DOMANDA Informazioni su condizioni velocità Linea ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kajinnn

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
41
Ho visto tante discussioni sul forum, ma ovviamente ogni utente ha una propria "storia" da raccontare alla quale vuole vedere delle domande pertinenti alla sua situazione.

In poche parole, per farla breve: Attualmente ho Fastweb e per vari problemi, sia di qualità che di professionalità sto decidendo di rientrare in Telecom.
Da premettere che dove vivo io la distanza dalla centrale è di circa 3km, avendo una Attenuazione in down di circa 50db (oscilla tra i 49 e i 50) e una Attenuazione in upload tra i 26 e i 27db (strano?).

Prima di fare il passaggio a Fastweb (fatto ad Ottobre scorso) la linea Telecom mi permetteva una navigazione di soli 1,8Mb in Download (1,4 con test della velocità). Fatto il passaggio la situazione non è migliorata (stupido io a non informarmi a dovere prima). Il tecnico telecom, gentilissimo, ha risolto il problema c'è c'era nella cabina posta a metà strada tra centrale e abitazione, in più - facendomi un grande favore - ha spostato la mia utenza su un'armadio in centrale, che a detta sua, aggancia una portante di 4,5mb. (un sogno per me, ovviamente).

I 4,5mb di aggancio sono influenzati, poi, dalla distanza e dal traffico della rete. In momenti buoni (durante la riqualifica della rete Fastweb con margine sn di 9db) viaggiavo tranquillamente sui 4,3mb (goduria vedere i video in streaming a 1080p senza buffering!). Finito però il periodo di riqualifica, con il margine sn che torna sui 15, oscillando tra i 14 e i 16, fastweb mi aggancia al profilo dei 2048kb/s (1,8mb con test della velocità) perché, ovviamente, in momenti di picco la linea si abbassa a 3,8mb/s e non soddisfacendo i requisiti di stare sopra i 4096kb/s sono "declassato" secondo i profili di questa azienda.

Alla fine per diversi motivi sto veramente vagliando il rientro in telecom con i vari costi di disdetta anticipata che si aggirano sui 200 euro per avere, almeno 2mb in più che sono, ve lo giuro, veramente molti in più (sembra stupido ma è così, per chi vive in queste piccole realtà). La differenza si vede, oltre che sui siti di video sharing, anche sulla piattaforma ondemand di sky, che altrimenti sarebbe inutilizzabile!

Secondo voi, quindi, tornando in Telecom potrei agganciare la portante massima della centrale? Ovvio non 4,5 ma almeno 4mb/s sarebbero fantastici.
Telecom non dovrebbe avere i profili standard di aggancio come Fastweb che sono di 2048, 4096kb/s ecc ecc. Giusto? :) Troverei giovamento secondo questi dati?

Allegati

• dati linea fw.webp
    dati linea fw.webp
    25.8 KB · Visualizzazioni: 62
Con una linea cosi e 15db di snr se passi in Telecom ti fai mettere un profilo a 6 db i 4mega saranno una certezza

In caso chiedo il passaggio, non appena verrà il tecnico a casa gli chiedo se è possibile impostare l'snr a 6db? Oppure quando sarà, tramite 187?

Comunque grazie per la risposta! Gentilissimo :)

In caso chiedo il passaggio, non appena verrà il tecnico a casa gli chiedo se è possibile impostare l'snr a 6db? Oppure quando sarà, tramite 187?

Comunque grazie per la risposta! Gentilissimo :)

Prima ti devi far passare la linea sotto Telecom , poi quando te la attivano guardi che valori hai e li posti , poi ovviamente tramite il 187 tasto 2 richiedi il profilo a 6db

SEI BLOCCATO CON UN PROFILO A 2 MEGA!!! devi fartelo impostare a 7!

Purtroppo non è così facile.
La fastweb, in base alla tua velocità ti imposta in dei profili dalla quale puoi uscire fuori soltanto dopo una riqualifica.
Sta di fatto che la mia linea a volte sta sopra i 4096kb/s a volte sta intorno a 3800kb/s (quando ce traffico). Visto che non sto sopra i 4096kb/s di media, mi imposta i suo profilo più basso (che in questo caso è di 2mb).

I profili di fastweb sono 2, 4, 6, 8, 12mb e così via. Diciamo che hanno questa politica per farti stare con una linea "stabile" a detta loro. Cosa che per altro non è vera.
Sta di fatto che con Telecom e altri operatori non c'è questo limite. Quindi se agganci 3.999kb/s vai a quella velocità e non ti collegano ad una inferiore.

Purtroppo non è così facile.
La fastweb, in base alla tua velocità ti imposta in dei profili dalla quale puoi uscire fuori soltanto dopo una riqualifica.
Sta di fatto che la mia linea a volte sta sopra i 4096kb/s a volte sta intorno a 3800kb/s (quando ce traffico). Visto che non sto sopra i 4096kb/s di media, mi imposta i suo profilo più basso (che in questo caso è di 2mb).

I profili di fastweb sono 2, 4, 6, 8, 12mb e così via. Diciamo che hanno questa politica per farti stare con una linea "stabile" a detta loro. Cosa che per altro non è vera.
Sta di fatto che con Telecom e altri operatori non c'è questo limite. Quindi se agganci 3.999kb/s vai a quella velocità e non ti collegano ad una inferiore.
ti hanno declassato. Chiedi una riqualifica! :ok:

ti hanno declassato. Chiedi una riqualifica! :ok:
Si si lo so. Già fatte varie riqualifiche ma appena finisce mi ritrovo sempre a 2048. Perché ogni volta che finisce la riqualifica è durante le ore di punta in cui viaggio a 3800kb/s. Quindi, per loro, insufficiente. E ora non mi fanno più riqualifiche perché dicono "i tecnici dicono di no perché sei troppo distante dalla centrale" e riattaccano. Anche per questo sto per tornare in Telecom.. ma questo è un discorso a parte :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro