DOMANDA Infostrada a 20 Mbit, mi allacciano una 8. Che fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele Capasso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

Alice nella mia zona aveva problemi infiniti e soltanto il profilo 7mbit attivabili, così ho deciso di attivare Infostrada in ULL. Parlando con l'operatore sono stato "spinto" a chiedere la 20 mbit in quel momento "per non perdere la promozione". L'attivazione è stata veloce ed indolore, non sono nemmeno venuti a casa, il problema è che l'adsl non è all'altezza rispetto a quanto promesso.

Il mio modem, Dlink 2740r, senza alcun settaggio personalizzato, mi ha agganciato questo profilo:

Schermata 2012-12-18 alle 20.00.22.webp

Usando Speedtest in realtà non superavo mai i 4.5 mbit e 0.40 in upload, stasera nelle varie prove ho staccato e riattaccato il modem e la connessione è improvvisamente migliorata. Da Speedtest va fisso a 7.5 mbit e 0.51 in upload, vado nel profilo e trovo questo:

Schermata 2012-12-19 alle 00.01.47.webp

In pratica il modem, credo da solo vista l'ora in cui c'è stato il cambio, ha agganciato un profilo meno performante sulla carta che poi nella pratica dà prestazioni migliori.

A questo punto non so che bene che fare.

Con i miei dati di SNR e Attenuazione avrei potuto ottenere qualcosa di più di quel profilo a 11 mbit?

Il fatto che le prestazioni fossero deludenti e che il modem abbia deciso da solo di passare a 8 mi lascia pensare che si era già al limite.

Fra l'altro dalla pagina d'assistenza clienti di Infostrada mi dice che "non posso effettuare il test perché le procedure di attivazione sono ancora in corso".

Che strategia consigliate?

Chiamo per chiedere un miglioramento della velocità oppure semplicemente mi "arrendo" e mi gusto la 8 mbit "vera" (con la 7 di Telecom non superavo mai i 3 mbit nel test con upload a 0.15 e la navigazione andava a singhiozzo nelle ore di maggior frequentazione) chiedendo però di pagare i 3 euro in meno?

Ho aderito nel periodo di offerta (All Inclusive L a 8 mbit a 29.95 per sempre a 20 mbit a 32.95 per sempre), scommetto che non mi faranno mai passare a 29.95:mad::mad:

Attendo i vostri suggerimenti, grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Attendi che completino le procedure di passaggio, ma se sono già state completate ho come l'impressione che tu abbia dei grossi problemi nell'impianto domestico. Su internet trovi moltissime guide su come ottimizzare l'impianto, a giudicare dal valore di attenuazione stratosferico in upload, non può che esserci un problema dentro casa :)

Ultima modifica:
Attendi che completino le procedure di passaggio, ma se sono già state completate ho come l'impressione che tu abbia dei grossi problemi nell'impianto domestico. Su internet trovi moltissime guide su come ottimizzare l'impianto, a giudicare dal valore di attenuazione stratosferico in upload, non può che esserci un problema dentro casa :)

Ciao Denver,

sì, credo anche io ci sia questa possibilità.

D'altra parte ho diversi casini in casa. Mi arriva il filo in casa, poi ho applicato un filtro adsl all'ingresso, dall'uscita tel vado nell'impianto in parallelo con diverse prese, dall'uscita modem va in una specifica presa. Fin qui niente male, però per ragioni di segnale wireless ho dovuto fare un'altra modifica e far arrivare il filo in un'altra stanza ancora per attaccare lì il modem. Credo che in tutti questi giri si sia perso qualcosa. Oggi mi ha agganciato di nuovo la 11381 kbps in down e 637 kbps, le prestazioni sono all'altezza (Ping 12 Down 9.7 Upload 0.54), ma l'snr è sceso ancora fino a 4.1. Allego immagine:

Schermata 2012-12-19 alle 16.04.40.webp

Se non si sconnette (rischio?) potrei anche accontentarmi. Penso che nel week end proverò a ripulire un po' l'impianto da questi orpelli segando via la presa modem e rimettendo tutto in parallelo con relativi filtri sulle altre prese telefoniche, se mi migliorano i dati di snr e attenuazione chiedo ad infostrada di portarmi più su, se mi dicono di no chiedo il downgrade a 8 mbit a tanti saluti. Meglio meno velocità (e 36 euro annui in meno) e più stabilità. Sbaglio?

Per come la vedo io potresti accontentarti se fossi al massimo disponibile per la tua condizione :)

Ma per come la vedo io, margine qui ce n'è. Se hai un po' di dimestichezza, individua la prima presa di casa, troverai 2 coppie di cavi (2 rossi + due bianchi, solitamente).

Lì bisogna capire quale delle due coppie arriva da fuori e quale serve le altre prese. Una volta individuati i due fili che arrivano da fuori, scollega quelli che servono le altre prese. Controllla la presenza di condensatori o fusibili se è una presa di tipo tripolare (qui di mando a google per immagini del caso). A quel punto con il resto dell'impianto escluso, collega il modem a quella presa e controlla i valori. Fammi sapere! :)

P.S: è più semplice di quanto possa sembrare. ;)

Per come la vedo io potresti accontentarti se fossi al massimo disponibile per la tua condizione :)

Ma per come la vedo io, margine qui ce n'è. Se hai un po' di dimestichezza, individua la prima presa di casa, troverai 2 coppie di cavi (2 rossi + due bianchi, solitamente).

Lì bisogna capire quale delle due coppie arriva da fuori e quale serve le altre prese. Una volta individuati i due fili che arrivano da fuori, scollega quelli che servono le altre prese. Controllla la presenza di condensatori o fusibili se è una presa di tipo tripolare (qui di mando a google per immagini del caso). A quel punto con il resto dell'impianto escluso, collega il modem a quella presa e controlla i valori. Fammi sapere! :)

P.S: è più semplice di quanto possa sembrare. ;)

Grazie per l'attenzione, mi hai "motivato" e ho fatto il collegamento diretta del modem alla presa, ecco il risultato:

Schermata 2012-12-19 alle 17.08.58.webp

In pratica dalla centralina mi arrivano un profilo 12mbit con SNR 6.1 e attenuazione 19.1 (con tutto il giro del mio impianto avevo 4.1 e 24.1).

Con 6.1 e 19.1 potrei avere qualcosa più della 12 mbit?

La vera "perdita" ce l'ho in upload. Nel mio impianto i dati dicono snr 6.0 attenuazione 35.5 mentre con la connessione diretta del modem alla presa diventano 10.6 snr e 13 attenuazione con differenza di allineamento da 637 a 997kbps.

A questo punto, se sistemassi l'impianto, ripeto, con quei dati potrei chiedere qualcosa in più della 12 o mi accontento?

Ecco, ora si ragiona! Hai guadagnato sia in up che in down, come vedi specialmente in up il miglioramento è stato incredibile.

Se hai escluso tutto l'impianto come ti ho detto prima e al momento il router è connesso alla prima presa, non c'è ulteriore margine. (anche se l cosa che mi lascia perplesso è l'output power, qualcosa che crea fastidio ancora c'è.)

Direi che comunque hai già fatto passi da gigante.

P.S: se riavvii il router torna sempre a quella portante?

Ecco, ora si ragiona! Hai guadagnato sia in up che in down, come vedi specialmente in up il miglioramento è stato incredibile.

Se hai escluso tutto l'impianto come ti ho detto prima e al momento il router è connesso alla prima presa, non c'è ulteriore margine. (anche se l cosa che mi lascia perplesso è l'output power, qualcosa che crea fastidio ancora c'è.)

Direi che comunque hai già fatto passi da gigante.

P.S: se riavvii il router torna sempre a quella portante?

Me lo chiedi per qualche motivo particolare? Soltanto al primo riavvio avevo avuto dati drammatici, ma era colpa mia che risistemando i fili avevo "sfilato" parzialmente il plug, poi l'ho infilato bene nella presa e in 4-5 riavii ho sempre avuto gli stessi dati.

In conclusione la 12/1 con 6 di snr e 19 di attenuazione è un profilo "buono", chiedere ad infostrada qualche mbit in più per avere in cambio un snr a 3-4 sarebbe "avidità". Tenendo conto che vendo da una Alice a 7 mbit (che andava da 1.5 e non mi consentiva nemmeno di navigare) e l'ho fatto risparmiando diversi euro di canone non posso dirmi insoddisfatto.

Grazie mille per i consigli e la preziosa consulenza!

Chiedevo per capire se c'era una certa coerenza tra i dati rilevati in più riavii (cosa importante per capire se non altro si è giunti ad un limite fisico o meno).

nel tuo caso non sembrano esserci anomalie, dovresti navigare a poco più di 10 mega effettivi che non è male. L'importante è che non ci siano disconnessioni :)

Credo di aver capito, giustamente pensavi che variando da 8mbit, a 11 ora, a 12 con diversi dati Infostrada ha il profilo adattivo quindi sarebbe potuto andare ancora più su?

Al momento resta stabile su 12 e il fatto che sia arrivato per la prima volta a 1 mbit in upload mi lascia pensare che sia questo il limite fisico. Bene così, per le disconnessioni terrò sott'occhio il "Connection Up Time" del mio Dlink. Grazie ancora!;)

Pensavo potessi agganciare qualcosina in più onestamente, specie perchè l'output power rimane davvero basso. Probabilmente il multicoppia sul quale sei attestato ha tante connessioni attive.

Se riesci domani aggiornami sullo stato disconnessioni :)

Più che altro la cosa che dispiace è che sei davvero vicino alla centrale e se l'output power salisse un minimo agganceresti davvero molto.

Per caso hai la possibilità di provare con un altro modem/router? Giusto per escludere problemi. Il 2740R se non sbaglio ha chipset Ralink, potrebbe essere un po' rognoso.

Più che altro la cosa che dispiace è che sei davvero vicino alla centrale e se l'output power salisse un minimo agganceresti davvero molto.

Per caso hai la possibilità di provare con un altro modem/router? Giusto per escludere problemi. Il 2740R se non sbaglio ha chipset Ralink, potrebbe essere un po' rognoso.

Non sono molto esperto, l'output è la potenza erogata dal router? Dici che cambiandolo con un altro modello potrei far "spingere" la portante verso l'alto?

In realtà il dlink è l'unico che ho, se c'è un modello preciso da provare provo a chiedere in giro.

Con l'SNR e attenuazione attuali non potrei comunque chiedere ad Infostrada di farmi salire un goccio? Magari il tecnico ha visto che avevo pessimi dati prima di spostare il modem sulla nuova presa e mi aveva limitato a 12?

Intanto ti aggiorno.dallo spostamento in poi nessuna disconnessione, dati sempre costanti per la portante e la qualità del segnale:

[TABLE="class: formarea, width: 100%"]
[TR]
[TD="class: form_label"]ADSL Modulation :[/TD]
[TD]ADSL2 PLUS [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label"] Cable Status :[/TD]
[TD]ADSL Link Up [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label"] Virtual Circuit :[/TD]
[TD="class: tabdata, colspan: 2"]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label"] Connection Type :[/TD]
[TD]PPPoE/PPPoA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label"] Network Status :[/TD]
[TD]Connected[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label"] Connection Up Time :[/TD]
[TD]1:00:31:11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label"] Downstream Line Rate :[/TD]
[TD] 12532 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label"] Upstream Line Rate :[/TD]
[TD] 997 kbps[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ottimo, il fatto che sia stabile è la cosa principale e fondamentale.

Dubito ti abbiano limitato, il profilo sembra corretto. Per il modem, fai prima a chiedere in giro tra amici/parenti che modelli hanno e informarti se hanno un chipset broadcom ;) Così si riducono al minimo eventuali rogne tra modem/dslam.

L'output power in downstream è la potenza con la quale il segnale è trasmesso dal dslam sul tuo doppino telefonico ed è deciso dal dslam in fase di training, in base alle informazioni ricevute dal modem. Esso può inoltre variare al variare delle condizioni di linea (una potenza trasmissiva più alta causa più interferenze e problemi di diafonia, quindi in caso di molte attivazioni sullo stesso multicoppia è probabile che router e dslam decidano di abbassarla).

Ottimo, il fatto che sia stabile è la cosa principale e fondamentale.

Dubito ti abbiano limitato, il profilo sembra corretto. Per il modem, fai prima a chiedere in giro tra amici/parenti che modelli hanno e informarti se hanno un chipset broadcom ;) Così si riducono al minimo eventuali rogne tra modem/dslam.

L'output power in downstream è la potenza con la quale il segnale è trasmesso dal dslam sul tuo doppino telefonico ed è deciso dal dslam in fase di training, in base alle informazioni ricevute dal modem. Esso può inoltre variare al variare delle condizioni di linea (una potenza trasmissiva più alta causa più interferenze e problemi di diafonia, quindi in caso di molte attivazioni sullo stesso multicoppia è probabile che router e dslam decidano di abbassarla).

Chiederò se qualcuno ha un modem da prestarmi con quel chipset e farò una prova, comunque io una chiamatina al 155 la faccio, magari possono fare qualcosa da remoto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro