Informazioni NAS per rete domestica

Pubblicità

thelittlesniper

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
54
Ciao a tutti... :)

Di recente mi sono incominciato ad informare su sistemi di archiviazione NAS (Network Attached Storage). Tale curiosità mi è venuta pensando al mio sistema casalingo di computer, televisione, internet e radio.
In particolare volevo porvi alcune domande (per consigli agli acquisti potete inviarmi anche un messaggio privato).

DOMANDE
1. I NAS possono eseguire e gestire autonomamente eMule? Ho trovato informazioni sulla possibilità di alcuni NAS di eseguire il download di file Torrent, ma nulla relativo ad eMule.
2. Da televisione è possibile eseguire il play di video (anche di formati a 1080p) o audio?
3. E' possibile creare partizioni sui dischi da utilizzare per l'archiviazione?
Se avete altro da dire nessun problema.... aggiungete pure! :lol:

ESEMPIO: La mia esigenza.
Sono interessato ad un NAS "casalingo":
- con capacità intorno ai 2-3Tb, quindi con un minimo di 2 alloggi per HDD;
- connessione Gigabit;
- spesa massima 400€ (spero bastino)
(se possibile)
- possibilità di creare partizioni (per il semplice motivo di ordine)
- possibilità di gestire i download di eMule e Torrent;
- possibilità di allocare eventuali ventole per il raffreddamento degli HDD;
- possibilità di effettuare player video e audio alla televisione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro per quello che cerco...

Certo che a sto punto tanto vale farsi un muletto con win e buttare tutto in condivisione.
L'utlilita del nas sono le dimensioni ultra compatte.
Questo non è vero, l'utilità del NAS sta anche nella condivisione dei file in rete ,del basso consumo e della praticità d'utilizzo nonchè della versatilità.. Quindi anche un NAS fatto in casa può essere un ottimo ripiego nonchè molto più economico rispetto a quelli che si acquistano nei negozi..:sisi:

Questo non è vero, l'utilità del NAS sta anche nella condivisione dei file in rete ,del basso consumo e della praticità d'utilizzo nonchè della versatilità.. Quindi anche un NAS fatto in casa può essere un ottimo ripiego nonchè molto più economico rispetto a quelli che si acquistano nei negozi..:sisi:

Mi pare ovvio NAS sta per network attached storage non a caso....
Ma cmq la condivisione dei file la fai anche con un muletto eh, per quanto riguarda l'economicità ho i miei dubbi se vuoi fare una cosa compatta.

Un lacie network space da 1tb lo trovi a 130€ il 2t a 190€
117 x 193 x 45 mm ce l'ho bello bello sulla scrivania vicino al router ed è pure carino.

Niente di professionale ovvio, ma per uso casalingo va strabene.
ripeto: imho uno fa prima a comprarselo, se devo stare a fare tutto quel traccheggio mi faccio un muletto con win e via.

Io ad esempio avevo pensato al: QNAP TS-410 Turbo NAS, mi sembra abbastanza competitivo, sia come prezzo che come prese offerte.

In un secondo caso ho visto questo invece: Icy Box IB-NAS3221, che però ho visto che supporta dischi solo fino a 1.5Tb.
Questa cosa è trascurabile? Ovvero, posso montare dischi anche da 2Tb o c'è qualche limitazione di fatto?
In oltre sarebbero buoni prodotti per l'archiviazione di film, audio, foto e per scaricare tramite eMule?

Mi pare ovvio NAS sta per network attached storage non a caso....
Ma cmq la condivisione dei file la fai anche con un muletto eh, per quanto riguarda l'economicità ho i miei dubbi se vuoi fare una cosa compatta.

Un lacie network space da 1tb lo trovi a 130€ il 2t a 190€
117 x 193 x 45 mm ce l'ho bello bello sulla scrivania vicino al router ed è pure carino.

Niente di professionale ovvio, ma per uso casalingo va strabene.
ripeto: imho uno fa prima a comprarselo, se devo stare a fare tutto quel traccheggio mi faccio un muletto con win e via.

Si, io mi sto informando per un NAS appunto per non perdere tempo in montaggio di altri pc.

Facendo un grossolano progetto e quattro conti, il progetto di un nuovo pc (per poi adibirlo a NAS) contro un NAS preassemblato vero e proprio, in quanto a costi, si discosta di un pò.

Ad esempio:
NAS preassemblato
- prendiamo il QNAP TS-410 Turbo NAS (tra i due quello che costava di più) 400€

NAS homemade
- case: 50€
- ram:45€ (2Gb DDR2 800)
- procio/mobo: 60-120€ (ASROCK Atom 330 - ZOTAC Atom 230)
- alimentatore: 55€ (Corsair 400CX)
- ventolame (basso rumore): 40€ (Noctua 5dB)
Totale: 250-310€

Una configurazione così sarebbe molto più performante del precedente sistema e anche a minor prezzo. Andrebbe bene secondo voi?

In entrambi i casi non ho contato i dischi da 2Tb (avrebbero solamente aumentato le cifre della stessa quantità in entrambi i sistemi). :lol:

Se vai di Asrock 330 ION ti becchi pure la gigabit (purtroppo utilizzabile solo con versioni non ufficiali di FreeNAS) e puoi aggiungere un controller SATA PCI per ampliare l'espandibilità. In ogni caso spendi di meno con Atom o PC vecchio + FreeNAS.
E' comunque più performante un Atom del processore a 800 Mhz del TS-410.
FreeNAS al momento non supporta ne aMule ne la videosorveglianza tramite camere IP.

"purtroppo utilizzabile solo con versioni non ufficiali di FreeNAS" oddio.... cosa vuol dire??? che mi devo scaricare versioni cracckate, o ancor peggio moddare FreeNas?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro