informazioni sulla mia cpu e dissipazione

Pubblicità

Francy98898

Nuovo Utente
Messaggi
34
Reazioni
3
Punteggio
23
Buon pomeriggio, mio zio mi ha regalato un i9 13900kf, ma con il thermalright assassin x 120, riesco a tenerlo a bada un minimo??? non vorrei spendere soldoni per un dissipatore
 
Urca, questa accoppiata è simpatica. Indipendentemente da tutto puoi sempre andare nel bios e limitare l'assorbimento: 150w dovrebbero andare.
 
Ok nel dubbio io poi quando devo fare questa modifica contatto qui sul forum se proprio devo farla, cosa comporta il limite di assorbimento??
 
A seconda del tipo di utilizzo, le prestazioni calano. In un workload single threaded o leggermente MT come la stragrande maggioranza dei giochi non si notano differenze (per altro il 13900k non è una cpu da gaming), usando software che sfruttano tanti o tutti i core disponibili le prestazioni saranno ridotte rispetto alle potenzialità ad assorbimento stock.
 
Quando raggiungi la temperatura limite la cpu va comunque in thermal throttling.
Mettere un freno artificiale al di sotto del limite fisico è comunque utile perché tenerla costantemente a 100 gradi ne riduce la vita.
 
Hai un contatto per scriverti?
non c'è bisgno di fare le cose in privato
le impostazioni cui si riferisce @Ottoore si fanno in modo molto semplice: entri nel BIOS e imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 150 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 150 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
chiaramente questo taglia di netto la potenza della CPU ma con un dissipatorino come l'Assassin X 120 non puoi pretendere di più

in aòlternativa devi cambiare dissipatore possibilmente con uno a liquido e fare undervolt della CPU
 
non c'è bisgno di fare le cose in privato
le impostazioni cui si riferisce @Ottoore si fanno in modo molto semplice: entri nel BIOS e imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 150 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 150 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
chiaramente questo taglia di netto la potenza della CPU ma con un dissipatorino come l'Assassin X 120 non puoi pretendere di più

in aòlternativa devi cambiare dissipatore possibilmente con uno a liquido e fare undervolt della CPU
posso poi vedere in base alla temperature se aumentare il pl1 e 2?
 
posso poi vedere in base alla temperature se aumentare il pl1 e 2?

il punto è che il tuo dissipatore non va bene per quella CPU, Intel per PL2 suggerisce 253 W ma si dà per socntato che si abbia un ottimo dissipatore (possibilmente a liquido); se con l'assassin X 120 metti 253 W ti arriva a 100°
nel tuo caso prova 150 W, se vanno bene prova 160, se va ancora bene 165, molto difficilmente andranno bene con valori più alti (181W per esempio sono per un 13600K/KF raffreddato con un grosso dissipatore ad aria (doppia torre e doppia ventola)
 

il punto è che il tuo dissipatore non va bene per quella CPU, Intel per PL2 suggerisce 253 W ma si dà per socntato che si abbia un ottimo dissipatore (possibilmente a liquido); se con l'assassin X 120 metti 253 W ti arriva a 100°
nel tuo caso prova 150 W, se vanno bene prova 160, se va ancora bene 165, molto difficilmente andranno bene con valori più alti (181W per esempio sono per un 13600K/KF raffreddato con un grosso dissipatore ad aria (doppia torre e doppia ventola)
più o meno le temperature ottimali?
 
più o meno le temperature ottimali?
sotto stress fino a 90° è normale, me nell'uso quotidiano direi massimo fino a 70° (eccetto in applicazioni come l'eleborazione video o comunque che richiedano un grosso carico sulla CPU in multithreading);
nei giochi per esempio è difficile che si arrivi sui 70°
ma il tuo dissipatore non ce la fa a smaltire tutto l calore generato dalla CPU sotto carico, è per questo che devi limitarne la potenza, altrimenti devi cambiare dissipatore, possibilmente un AiO da 360 mm tipo il Thermalright Frozen Edge 360 BLACK / versione bianca
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top