DOMANDA Informazioni sul backup

thumb.o

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti, sto acquistando un nuovo pc con windows 10 e attualmente uso un pc con window 7.
Dovendo trasferire da pc a pc circa 350 giga di file sparsi nel mio attuale pc sto cercando il metodo più semplice per trasferire i file.
Vorrei evitare la noiosa operazione di copiare singolarmente i file e incollarli su un hardisk esterno, quindi vorrei chiedere se avete un metodo da consigliarmi. Per me l'ideale sarebbe un back che una volta ripristinato sul nuovo pc imposti le cartelle nello stesso modo del vecchio pc.
Certo l'ideale sarebbe anche un backup che installi anche i vecchi programmi sul nuovo pc, ma leggendo un pò in rete non ho trovato informazioni chiare. Quindi vi chiedo se sapete darmi qualche consiglio su come procedere. Grazie.
 
Ultima modifica:

Fabio.68

Nuovo Utente
41
10
Salve a tutti, sto acquistando un nuovo pc con windows 10 e attualmente uso un pc con window 7.
Dovendo trasferire da pc a pc circa 350 giga di file sparsi nel mio attuale pc sto cercando il metodo più semplice per trasferire i file.
Vorrei evitare la noiosa operazione di copiare singolarmente i file e copiarli su un hardisk esterno, quindi vorrei chiedere se avete un metodo
da consigliarmi. Per me l'ideale sarebbe un back che una volta ripristinato sul nuovo pc imposti le cartelle nello stesso modo del vecchio pc.
Certo l'ideale sarebbe anche un backup che installi anche i vecchi programmi sul nuovo pc, ma leggendo un pò in rete non ho trovato informazioni chiare. Quindi vi chiedo se sapete darmi qualche consiglio su come procedere. Grazie.
Se dovessi farlo io, prima di tutto aggiornerei Win7 a Win10 e poi farei una bella clonazione del disco con il software "Acronis True Image", quindi sempre con lo stesso software caricherei tutto nel PC nuovo (ha una funzione "Universal restore" che adatta i dati clonati al nuovo PC. Prima di fare il tutto pero' dovresti informarti bene su come viene "gestita" la key Windows, inoltre oltre vengono clonate anche le partizioni. Nel sito ufficiale del programma trovi spiegato tutto, inoltre c'e' anche una community di supporto.
 

thumb.o

Nuovo Utente
8
1
Se dovessi farlo io, prima di tutto aggiornerei Win7 a Win10 e poi farei una bella clonazione del disco con il software "Acronis True Image", quindi sempre con lo stesso software caricherei tutto nel PC nuovo (ha una funzione "Universal restore" che adatta i dati clonati al nuovo PC. Prima di fare il tutto pero' dovresti informarti bene su come viene "gestita" la key Windows, inoltre oltre vengono clonate anche le partizioni. Nel sito ufficiale del programma trovi spiegato tutto, inoltre c'e' anche una community di supporto.
Grazie, ma aggiornare il vecchio PC a windows 10 mi sembra poco pratico, tra l'altro é un vecchio PC e vorrei evitare brutte sorprese.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
salve, a parte spostare manualmente ciò che c'è nelle cartelle immagini, documenti, video, download, desktop in un disco esterno
che non la ho mai considerata un'operazione rognosa, anzi, poi reinsallo da zero windows e ributto dentro i dati interessati
nessun procedimento lungo o complicato, parlando a livello pc casalingo

altrimenti mi vien in mente questo, ma è a pagamento e non lo ho mai provato
val la pena? secondo me no, sposto fuori e nel giro di poco ho già reinstallato da zero, faccio prima a fare che a pensarci
a meno che non ti serva spesso e per svariati pc fare questo procedimento
 
  • Mi piace
Reazioni: thumb.o

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il metodo più semplice è comprare un SSD e collegare il tuo attuale disco, che suppongo HDD, al PC nuovo come disco secondario. Dopo che il sistema funziona, elimina tutto quello che non ti serve. Ti suggerisco di usare l'SSD solo per il sistema operativo e le applicaioni, il lento HDD tienitelo per deposito dati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e thumb.o

thumb.o

Nuovo Utente
8
1
Il metodo più semplice è comprare un SSD e collegare il tuo attuale disco, che suppongo HDD, al PC nuovo come disco secondario. Dopo che il sistema funziona, elimina tutto quello che non ti serve. Ti suggerisco di usare l'SSD solo per il sistema operativo e le applicaioni, il lento HDD tienitelo per deposito dati.
Grazie, avevo valutato questa possibilità ma vorrei comunque tenere questo PC.
Post unito automaticamente:

salve, a parte spostare manualmente ciò che c'è nelle cartelle immagini, documenti, video, download, desktop in un disco esterno
che non la ho mai considerata un'operazione rognosa, anzi, poi reinsallo da zero windows e ributto dentro i dati interessati
nessun procedimento lungo o complicato, parlando a livello pc casalingo

altrimenti mi vien in mente questo, ma è a pagamento e non lo ho mai provato
val la pena? secondo me no, sposto fuori e nel giro di poco ho già reinstallato da zero, faccio prima a fare che a pensarci
a meno che non ti serva spesso e per svariati pc fare questo procedimento
Bene grazie, avevo letto della disponibilità di questo programma. Comunque mi sembra di capire che il vecchio copia è incolla rimane ancora la procedura più adatta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili