affidarsi ai supporti social, io personalmente negli ultimi 2 anni ho usato solo e soltanto twitter con soddisfazione (ed io sono cliente Fastweb, non so' se conosci il livello del loro supporto telefonico :help:) ...
In conclusione per tornare all'argomento non li devi convincere (anche perche' questa cosa della variazione dell'snr mica ci e' dovuta, il contratto non ci da mica la possibilita di modificare i parametri tecnici di connessione, del resto su 100 clienti forse sara' il 10% che fa' richieste cosi tecniche, la maggioranza accende il modem e naviga), e quindi siamo noi che glielo dobbiamo saper chiedere, la richiesta via social consente pure di mascherare la mancanza di padronanza dell'argomento, importante utilizzare un tono amichevole, come ti ho gia detto in maniera schematica senza particolari commenti e come se fosse la cosa piu' normale del mondo gli scrivi che ti sei accorto da qualche giorno di questa perdita di portante e ti sei meravigliato perche hai un'ottima linea che non cade mai (inserisci i tuoi attuali valori di snr,attenuazione e Rate), che spegnevi tu il modem ogni tanto e quindi richiedi lo sblocco del rate attualmente a 17540 down ed il ripristino della piena portante a 20mb e di avere l'snr a 6db perche' sei fiducioso che la tua linea li possa tranquillamente reggere visto che fra l'altro sei a 1.6km dalla centrale, che terrai sotto controllo per qualche giorno la linea con i nuovi valori e se dovessi notare delle disconnessioni sarai tu stesso a richiedere l'snr a 9db, ringrazi in anticipo e rimani in attesa della loro risposta :figo:, se preferisci usa pure Facebook ...

allora alla fine mi hanno risposto su facebook e ho esposto il problema della portante che si è abbassata da 19 a 17.ho scritto i miei valori di snr e attenuazione e ho chiesto di impostarmi il rumore a 6db.mi hanno detto che la richiesta è in lavorazione,ma probabilmente non faranno nulla.resto comunque in attesa e ti ringrazio.magari riprovero' tra qualche giorno se le cose non cambiano.avevo solo il dubbio dei 6db perche' ti ripeto avevo letto che per telecom l'snr ideale era 6 e per infostrada 9...mi saro' sbagliato.grazie lo stesso

Ultima modifica:
ma tu hai chiamato per farti impostare questi valori o te li hanno messi automaticamente??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro