informazioni DSL Telecom

olly atton

Nuovo Utente
12
0
salve ragazzi
in questi giorni ho parecchie difficoltà con la connessione a casa di mia madre

6787381826.png


mia madre 2 anni fa attivò un offerta per cui lei paga un pacchetto in cui è compresa la fibra, anche se fisicamente non è ancora arrivata in zona

per tanto le diedero il classico modem bianco fibra di telecom dicendole che nel frattempo avrebbe potuto navigare con l'adsl 20 mega anche se a 20 mega non ci è mai andata su speedtest (massimo 6 mega)

non è mai stato un problema fino ad oggi però vorrei un attimo iniziare a capire il motivo per cui ogni tanto per giorni la connessione peggiora sensibilmente (24 ore su 24 a prescindere dalla fascia oraria) rendendomi impossibile perfino guardare un film in streaming e se è effettivamente possibile migliorarla chiamando il servizio tecnico (ho letto di persone che pagavano i 20 mega ma erano segnati come 7 nei centralini telecom. o la storia delle linee ATM e ETH etc).

queste sono le statistiche che emergono se attacco il mio fritzbox 7490 alla linea
sono abbastanza incompetente in materia
qualcuno può indicarmi qual è lo stato attuale della linea e se ci sono margini di miglioramento?

[TD]
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 11616 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 320 256
Capacità della linea kbit/s 6592 874
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 1319 848
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 29 14
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 41 24
Riduzione della potenza dB 0 0


Record di supporto A43 A43
[/TD]
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
salve ragazzi
in questi giorni ho parecchie difficoltà con la connessione a casa di mia madre

6787381826.png


mia madre 2 anni fa attivò un offerta per cui lei paga un pacchetto in cui è compresa la fibra, anche se fisicamente non è ancora arrivata in zona

per tanto le diedero il classico modem bianco fibra di telecom dicendole che nel frattempo avrebbe potuto navigare con l'adsl 20 mega anche se a 20 mega non ci è mai andata su speedtest (massimo 6 mega)

non è mai stato un problema fino ad oggi però vorrei un attimo iniziare a capire il motivo per cui ogni tanto per giorni la connessione peggiora sensibilmente (24 ore su 24 a prescindere dalla fascia oraria) rendendomi impossibile perfino guardare un film in streaming e se è effettivamente possibile migliorarla chiamando il servizio tecnico (ho letto di persone che pagavano i 20 mega ma erano segnati come 7 nei centralini telecom. o la storia delle linee ATM e ETH etc).

queste sono le statistiche che emergono se attacco il mio fritzbox 7490 alla linea
sono abbastanza incompetente in materia
qualcuno può indicarmi qual è lo stato attuale della linea e se ci sono margini di miglioramento?

[TD]
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 11616 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 320 256
Capacità della linea kbit/s 6592 874
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 1319 848
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 29 14
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 41 24
Riduzione della potenza dB 0 0


Record di supporto A43 A43
[/TD]
La Fibra non c'entra un bel nulla perché hai una banalissima ADSL, in ATM per giunta.
Se non sono stati effettuati lavori in città, la fibra non è vendibile attraverso nessun canale ufficiale dei provider.
Siete stati palesemente raggirati. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: olly atton

olly atton

Nuovo Utente
12
0
ho riparlato con mia madre ed in effetti si era spiegata malissimo. maledette donne :muro:
ricapitolando: nel pacchetto aveva attivato un adsl 10 mega in cui le hanno dato il modem fibra cosi da non doverlo ricomprare nel caso di una possibile attivazione del servizio fibra, in futuro, una volta arrivata in zona

detto questo
poco fa ho chiamato il 187 e la tipa al telefono mi ha fatto staccare il telefono dal filtro adsl per fare un test

ho fatto lo speedtest e la connessione era tornata ai 6 mega pieni di sempre
mi ha detto che probabilmente il filtro era guasto
da incompetente ringrazio e saluto

una volta chiusa la telefonata riattacco il telefono al filtro adsl per la prova del nove aspettandomi un peggioramento della connessione, ed invece su speedtest risultano ancora i 6 mega come se non fosse successo nulla

quindi mi chiedo... WTF WAS THAT?!?!?
che senso ha sta cosa
quindi non c'è niente di guasto... di botto si è fixata la connessione.... magicamente, dopo 3 giorni :oogle:

c'è una spiegazione a tutto questo?
poi da come capisci che la connessione è in ATM? la ragazza del 187 mi ha assicurato che è in GBE (non ho la piu pallida idea di cosa significhi mi aspettavo che mi dicesse ETH)
 

olly atton

Nuovo Utente
12
0
ecco le statistiche sul fritz box adesso con il telefono collegato al filtro come quando ho aperto il thread
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    21 KB · Visualizzazioni: 77

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
ho riparlato con mia madre ed in effetti si era spiegata malissimo. maledette donne :muro:
ricapitolando: nel pacchetto aveva attivato un adsl 10 mega in cui le hanno dato il modem fibra cosi da non doverlo ricomprare nel caso di una possibile attivazione del servizio fibra, in futuro, una volta arrivata in zona

detto questo
poco fa ho chiamato il 187 e la tipa al telefono mi ha fatto staccare il telefono dal filtro adsl per fare un test

ho fatto lo speedtest e la connessione era tornata ai 6 mega pieni di sempre
mi ha detto che probabilmente il filtro era guasto
da incompetente ringrazio e saluto

una volta chiusa la telefonata riattacco il telefono al filtro adsl per la prova del nove aspettandomi un peggioramento della connessione, ed invece su speedtest risultano ancora i 6 mega come se non fosse successo nulla

quindi mi chiedo... WTF WAS THAT?!?!?
che senso ha sta cosa
quindi non c'è niente di guasto... di botto si è fixata la connessione.... magicamente, dopo 3 giorni :oogle:

c'è una spiegazione a tutto questo?
poi da come capisci che la connessione è in ATM? la ragazza del 187 mi ha assicurato che è in GBE (non ho la piu pallida idea di cosa significhi mi aspettavo che mi dicesse ETH)

ETH o GBE è la stessa cosa. Essendo l'ethernet una tecnologia trasmissiva più performantee recente la connessione viaggia sul Gigabyte (gigabyte etehrnet) anzichè sul classico megabyte (come accade per le ormai vetuste ed obsolete trasmissioni in ATM ormai in disuso che arrivano massimo a 155mb). Ovviamente tali velocità di connessione non hanno nulla a che fare con l'utente finale,riguarda più che altro gli operatori!

Inoltre entrami i DSLAM si appoggiano su fibra ottica , solo che gli ethernet hanno una connessione da 1 Gbps ,mentre gli ATM normalmente sono serviti con un flusso da 155 Mbps , fino in alcuni casi a 622 Mbps, ovviamente quelli ethernet risultano più performanti ma non puoi decidere dove collegarti è l'operatore che ti assegna quella porta. (normalmente adesso sono quasi tutti in eth visto che l'atm è ormai fuori servizio, però ci sono alcuni casi ove per mancanza di risosrse o altro si è ancora su ATM. In questo caso si può fare poco niente)!
 
  • Mi piace
Reazioni: olly atton

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ho riparlato con mia madre ed in effetti si era spiegata malissimo. maledette donne :muro:
ricapitolando: nel pacchetto aveva attivato un adsl 10 mega in cui le hanno dato il modem fibra cosi da non doverlo ricomprare nel caso di una possibile attivazione del servizio fibra, in futuro, una volta arrivata in zona

detto questo
poco fa ho chiamato il 187 e la tipa al telefono mi ha fatto staccare il telefono dal filtro adsl per fare un test

ho fatto lo speedtest e la connessione era tornata ai 6 mega pieni di sempre
mi ha detto che probabilmente il filtro era guasto
da incompetente ringrazio e saluto

una volta chiusa la telefonata riattacco il telefono al filtro adsl per la prova del nove aspettandomi un peggioramento della connessione, ed invece su speedtest risultano ancora i 6 mega come se non fosse successo nulla

quindi mi chiedo... WTF WAS THAT?!?!?
che senso ha sta cosa
quindi non c'è niente di guasto... di botto si è fixata la connessione.... magicamente, dopo 3 giorni :oogle:

c'è una spiegazione a tutto questo?
poi da come capisci che la connessione è in ATM? la ragazza del 187 mi ha assicurato che è in GBE (non ho la piu pallida idea di cosa significhi mi aspettavo che mi dicesse ETH)

ecco le statistiche sul fritz box adesso con il telefono collegato al filtro come quando ho aperto il thread

Ok, ora è più chiaro.

10 Mbps. su ATM esistono, eccome.
Tutto dipende dalla Centrale dove sei attestato.
Se il 187 ha confermato l'attestazione su GBE, non vedo perché non credergli.

Ti ho parlato di ATM perché, dai sintomi che descrivi, la linea è affetta da saturazione/congestione.
Sarebbe da capire a monte di cosa.
Se ATM, sicuramente della piastra in Centrale.
Se GBE, a monte del MUX di zona.
Se in Centrale c'è un Semaforo Giallo, è possibile incorrere in saturazione anche su tecnologia ETH (falso ciò che alcuni sostengono, cioè che ETH non si satura; se le risorse superano il 90%, è un attimo; capitava a me).

Si potrebbe tentare di aprire un ticket per instabilità di linea, ma questa problematica è di difficile individuazione e risoluzione.
Se becchi un tecnico in gamba, ti rifà tutte le permute e tenta di spostarti di posto o di piastra addirittura (se possibile).
Se becchi l'incompetente di turno, ti chiude subito il ticket perché non riscontra anomalie.


ETH o GBE è la stessa cosa. Essendo l'ethernet una tecnologia trasmissiva più performantee recente la connessione viaggia sul Gigabyte (gigabyte etehrnet) anzichè sul classico megabyte (come accade per le ormai vetuste ed obsolete trasmissioni in ATM ormai in disuso che arrivano massimo a 155mb). Ovviamente tali velocità di connessione non hanno nulla a che fare con l'utente finale,riguarda più che altro gli operatori!

Inoltre entrami i DSLAM si appoggiano su fibra ottica , solo che gli ethernet hanno una connessione da 1 Gbps ,mentre gli ATM normalmente sono serviti con un flusso da 155 Mbps , fino in alcuni casi a 622 Mbps, ovviamente quelli ethernet risultano più performanti ma non puoi decidere dove collegarti è l'operatore che ti assegna quella porta. (normalmente adesso sono quasi tutti in eth visto che l'atm è ormai fuori servizio, però ci sono alcuni casi ove per mancanza di risosrse o altro si è ancora su ATM. In questo caso si può fare poco niente)!
GBE = Gigabit Ethernet, non Gigabyte. :sisi:
Per il resto, il link conta poco: 1 Gbps. o 622 di alcune ATM sono pochi se c'è un overbooking di utenze.
Se l'ISP affolla le piastre senza incrementare ulteriori link, la saturazione è dietro l'angolo (e i vantaggi di ETH se ne vanno a quel paese). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: olly atton

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io ho lo stesso problema che mi affligge da anni e con il tempo non ha fatto altro che peggiorare.
Ora non è nemmeno più possibile attivare nuove linee ADSL in zona.
Sono stato uno dei primi abbonati del quartiere con una comune 7mb e a tanto andavo fino a qualche anno fa. Essendo una ADSL su ATM però la saturazione è arrivata a rendere la linea inutilizzabile, prima nelle sole ore di punta, ora quasi per l'intera giornata.
E' una tecnologia vecchia di decenni ma per le zone a fallimento di mercato non c'è molta speranza.
Approfitto del post per chiedere una cosa offtopic se posso.
E' vero che entro il 2020 (teoricamente) l'Italia sarà costretta a garantire una banda minima di 30mb sul 100% del territorio ed a 100mb sull'85%?
Per questo ti rimando al thread di Infratel.
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!