Informazioni su alimentatore 750W e carichi a 5V

Pubblicità

fran98

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
58
Salve, ho un alimentatore Asus Rog 750W e nelle specifiche è indicato che a 5V eroga circa 20A.
Vorrei sfruttarlo per alimentare i led della scrivania e delle mensole senza dover acquistare un alimentatore supplementare.. Non è per risparmiare, altrimenti l'avrei già preso, ma più che altro non saprei dove sistemarlo e comunque sfrutterei il computer come controller dei led.. Spiegato brevemente il motivo della mia richiesta, passiamo alla domanda ?

Qualcuno sa dirmi in una configurazione standard quali sono i carichi che vengono alimentati a 5V ed eventualmente quanti ampere consumano?
Ho fatto i conti e più o meno mi servirebbero 10-12A per i led

Se serve la mia configurazione è qui a sinistra, grazie a tutti ?

(Non so se ho sbagliato sezione, nel caso mi scuso in anticipo)

Salve, ho un alimentatore Asus Rog 750W e nelle specifiche è indicato che a 5V eroga circa 20A.
Vorrei sfruttarlo per alimentare i led della scrivania e delle mensole senza dover acquistare un alimentatore supplementare.. Non è per risparmiare, altrimenti l'avrei già preso, ma più che altro non saprei dove sistemarlo e comunque sfrutterei il computer come controller dei led.. Spiegato brevemente il motivo della mia richiesta, passiamo alla domanda ?

Qualcuno sa dirmi in una configurazione standard quali sono i carichi che vengono alimentati a 5V ed eventualmente quanti ampere consumano?
Ho fatto i conti e più o meno mi servirebbero 10-12A per i led

Se serve la mia configurazione è qui a sinistra, grazie a tutti ?

(Non so se ho sbagliato sezione, nel caso mi scuso in anticipo)
Perchè a 5V? Di solito le strisce led commerciali sono a 12V e le puoi alimentare con un alimentatore per strisce led che costa molto meno del ROG che mi sembra sprecato per un lavoro del genere. Comunque hai margine sul 12V con la tua configurazione visto che ti basterebbe un 650W

Ultima modifica:
Perchè a 5V? Di solito le strisce led commerciali sono a 12V e le puoi alimentare con un alimentatore per strisce led che costa molto meno del ROG che mi sembra sprecato per un lavoro del genere.
I led argb sono alimentati a 5V
L'ho dato per scontato e non l'ho scritto, ma l'Asus Rog lo sto già utilizzando per alimentare il pc, non lo utilizzerei solo per alimentare i led

I led argb sono alimentati a 5V
L'ho dato per scontato e non l'ho scritto, ma l'Asus Rog lo sto già utilizzando per alimentare il pc, non lo utilizzerei solo per alimentare i led
Ok ma una striscia led da 2m sono circa 2 A a 5V. Devi alimentare le luminarie di Santa Rosalia? Se non sono le luminarie di Santa Rosalia e allora non vedo problemi. Con un paio di strisce da 2 metri penso tu riesca a fare tutto e quindi circa 4A

Ultima modifica:
Ok ma una striscia led da 2m sono circa 2 A a 5V. Devi alimentare le luminarie di Santa Rosalia? Se non sono le luminarie di Santa Rosalia e allora non vedo problemi. Con un paio di strisce da 2 metri penso tu riesca a fare tutto e quindi circa 4A
più o meno ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Va che con 50W di led ci illumini uno stadio a giorno.
Lascia stare l'alimentatore del pc.
si lo penso anch'io, ma sul sito del produttore mi porta 9 watt al metro.. mi sembra esagerato, ma in mancanza di altri dati lo prendo come parametro

Hai misurato con led bianchi al 100% di intensità? Dovrebbe essere la modalità che causa il consumo massimo.
Comunque anche fossero 9 watt a striscia, fino a 4-5 strisce non ci sono problemi: 45 watt di led, che sono un'esagerazione, l'alimentatore può reggerli tranquillamente.
Se non hai altri 200 led nel PC il carico sulla 5v dovuto ai componenti è minimo. ?

Hai misurato con led bianchi al 100% di intensità? Dovrebbe essere la modalità che causa il consumo massimo.
Comunque anche fossero 9 watt a striscia, fino a 4-5 strisce non ci sono problemi: 45 watt di led, che sono un'esagerazione, l'alimentatore può reggerli tranquillamente.
Se non hai altri 200 led nel PC il carico sulla 5v dovuto ai componenti è minimo. ?
Grazie, non ci avevo pensato
Si effettivamente 45 watt sono tanti ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro