DOMANDA Informazioni sul FLAC.

Pubblicità

AsteriXo

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
63
Ciao a tutti,su internet ho cercato le differenze tra FLAC e altri formati audio e l'unica cosa che ho capito è che il FLAC è un formato audio lossless.Qualcuno mi può dire altro? :grat:

esatto è loseless
quindi non ha perdite di qualità, ma è solo compresso (è comodo perchè altrimenti 1 cd= 1GB... col flac 1cd=300MB o meno)

l'mp3 invece lascia per strada molte frequenze:
le alte (maggiori di 48khz le teglia e le cestina)
le basse cmq non sono ottimali e sotto i 50-60 hz è un formato che un poco soffre

Allora non sono un esperto, comunque come dici te il FLAC è un formato audio lossless ovvero con una compressione dei dati bassa che assicura un ottima qualità audio. Il tanto usato MP3 invece è compresso, quindi qualità inferiore (prova ad ascoltare la stessa canzone in FLAC e poi MP3, non c'è confronto) ma allo stesso tempo più leggero.
Il FLAC viene ritenuto da molti il giusto compromesso tra qualità/peso.

Allora non sono un esperto, comunque come dici te il FLAC è un formato audio lossless ovvero con una compressione dei dati bassa che assicura un ottima qualità audio. Il tanto usato MP3 invece è compresso, quindi qualità inferiore (prova ad ascoltare la stessa canzone in FLAC e poi MP3, non c'è confronto) ma allo stesso tempo più leggero.
Il FLAC viene ritenuto da molti il giusto compromesso tra qualità/peso.

mio personalissimo parere in base alla mia esperienza:

tra un Mp3 320Kbs ed un Flac non noto differenze, tra un Mp3 ed un file Hd solo appena. Non so da cosa dipenda. Immagino dipenda dalla catena di ascolto e dall'ambiente di ascolto oppure avrò l'orecchio difettoso:grat:

si può darsi, mi riferisco alla mia limitatissima esperienza di ascolto in impianti non proprio audiofili.:)

- - - Updated - - -