informazioni raid 0

Pubblicità

manto92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, volevo chiedere delle informazioni riguardanti il raid 0...

io adesso ho il SO installato su una partizione di un HD da 500GB, volevo sapere se creando un immagine del sistema operativo posso metterla direttamente su 2 dischi in raid 0 o se devo installare direttamente il SO da capo

poi volevo sapere se in raid 0 sono meglio 2 seagate 7200.12 da 250GB o 2 WD caviar blue sempre da 250GB (cache 16MB)

che stripe bisogna impostare per un uso normale? 16 o 32 KB possono andare bene?

ciao a tutti, volevo chiedere delle informazioni riguardanti il raid 0...

io adesso ho il SO installato su una partizione di un HD da 500GB, volevo sapere se creando un immagine del sistema operativo posso metterla direttamente su 2 dischi in raid 0 o se devo installare direttamente il SO da capo

Puoi provare.Se il programma di ripristino dell'immagine all'avvio ti dà la possibilità di inserire i driver del controller,potrebbe funzionare.Io non ho mai provato,ma in teoria...

poi volevo sapere se in raid 0 sono meglio 2 seagate 7200.12 da 250GB o 2 WD caviar blue sempre da 250GB (cache 16MB)

Hanno un leggero vantaggio i Caviar Blue.

che stripe bisogna impostare per un uso normale? 16 o 32 KB possono andare bene?

Se non fai uso di file di grandi dimensioni (es. video),è consigliabile mantenere uno stripe ridotto:16 Kb vanno bene.

ma se io creo un RAID 0 impostando 60GB per ogni HD (quindi RAID 0 di 120gb) ,e mettendo il caso che ogni HD sia da 250GB effettivi, e i restanti 190GB di ogni HD li imposto come RAID 1, alla fine avro 2 HD da 250GB con 1 partizione RAID 0 da 120GB e una partizione da 190GB in RAID 1?

ma se io creo un RAID 0 impostando 60GB per ogni HD (quindi RAID 0 di 120gb) ,e mettendo il caso che ogni HD sia da 250GB effettivi, e i restanti 190GB di ogni HD li imposto come RAID 1, alla fine avro 2 HD da 250GB con 1 partizione RAID 0 da 120GB e una partizione da 190GB in RAID 1?

Credo tu possa fare ciò solo se la tua scheda madre è dotata di un controller Intel con Matrix RAID.
Controlla sul libretto per saperlo:in mezzo alle voci RAID 0,1,5,10,dovresti trovare anche Matrix.

secondo me così perdi le prestazioni del raid0 perchè ogni hd si ritrova a riscriver 2 volte lo stesso dato e il raid1 sarebbe inutile. E credo che non sia nemmeno possibile perchè quando crei il raid ti chiede di selezionare gli hd e non le partizioni, almeno per me è sempre stato così sia con la Asus P5E che con la P5QD, poi non so se si riesce ad ovviare a ciò diversamente.
Quindi meglio il raid0 con 2 hd ed un terzo in raid1
:ok:
Qui trovi una tabella dei raid consentiti con indicati quanti hd servono per realizzarlo

secondo me così perdi le prestazioni del raid0 perchè ogni hd si ritrova a riscriver 2 volte lo stesso dato e il raid1 sarebbe inutile. E credo che non sia nemmeno possibile perchè quando crei il raid ti chiede di selezionare gli hd e non le partizioni, almeno per me è sempre stato così sia con la Asus P5E che con la P5QD, poi non so se si riesce ad ovviare a ciò diversamente.
Quindi meglio il raid0 con 2 hd ed un terzo in raid1

io intendevo in un altro modo, cioè creare il RAID 0 in cui mettere il SO e creare un RAID 1 con lo spazio che rimane in cui metterci altri dati, praticamente come avere 4 HD, 2 in RAID 0 e altri 2 in RAID 1 ma con solo 2 HD

ho fatto un disegno per far capire il mio ragionamento contorto :D:
http://img638.imageshack.us/img638/8259/raidf.jpg
(a grandi linee, però spiega il mio ragionamento)

ho capito, come ti han detto dovresti usar l'opzione Matrix QUI però io non sono riuscito ad attivarla da nessuna parte :boh::boh::boh: altrimenti con i classici raid hai bisogno di almeno 4hd per far quello che dici.

io intendevo in un altro modo, cioè creare il RAID 0 in cui mettere il SO e creare un RAID 1 con lo spazio che rimane in cui metterci altri dati, praticamente come avere 4 HD, 2 in RAID 0 e altri 2 in RAID 1 ma con solo 2 HD

ho fatto un disegno per far capire il mio ragionamento contorto :D:
http://img638.imageshack.us/img638/8259/raidf.jpg
(a grandi linee, però spiega il mio ragionamento)
Se crei un Raid0 con due HD,non puoi assolutamente,creare sullo spazio in avanzo un Raid1.Stripe 64 0,128.Che software usi per ripristinare l'mmagine del SO?

Ne son convinto anch'io però pare che con l'opzione Intel Matrix Raid vedi qui si può, solo che io sta opzione quando creo un raid non l'ho vista da nessuna parte, continuo a rimanere perplesso:boh::boh::boh:

Ne son convinto anch'io però pare che con l'opzione Intel Matrix Raid vedi qui si può, solo che io sta opzione quando creo un raid non l'ho vista da nessuna parte, continuo a rimanere perplesso:boh::boh::boh:
Conosco quel tipo di opzione con Intel Matrix Raid (non la usero mai neanche sotto tortuara) ma non menzionandola sul come intendeva crearlo, era scontato il metodo tradizionale!Personalmente,trovo assurdo creare un Raid0 di 500gb,al massimo 150 per SO,Software,Game e, HD delle dimensione piu'disparate per Backup!

un'altra domanda, è meglio fare 2 RAID 0 con i 2 HD (1 RAID 0 magari da 100GB per il SO e il secondo RAID 0 per il resto) oppure fare il RAID 0 da 500GB e poi partizionarlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro