Infostrada 20 Mega... o quasi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

New0001

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, mi sono appena iscritto.

Ieri ho chiesto il passaggio dal Tutto Incluso 8 Mega al Tutto Incluso 20 Mega con Infostrada. Già da stamattina ho notato l'aumento di banda. Purtroppo, però, non sono proprio 20 Mega: Il Downstream Rate mi risulta essere 14977 Kbps.

So che i 20 sono quasi irraggiungibili, ma sono appena sui 13 Mega... Speravo di poter arrivare ai 17-18.

Vista la mia inesperienza al riguardo, ho cercato un po' su Google e ho letto varie discussioni su questo Forum. Da quello che ho capito ciò che conta di più è il valore del SNR. Purtroppo non sono riuscito a capire dove leggere questo valore nel pannello di controllo del modem.

Vi posto direttamente uno screen:

20mega.png

Il campo DSL Modulation Mode l'ho modificato io da G.Lite ad ADSL2+, altrimenti non mi superava i 10 Mega. Dopo questa variazione ho notato che il DSL Path Mode da INTERLEAVED è passato a FAST.

Il modem è un Linksys AM 200 Annex A. Nel caso in cui sia il modem ad impedire velocità maggiori, mi potete consigliare un modem visto che avevo in mente di utilizzare questo modem altrove e di sostituirlo con uno nuovo ?

Grazie !

Il SNR è il 'Downstream margin' di 6dB: sei al limite, non puoi ottenere di più.

6 db equivalgono a 20 mega.
Potresti prendere un modem più potente , la scelta e varia...altrimenti dovresti agire sulla tua cabina , isolare l'impianto e non ti conviene.
Nota pero che il valore del SNR varia durante la giornata.

Confermo quanto ti hanno detto qui sopra, ho dei valori molto simili alla tua linea (Attenuazione a 29dB a circa 1,5Km dalla centrale) e aggancio a 13500 con download fisso a 1,4Mb/s.

Il mio SNR varia da 5.9 e 6.3 e non riscontro disconnessioni.

Attento a riavviare il router o fare prove toccando i parametri perchè potrebbe venir visto dal sistema di riqualifica automatica come una caduta di portante con conseguente diminuzione della banda e aumento del target SNR a 9db e non più a 6.

Se proprio vuoi vedere se puoi guadagnare qualcosa collega il modem direttamente alla presa principale senza telefoni e filtri ;)

Mi allaccio alla discussione per chiedervi se un eventuale passaggio alla 20 Mb di infostrada porterebbe benefici. Attualmente ho una 8 Mega.

Questi i valori della mia connessione :

vhu2a.jpg

Hai 18dB si SNR attualmente, passando alla 20mega ad occhio e croce ne aggancerai circa 13-14.

6 db equivalgono a 20 mega.
Non l'ho capita questa. 6dB è il SNR che ha attualmente in download e che gli consente di agganciare "solo" 14mega.

Hai 18dB si SNR attualmente, passando alla 20mega ad occhio e croce ne aggancerai circa 13-14.

Non l'ho capita questa. 6dB è il SNR che ha attualmente in download e che gli consente di agganciare "solo" 14mega.

Con 28 di attennuazione dubito che riesca ad agganciare di più , io aggancio 20 Mega pieni ma con 11 di attenuazione , non ho mai visto nessuno con quasi 30 agganciare a più di 15.

test20mega.jpg

Guarda che l'attenuazione non c'entra (o almeno, la sua è più che accettabile), aumentando la banda calerà il SNR fino al target noise (6dB).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro