DOMANDA Informazioni sul montaggio SSD

marco982

Nuovo Utente
28
3
Salve a tutti, sono nuovo e vi scrivo in quanto vorrei sapere un’informazione sull’acquisto di un SSD, ma il montaggio lo volevo fare in modo particolare e ora spiego tutto così ci capiamo meglio.
Premessa: il mio è un portatile abbastanza vecchiotto potrei dire, anno 2007/2008 credo:
ACER Aspire 5930g.
Ha 4 gb di ram (ddr2-800 PC-6400 samsung), un intel dual core da 2.26, un HD Seagate 1gb (diviso in due da 490 ciascuno più o meno), un lettore/masterizzatore dvd, geforce 9600gt 512mb.
Il controller dell’hd, a quanto mi risulta, è Sata II (3gb).

Bene, io vorrei potenziare un pochino il mio pc e girando bene per il forum e anche informandomi sul SSD ho capito che questa può essere una soluzione per velocizzare se non altro il s.o. (Windows 10), i caricamenti e così via. Mi piacerebbe anche aumentare la ram, ma a quanto ho capito il mio portatile può arrivare a 8 giga e che purtroppo costano un bel po’ quelle compatibili, cioè vado a spendere sui 160 euro e poi non ci guadagnerei il massimo. Oltretutto il mio budget attualmente non deve superare i 100 euro.
Al di là di questo passiamo alla domanda per l’SSD. In poche parole mi sto interessando al modello Samsung Evo 850 da 256 gb. Credo che lo prenderò a breve e che sia l’ideale dove spostare il sistema operativo, ma allo stesso tempo tenere anche quest’altro hard dirk come secondario per giochi, download, documenti, immagini, video ecc…
Ho notato che su amazon si trovano questi cassettini appositi per togliere il dvd e metterci l’hd/ssd:
Salcar - 2nd HDD/SSD SATA III, adattatore hard disk Caddy con bay drive da 12,7 mm per hard disk SATA da 2,5 pollici (alluminio): Amazon.it: Informatica

Allora, ecco la domanda basandoci sul fatto che le cose stanno così: se il nuovo SSD lo monto sull’attacco dell’attuale HD, il massimo potenziale che posso ottenere è SATA II (visto che il mio pc a quello può arrivare). Per carità, è sempre tanto rispetto a un hd.
Ma ho notato che questi cassettini che sostituiscono il lettore DVD (come quello linkato sopra), leggono anche HD/SSD SATA III.
Che significa? Che il mio computer in quel cassetto potrà leggere davvero un SATA III? Oppure il mio controller del lettore dvd è anch’esso un SATA II o peggio ancora I?? Come funziona tutto questo?
Vorrei capire dove sarà meglio collocare il nuovo SSD. Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao, benvenuto!

Vuol dire che il caddy sarebbe compatibile anche con un eventuale sataIII ma, visto che il chipset PM45 è sataII quello sarà.
Meglio comunque metterlo al posto dell'attuale HDD.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

marco982

Nuovo Utente
28
3
Ciao, benvenuto!

Vuol dire che il caddy sarebbe compatibile anche con un eventuale sataIII ma, visto che il chipset PM45 è sataII quello sarà.
Meglio comunque metterlo al posto dell'attuale HDD.

Ah ok! Ti ringrazio per la risposta rapida e precisa. Allora farò così. Comunque so che anche Sata II non è male, cioè sono 300 e passa mb/s, sempre molti di più rispetto ai 70 che mi segna con il mio... :hihi:

Sai, oggi mi è capitato un problema non da poco (così sembra) sul mio hd. In poche parole con il programma CrystalDiskinfo mi ha segnato "A rischio" sull'hd. Mi sono precipitato ad usare il programmino SeaTools Dos. Sono risultati 3 errori, poi corretti. Ora sempre il programma CrystalDisk mi dice stato "Buono".

Ma lo sarà davvero?
Sta di fatto che se provo a fare il backup del sistema (tramite il pannello di controllo) non me lo fa più fare... devo vedere se tramite un programma esterno ci riesco lo stesso.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

marco982

Nuovo Utente
28
3
Ora non me lo ricordo. Forse quelli non allocati e alcuni danneggiati. Avevo scaricato Seatools windows che a sua volta mi ha proposto quello DOS. Fatto la scansione con quest'ultimo, erano risultati 3 settori danneggiati. Ho cliccato su ripara e ora sembra tutto ok.
Però non riesco a fare il backup con il programma di Windows 10. Invece usando altri programmi come "Renee Becca", sono riuscito a clonarlo. Boh.

Però non capisco questo CrystaldiskInfo. Ho anche un hd WD Elements 2tb (quello piccolo), anche quello mi dice a Rischio e che ne ha 200 settori scrittura pendenti.
Peggio ancora per un vecchio hd da 2tb seagate grande (lo usavo come primario nel computer di casa dei miei genitori, poi andando via me lo sono portato via e usato come esterno). Anche quello danneggiato. Se non sbaglio sono 54 settori riallocati (soglia 36), 1 non correggibili e 1 pendente.

Sono in pericolo?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se riesci posta degli screen, così vediamo meglio.
 

marco982

Nuovo Utente
28
3
Dunque, andando in ordine abbiamo nella prima immagine l'hard disk da 1 tb seagate del mio portatile (quello diviso in due partizioni da 490, su cui una c'è windows e l'altra giochi, documenti ecc...).

1.PNG

Nella seconda immagine invece il vecchio hard disk (che poi di per sé anche buono, veloce e silenzioso) seagate da 2 tb, però quello esterno di cui parlavo prima. Attualmente sta facendo un giro di riparazione con CheckDiskGUI. Anche se è fermo ancora nella fase 4: ricerca cluster danneggiati ed è al 9%...
2.PNG

Nell'ultima immagine invece il WD elements da 2tb

3.PNG

I dati sono preoccupanti?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Dovresti comunque mostrare le schermate complete di Crystaldiskinfo..

L'ultima che è completa, cioè il WD elements ha 1 settore in stato di verifica...quindi "a rischio" è quanto mai indovinato... salva i dati sul HDD, usa il tool WD e se esegue la riparazione bene, torna a zero il valore, se no ti segnerà un errore non correggibile.
 
Ultima modifica:

marco982

Nuovo Utente
28
3
Non riesco a far vedere tutte le schermate, dovrei fare due foto, ma è importante lo stesso? Io nelle foto ho evidenziato solo i gialli, perché dove non vedete altri dati sono blu (cioè buoni). Se è necessario lo faccio. Poi quando finisce l'operazione quella di CheckDiskGUI (che ora è al 30%) faccio anche l'altra sul wd e vediamo...
 

marco982

Nuovo Utente
28
3
AGGIORNAMENTO:
Scusate se aggiorno ora, ma mi sono dovuto addannare con l'hd esterno... praticamente tutti gli altri sono riuscito a recuperarli, ed ora sono senza errori, invece il Seagate 2tb, che una volta guidava il sistema del PC desktop di casa dei miei, si può dire che è messo malissimo. Ha un mare di settori danneggiati. Ora sto cercando di salvarlo con HDD regenerator, ma ci vuole tantissimo tempo...

Comunque, ok, il problema principale è risolto, avrei altre domande ma le faccio nei punti giusti del forum e poi magari quando mi deciderò a comprare l'ssd, potrei pure riportare qualcosa. Intanto, vi ringrazio per avermi seguito e risposto :luxhello:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Comunque, ok, il problema principale è risolto, avrei altre domande ma le faccio nei punti giusti del forum e poi magari quando mi deciderò a comprare l'ssd, potrei pure riportare qualcosa. Intanto, vi ringrazio per avermi seguito e risposto :luxhello:

Ok, se serve una mano noi siamo sempre qui. HDD regenerator non ripara settori danneggiati fisicamente, per cui occhio!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
mhmm... quindi se HDD Regenrator non ripara, qual'è un programma che lo fa?

Nessun sw al mondo può riparare settori danneggiati fisicamente. Al massimo sistemi quelli con problemi logici, ma se il danno è fisico non puoi farci nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili