Informazioni per acquisto home theater

Pubblicità

BlackholeZero

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi si sono rotte le mie vecchie casse e già che ci sono mi piacerebbe comprare un home theater. Purtroppo non ho alcuna conoscenza al riguardo, per cui vi porrò una serie di domande per schiarirmi le idee:
1)La stanza deve avere dimensioni o caratteristiche particolari?
2)Avendo la stanza piccola, posso comunque avere un 5.1?
3)Quanto mi verrebbe a costare il tutto?
4)Come scelgo la posizione delle varie casse? E' possibile non avere i fili in giro per la stanza?
5)Verrebbe usato per musica, film e a volte per qualche gioco. Ho visto che su molti dvd l'audio di film o serie tv è in 2.1...Questo significa che un 5.1 sarebbe sprecato? In tal caso quando diventerebbe utile un home theater?

Per ora mi fermo qui, quando avrò più informazioni inizierò a pensare a cosa comprare :)

Mi si sono rotte le mie vecchie casse e già che ci sono mi piacerebbe comprare un home theater. Purtroppo non ho alcuna conoscenza al riguardo, per cui vi porrò una serie di domande per schiarirmi le idee:
1)La stanza deve avere dimensioni o caratteristiche particolari?
2)Avendo la stanza piccola, posso comunque avere un 5.1?
3)Quanto mi verrebbe a costare il tutto?
4)Come scelgo la posizione delle varie casse? E' possibile non avere i fili in giro per la stanza?
5)Verrebbe usato per musica, film e a volte per qualche gioco. Ho visto che su molti dvd l'audio di film o serie tv è in 2.1...Questo significa che un 5.1 sarebbe sprecato? In tal caso quando diventerebbe utile un home theater?

Per ora mi fermo qui, quando avrò più informazioni inizierò a pensare a cosa comprare :)
1) Non particolarmente ma deve avere un'acustica decente e spazio a sufficiena per tutti i diffusori.
2) Sì, il 5.1 lo puoi avere anche in macchina e nelle cuffie.
3) Dipende, per avere roba di qualità non si riesce s scendere sotto i 1000 euro (e siamo sempre nella fascia base), ci sono anche alcuni kit interessanti che ti vendono insieme i 6 diffusori, in tal caso i costi scendono. In ogni caso che "potenza" vorresti? Un suono in stile cinema o basta che si senta meglio della tv?
4) I fili sono inevitabili.
5) Posso capire le serie tv ma i film di solito sono almeno in 5.1. Comunque sì, è ovvio che un 5.1 sarebbe sprecato con sorgenti 2.0/2.1.

1) Non particolarmente ma deve avere un'acustica decente e spazio a sufficiena per tutti i diffusori.
2) Sì, il 5.1 lo puoi avere anche in macchina e nelle cuffie.
3) Dipende, per avere roba di qualità non si riesce s scendere sotto i 1000 euro (e siamo sempre nella fascia base), ci sono anche alcuni kit interessanti che ti vendono insieme i 6 diffusori, in tal caso i costi scendono. In ogni caso che "potenza" vorresti? Un suono in stile cinema o basta che si senta meglio della tv?
4) I fili sono inevitabili.
5) Posso capire le serie tv ma i film di solito sono almeno in 5.1. Comunque sì, è ovvio che un 5.1 sarebbe sprecato con sorgenti 2.0/2.1.
Non sono un audiofilo, però diciamo che da amante della tecnologia vorrei iniziare a capirne qualcosa di più. 1000 è decisamente troppo, volendo potrei arrivare ai 600 ma comprando i pezzi nel tempo, ma mi dovete dire voi se ha senso. Ma questi diffusori sono grandi? Inoltre mi sono dimenticato di dire che il mio pc e il televisore si trovano in un angolo della stanza, è un problema? Per quel che riguarda l audio mi interessa sentire la differenza rispetto alle classiche casse, certo l'audio del cinema non mi dispiacerebbe ;)

Non sono un audiofilo, però diciamo che da amante della tecnologia vorrei iniziare a capirne qualcosa di più. 1000 è decisamente troppo, volendo potrei arrivare ai 600 ma comprando i pezzi nel tempo, ma mi dovete dire voi se ha senso. Ma questi diffusori sono grandi? Inoltre mi sono dimenticato di dire che il mio pc e il televisore si trovano in un angolo della stanza, è un problema? Per quel che riguarda l audio mi interessa sentire la differenza rispetto alle classiche casse, certo l'audio del cinema non mi dispiacerebbe ;)
Il problema dell'acquisto dei kit è che, essendo kit tutto incluso, ti vendono in una volta sola un alto numero di diffusori prodotti in serie, con un ovvio abbassamento dei costi, comprare pezzo per pezzo comincia ad avere senso quando si superano i mille euro.
Anche con diffusori entry level arriveresti subito a 600 euro, visto che i cubetti solitamente non li vendono sfusi.
Se si riesce a stare sulla fascia di prezzo dei 500 euro spenderesti subito la cifra necessaria e avresti tutto pronto (es i kit della onkyo 5.1), agendo diversamente con componenti sfusi la qualità sale ma anche i costi complessivi aumentano.
Il posizionamento ad angolo non è il massimo, se riesci a disporre il tv su una parete la disposizione dei diffusori sarebbe più comoda.
L'audio del cinema ovviamente è irraggiungibile sotto una certa cifra e il trattamento acustico non è più un optional, io ad esempio ci ho rinunciato :asd:
In che senso "classiche casse"?

Il problema dell'acquisto dei kit è che, essendo kit tutto incluso, ti vendono in una volta sola un alto numero di diffusori prodotti in serie, con un ovvio abbassamento dei costi, comprare pezzo per pezzo comincia ad avere senso quando si superano i mille euro.
Anche con diffusori entry level arriveresti subito a 600 euro, visto che i cubetti solitamente non li vendono sfusi.
Se si riesce a stare sulla fascia di prezzo dei 500 euro spenderesti subito la cifra necessaria e avresti tutto pronto (es i kit della onkyo 5.1), agendo diversamente con componenti sfusi la qualità sale ma anche i costi complessivi aumentano.
Il posizionamento ad angolo non è il massimo, se riesci a disporre il tv su una parete la disposizione dei diffusori sarebbe più comoda.
L'audio del cinema ovviamente è irraggiungibile sotto una certa cifra e il trattamento acustico non è più un optional, io ad esempio ci ho rinunciato :asd:
In che senso "classiche casse"?
Con classiche casse intendo dire che avevo delle casse 2.1 da (credo) 100 euro che però non funzionano più...erano della Trust. Per quel che riguarda tv e pc, purtroppo nn posso spostarli, ma proverò a ingegnarmi per trovare una soluzione. A questo punto mi sembra che sia difficile decidere cosa fare...dato che lo schermo si trova in un angolo cosa mi consigli?? Vai di 500-600 euro, poi me la vedo io se comprare o no

Dal cell non riesco bene a rispondere con alle sigle ma dà un'occhiata ai kit della onkyo/jbl/yamaha. Non avere paura a prendere casse/ampli più grossi, più è pesante più è potente in genere.

Evita nel modo più assoluto diffusori con midwoofer più piccoli di 10 cm (che è già un compromesso notevole, se vuoi ti mostro il motivo).

o un kit decente
oppure
denon x500, yamaha rx v 475
come sintoampli
come difusori
wharfedale vardus vr 50 + cr 1 ovvero frontali e back + centrale

Ragazzi grazie per l'aiuto ma non riesco a spostare la tv da nessuna parte, per cui sono costretto a rinunciare, almeno per ora, al 5.1. A questo punto vi chiedo: con un budget di 200-250, riesco a prendermi un 2.1? Conviene prendere un kit o lo sfuso in questo caso? L'utilizzo sarà musica, film e gaming.

per i 2.1 si va dal mio kit di indiana line
a composizioni con
empire sw2 (l'anello debole) + scythe kro craft rev b o polk audio monitor m10, o ts110x + ampli come smsl sa s3, sa 50, sure electronics, dayton audio dta 100a, scythe sdar 3000

per i 2.1 si va dal mio kit di indiana line
a composizioni con
empire sw2 (l'anello debole) + scythe kro craft rev b o polk audio monitor m10, o ts110x + ampli come smsl sa s3, sa 50, sure electronics, dayton audio dta 100a, scythe sdar 3000

Ciao, finalmente arriva Natale e posso acquistare l'impianto 2.1 per un massimo di 300 euro. Mi sapresti indicare i pezzi suddividendoli per categorie? (ampli, diffusori...)

P.s. Per caso ti intendi anche di amplificatori per smartphone? sono indeciso tra il Fiio E18 e E17. Mi sapresti dire quale dei due mi conviene prendere? Ho un samsung S4, le cuffie devo ancora deciderle, anche se pensavo alle sennheiser momentum.

Ultima modifica:
ok sei ancora convinto di un prodotto aggiornabile?
con 300 andrei di kit... poi in futuro ti tieni il sintoampli e cambi le frontali e così via

per le cuffie mi dai un budget?

- - - Updated - - -

oppure appunto un 2.1 come quelli elencati

Perdonami, non mi è arrivata la mail di notifica della risposta.
Allora per le casse ti ho scritto in privato, ma rispondimi pure qui. Comunque mi servono oltre al 5.1 per la sala, un 2.1 per camera mia (quella descritta in precedenza) che non ho più intenzione di far diventare un 5.1 con il tempo.
Per le cuffie, direi 250 circa e 100 per l'ampli (basati ovviamente sugli shop online). Vorrei qualcosa di trasportabile, over-ear e ovviamente dal design interessante.

allora come ampli il fiio e12

come cuffie
yamaha hph pro 400 o pro 500
oppure anche se sono forse meno portatili
shure srh940 sto per pubblicare la recensione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro