DOMANDA Informazioni su Java

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ImA13programmer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve ragazzi,sto iniziando a studiare la base dei principali linguaggi di programmazione,e tra poco inizierò con Java,ma dato che quest'ultimo è quello che più mi interessa,ho pensato di acquistarci un libro,o magari vabbé ne anche un e-book gratis . Per questo vorrei sapere un po' di informazioni generali sul linguaggio,cioè le applicazioni del linguaggio,con quale altro linguaggio può essere utilizzato in "combo", e quale tipo di programmazione è orientato(oggetti,eventi...)

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Sostanzialmente Java si usa per fare applicazioni client-server o Embedded...
Recentemente da quando esiste android lo si usa per fare app android...

è un linguaggio complesso e difficile.
Ed è un linguaggio ad oggetti

Sostanzialmente Java si usa per fare applicazioni client-server o Embedded...
...
Beh, usare Java per sistemi embedded è possibile in quanto Oracle ha messo a disposizione tre librerie SE, ma non è certo una buona idea. Java richiede un sacco di memoria oltre naturalmente al runtime engine, non ha puntatori e ha un sistema di garbage collector che quindi non lascia al programmatore pieno controllo della gestione di memoria. Può andare bene per "grossi" sistemi embedded, non certo per microcontrollori ❤️ e per applicazioni che devono funzionare in tempo reale.

fatto sta che ho specificato client-server(esempio banale i giochi fatti con smatfox server usano la parte server in Java) e anche le estensioni server di minecraft

visto che vorrei usare molto la programmazione a eventi,potrebbe essere anche utilizzato affianco di JavaScript?
Non capisco il nesso tra le due cose.

Javascript va bene per le applicazioni web e non ha nessun legame con Java.

Ragazzi,avrei un'altra domanda:ci sono differenze di linguaggio e sintassi tra java EE e Java SE?Mi sento molto confuso,java mi sembra già da ora complicatissimo,quindi vi prego di aiutarmi

Java è principalmente un linguaggio orientato agli oggetti;
con un bel po' di forzature ci si può programmare anche in "vecchio stile" (brutto a vedersi ma si può) con semplice programmazione strutturata;
a partire da Java 8 è stato introdotto supporto anche alla programmazione funzionale.

La programmazione "per eventi" è supportata da sempre nelle interfacce grafiche costruite in Java dove, per evento, si indica la risposta di un'applicazione Java ad un evento di interfaccia grafica, per esempio la pressione su un pulsante o il doppio click su una componente grafica.
Con un ebook gratis di certo non impari a programmare e sicuramente non impari Java che, per sua natura, richiede bei libroni da oltre 600 pagine, tanto per iniziare...

Ultima modifica:
Ragazzi,avrei un'altra domanda:ci sono differenze di linguaggio e sintassi tra java EE e Java SE?Mi sento molto confuso,java mi sembra già da ora complicatissimo,quindi vi prego di aiutarmi

Però non c'hai detto che esperienze hai già. Java non è un linguaggio banale o semplice, ma è estremamente potente. E' di fatto un linguaggio da conoscere, non fosse altro che è usato dappertutto ed è da anni al primo posto tra i linguaggi più diffusi.

Comunque non è il caso di spaventarsi. C'è un libro molto ben fatto ( purtroppo sono 1000 pagine e rotti ) Java the Complete Reference di Schildt. Parte dall'hello world fino a Swing, framework Join/Fork, JavaFX e stream. La decima edizione ( l'ultima ) è aggiornata a Java 9. Dovresti prendere almeno la nona che è aggiornata a Java 8.

Detto questo, ci sono varie cose da chiarire su Java, sul suo ecosistema e sull'interoprabilità con altri linguaggi:

1. Java supporta, tramite JNI, l'interoperabilità con codice nativo scritto in C, C++ e compagnia
2. Java interagisce con Javascript nei termini in cui lo fanno molti dei linguaggi moderni, cioè esistono trasduttori Java-Javascript, che traducono i programmi Java in codice Javascript ( via TeaVM )
3. Java è multipiattaforma e supporta PC e dispositivi mobili ( e altre robe di cui il 90% della gente non ha mai nemmeno sentito parlare )
4. la JVM non è Java, nel senso che Java è solo uno ( il primo, il più importante e quello che ha dato forma al modello di programmazione della JVM ) dei linguaggi che possono girarci. Altri famosi ( e dotati di caratteristiche importanti per certi ambiti ) sono Scala, Kotlin, Clojure. Per cui padroneggiare la piattaforma "Java" implica poter usare anche altri linguaggi
5. l'ecosistema di librerie di terze parti ( per fare qualsiasi cosa immaginabile ) è sterminato
6. Java EE, Java SE, Hotspot, Azul, non fissarti troppo con i millemila nomi e termini che troverai cercando in giro. Non c'è differenza tra il Java di Java EE e quello di SE. La differenza tra nelle librerie e nelle funzionalità che offrono, il primo è ad uso server, il secondo ad usare desktop/client. Ma ripeto, il linguaggio è quello. Gli altri termini indicano varie implementazioni della JVM. E ne troverai altri, alcuni che riguardano sistemi operativi scritti in Java, altri che riguardano implementazioni in hardware. Alcune cose fantastiche come leJOS, cioè la versione di Java che gira sui Lego...si i Lego!! Java è ovunque e ovviamente ci sono varie implementazioni. Ma non t'importa per ora. Alcune offrono più funzionalità, altre meno, talune hanno differenze ( mai eccessivamente marcate ) rispetto all'implementazione ufficiale ed originale di Oracle. Ma non è un problema che devi porti adesso. Per ora studia Java, il linguaggio.

Dunque è un linguaggio complesso ( molto meno del C++ che è ordini di grandezza più incasinato oltretutto ), che però è al centro del mondo informatico moderno ( piaccia o meno ), è solo un pilastro di una piattaforma avanzatissima che gira su tutto, dai device embedded ai supercomputer.

Il mio consiglio è di non scoraggiarti, visto che alla fin fine è solo un linguaggio di programmazione. Se tieni sempre a mente che conoscendolo ti si aprirà un mondo di opportunità, troverai l'entusiasmo per studiarlo.

Il libro che ti ho consigliato è facile da seguire per chi ha già un background di programmazione in C e/o C++. Ovviamente c'è da sudare di più se non si ha già una buona esperienza e conoscenza di base.

Ultima modifica:
Devi scaricare il compilatore (JDK) dal sito ufficiale Oracle http://www.oracle.com/technetwork/java/index.html
(suggerisco Java 8 piuttosto che il 9: gli ambienti di programmazione migliori al momento non sono disponibili per Java 9)
poi ti basta un editor di testo qualunque, meglio se per programmatori, come Notepad++ sebbene uno strumento specializzato sia meglio, per esempio Bluej

Ovviamente di editor ce ne sono di più belli/avanzati, come Sublimetext o VisualStudioCode e di IDE ce ne sono di specializzati come Netbeans, ma dato che inizi è meglio che non ti complichi la vita inutilmente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro