Salve a tutti.. Sono in una situazione abbastanza irritata.. Vado subito al dunque, ho una linea Infostrada 7 Mega che va clamorosamente lenta!
Pensavo fosse normale, essendo una 7 Mega, ma mi sono dovuto ricredere quando ho testato la stessa linea ADSL (anche lui, dunque, Infostrada 7 Mega) nell'appartamento di un mio amico e la velocità era il doppio di quella di casa mia! Provata anche con il mio PC portatile, per escludere un qualsiasi problema del mio PC. Ho fatto la prova del 9 scaricando Ubuntu con uTorrent, risultato? A casa mia scarica massimo a 350 Kb/s (non ho MAI raggiunto i 400), a casa sua ho raggiunto picchi di 900 Kb/s.. La situazione, sinceramente, mi sta un po' stretta, visto che pago per lo stesso servizio ma con risultati completamente dimezzati! Ho anche provato a cambiare router (attualmente possiedo uno Huawei HG532S).. Niente!
Premetto che prima di Infostrada avevo una linea Alice 10 o 8 Mega, non ricordo di preciso, con cui anche io raggiungevo picchi di 900 Kb/s..
Ho fatto il test della velocità su Speedtest.net ed ho ottenuto i seguenti risultati:
Ping: 47 ms
Download: 2.90 Mbps
Upload: 0.21 Mbps
Chiamando il 155 si giustificano dicendo che il problema parte dalla centrale in quanto, secondo loro, sono distante da essa. Ho dato un'occhiata alle statistiche della linea e sono queste:
Upstream max rate (kbit/s) 1239
Downstream max rate (kbit/s) 9524
Upstream line rate (kbit/s) 252
Downstream line rate (kbit/s) 3493
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 28.2
Downstream SNR (dB) 13.8
Upstream line attenuation (dB) 17.1
Downstream line attenuation (dB) 33.4
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 18.1
Upstream CRC 16
Downstream CRC 1554
Upstream FEC 14
Downstream FEC 5877
Ora, io non sono esperto in queste cose ma leggendo un po' qui e un po' là su internet non mi sembra di avere valori così scandalosi da avere una linea così lenta, o sbaglio?!
Detto tutto ciò, potreste darmi una mano? E' normale la velocità della mia linea e non c'è nulla da fare? Oppure è strana questa lentezza, alla luce dei parametri?
Grazie mille in anticipo!
Premetto che prima di Infostrada avevo una linea Alice 10 o 8 Mega, non ricordo di preciso, con cui anche io raggiungevo picchi di 900 Kb/s..
Ho fatto il test della velocità su Speedtest.net ed ho ottenuto i seguenti risultati:
Ping: 47 ms
Download: 2.90 Mbps
Upload: 0.21 Mbps
Chiamando il 155 si giustificano dicendo che il problema parte dalla centrale in quanto, secondo loro, sono distante da essa. Ho dato un'occhiata alle statistiche della linea e sono queste:
Upstream max rate (kbit/s) 1239
Downstream max rate (kbit/s) 9524
Upstream line rate (kbit/s) 252
Downstream line rate (kbit/s) 3493
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 28.2
Downstream SNR (dB) 13.8
Upstream line attenuation (dB) 17.1
Downstream line attenuation (dB) 33.4
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 18.1
Upstream CRC 16
Downstream CRC 1554
Upstream FEC 14
Downstream FEC 5877
Ora, io non sono esperto in queste cose ma leggendo un po' qui e un po' là su internet non mi sembra di avere valori così scandalosi da avere una linea così lenta, o sbaglio?!
Detto tutto ciò, potreste darmi una mano? E' normale la velocità della mia linea e non c'è nulla da fare? Oppure è strana questa lentezza, alla luce dei parametri?
Grazie mille in anticipo!