DOMANDA Informazioni Temperatura Pc - Sotto Sforzo -

Pubblicità

DanzoShimura

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, scusatemi se ho sbagliato sezione, qualora fosse così.
Poco tempo fa, per pura curiosità, decisi di utilizzare l'utility "Speccy" per verificare l'effettiva temperatura del mio pc "sotto sforzo".
Nello specifico avviando il gioco "Total War - Rome 2" a settaggi "Ultra".
A vostro avviso la temperatura qui riportata nell'allegato del programma è nella media, oppure eccessiva?
Datemi un vostro parere, e grazie del futuro aiuto fornitomi.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    25.2 KB · Visualizzazioni: 65
Dunque, quello è sicuramente relativo al chipset.
Non riesco a trovare dei dati per sapere quali sono le temperature massime permesse, ad ogni modo dovrebbero essere del southbridge (quel dissipatore quadrato celeste piccolino).
Si risolve (se ci sono problemi) comprando una ventolina delle dimensioni giuste.
Per fare una prova ti basta anche prendere un phon (se butta aria fredda) e mettendosi un pò lontano far circolare l'aria.
Oppure mettere una ventola sopra o vicina.
Ma non mi sembrano temperature esagerate.

Mi ponevo il problema solamente perchè non mi era chiaro il motivo di un surplus così elevato, quando gioco a Rome 2.
In Idle le temperature sono enormemente ridotte.
Il Processore AMD oscilla tra i 27-30°, mentre la Scheda Madre 46-48°
Non riesco, a capire il motivo per cui il gioco mi porta a così alte temperature. Neanche GTA IV faceva "sobbalzare" così il Pc.
Ad ogni modo grazie dell'aiuto.

Beh... è normale. Possono esserci giochi ( o in genere programmi) che sfruttano di più o di meno l'HW.
Se vuoi tagliare la testa al toro puoi sempre provare a usare IBT (intel burn test, se ricordo bene), e vedere le temperature.
Considerando le temperature in Idle... è ottimo.

Ripeto, quando viene usato molto le temperature salgono parecchio.
Ti posso citare il mio netbook... tipicamente sotto windows senza fare niente sta a 59-60° in idle. Con Linux (evidentemente ci sono problemi di gestione o di driver... ma funziona perfettamente), ha 63-64° in idle.
Sfruttandolo pesantemente ho superato tranquillamente gli 80° con la ventolina che girava al massimo (temp critica di 110-115°, quindi sono dentro le specifiche). Come noterai sono arrivato a quasi 20° in più. Un pò come per te (anche se da te la differenza è maggiore).
Io non mi preoccuperei :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro