DOMANDA Informazioni sul FLAC.

Pubblicità

AsteriXo

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
63
Ciao a tutti,su internet ho cercato le differenze tra FLAC e altri formati audio e l'unica cosa che ho capito è che il FLAC è un formato audio lossless.Qualcuno mi può dire altro? :grat:

esatto è loseless
quindi non ha perdite di qualità, ma è solo compresso (è comodo perchè altrimenti 1 cd= 1GB... col flac 1cd=300MB o meno)

l'mp3 invece lascia per strada molte frequenze:
le alte (maggiori di 48khz le teglia e le cestina)
le basse cmq non sono ottimali e sotto i 50-60 hz è un formato che un poco soffre

Allora non sono un esperto, comunque come dici te il FLAC è un formato audio lossless ovvero con una compressione dei dati bassa che assicura un ottima qualità audio. Il tanto usato MP3 invece è compresso, quindi qualità inferiore (prova ad ascoltare la stessa canzone in FLAC e poi MP3, non c'è confronto) ma allo stesso tempo più leggero.
Il FLAC viene ritenuto da molti il giusto compromesso tra qualità/peso.

Allora non sono un esperto, comunque come dici te il FLAC è un formato audio lossless ovvero con una compressione dei dati bassa che assicura un ottima qualità audio. Il tanto usato MP3 invece è compresso, quindi qualità inferiore (prova ad ascoltare la stessa canzone in FLAC e poi MP3, non c'è confronto) ma allo stesso tempo più leggero.
Il FLAC viene ritenuto da molti il giusto compromesso tra qualità/peso.

mio personalissimo parere in base alla mia esperienza:

tra un Mp3 320Kbs ed un Flac non noto differenze, tra un Mp3 ed un file Hd solo appena. Non so da cosa dipenda. Immagino dipenda dalla catena di ascolto e dall'ambiente di ascolto oppure avrò l'orecchio difettoso:grat:

si può darsi, mi riferisco alla mia limitatissima esperienza di ascolto in impianti non proprio audiofili.:)

- - - Updated - - -

è variabile, ci sono Flac da 880, 770, 1100, quelli ad alta risoluzione anche ben oltre i 1000 anche intorno ai 5000 Kbps (almeno secondo quello che vedo in Foobar)Non è un formato fisso come l'Mp3 che ha una risoluzione massima, come detto è solo compresso, è come il cappello magico, ci stanno tutti i conigli che vuoi.

Ultima modifica:
mio personalissimo parere in base alla mia esperienza:

tra un Mp3 320Kbs ed un Flac non noto differenze, tra un Mp3 ed un file Hd solo appena. Non so da cosa dipenda. Immagino dipenda dalla catena di ascolto e dall'ambiente di ascolto oppure avrò l'orecchio difettoso:grat:
:ok:

Grazie per le risposte,ma il bitrate a quanto si aggira nel FLAC?

si può darsi, mi riferisco alla mia limitatissima esperienza di ascolto in impianti non proprio audiofili.:)

- - - Updated - - -

è variabile, ci sono Flac da 880, 770, 1100, quelli ad alta risoluzione anche ben oltre i 1000 anche intorno ai 5000 Kbps (almeno secondo quello che vedo in Foobar)Non è un formato fisso come l'Mp3 che ha una risoluzione massima, come detto è solo compresso, è come il cappello magico, ci stanno tutti i conigli che vuoi.
Nel Flac cambia la dimensione del file a seconda del livello di compressione che va dal livello 1 al livello 8,ma la qualità è sempre la stessa.È un formato lossless,non c'è mai perdita.
Diverso è il discorso per gli mp3,un mp3 a 320 kbps è migliore di uno a 128 kbps.

Ma se converto un MP3 a 320kbps in FLAC ci guadagno?

No, aumenti solo la dimensione del file ma la qualità rimane invariata se non degradata in certi casi. Per la conversione si parte sempre da file Lossless, al contario non ha senso a meno di non avere esigenze particolari, tipo lettori o stereo che leggono anche i Flac e non si ha la versione Flac di quel file.

Ultima modifica:
si sei hai un mp3 e lo converti in flac non migliora nulla... non si può mai aggiungere sempre solo togliere
devi rippare da cd per avere un buon flac

come ti ho detto la differenza sta nel tipo di compressione
la flac prende il file e lo comprime in ogni sua parte come avvien con rar etc
la mp3 prende il file taglia via le frequenze superiori a 48Khz e le inferiori a 50 hz le comprime in un modo che le rovina ... sopo aver effettuato il taglio effettua la compressione su ciò che rimane l'effetto è che gli strumenti mancano d'aria

la differenza principale è che se lo rippi è legale se lo scarichi... dipende da dove e non sempre lo è
lo schifo rimane uguale e se lo rippi da cd vai di flac

Pubblicità
Pubblicità