Informazioni CPU-Z

Pubblicità

mandrake

Utente Attivo
Messaggi
355
Reazioni
2
Punteggio
50
Ciao,
ho installato sulla mia asrock 939 dual-sata 4 banchi di ram da 512 a 400mhz.

Il sistema gli ha riconosciuti e dovrebbero essere in dualchannel.

Con cpu-z però quando vado su "Memory", in "modules information" non mi da la possibilità di vedere i 4 banchi. (cioè la casella a tendina è bloccata), mi fa vedere solo la dimensione totale 2gb.
Mi fa vedere anche le latenze, ecc..come se avessi solo un banco da 2gb, è giusto cosi' oppure ho qualche problema.

Nella istruzioni della mb c'è scritto che basta installare i moduli a 2 a 2 (canale blu e canale nero), le memorie sono esattamente identiche e occupano tutti gli slot disponibili.

Grazie
Ciao
 
Hai provato se con altri software le rileva correttamente? prova con Everest, ma comunque non dovrebbero esserci problemi..... :)
 
Eccolo!Vi posto l'immagine del mio cpu-z.
Ci sono cose che non mi quadrano... esempio la frequenza..

Su un'altra macchina con 2 banchi di ram uguali ho 201 di frequenza...

Perfavore aiutatemi a capire cosa ci puo' essere che non va.

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sicuramente faro così, ma cmq non penso che sbagli cosi' clamorosamente le frequenze anche se non è l'ultima versione, giusto?
 
DANY 76 ha detto:
da quello che vedo dal tuo post di cpu-z hai le ram in asincrono!
..Mi puoi spiegare meglio? dove lo vedi che sono in asincrono? c'è scritto dual...

Io ho letto sul manuale della mb che basta che le ram siano identiche e che ci sono 2 canali blu e nero.
Io ho messo le memorie (uguali) su tutti gli slot, 2 blu e 2 nero, quindi da quello che ho capito dovrebbero essere in dual channel le due sul blu e le due sul nero.

Correggetemi se ho capito male.

E' possibile che la frequenza sia cosi' bassa perchè la scheda di default ha settato l'FSB a 157,2 MHZ?
Lo imposto da bios questo parametro? Puo' comportare dei problemi alzare a 200MHZ l'FSB?
Grazie
 
Ultima modifica:
mandrake ha detto:
..Mi puoi spiegare meglio? dove lo vedi che sono in asincrono? c'è scritto dual...

Io ho letto sul manuale della mb che basta che le ram siano identiche e che ci sono 2 canali blu e nero.
Io ho messo le memorie (uguali) su tutti gli slot, 2 blu e 2 nero, quindi da quello che ho capito dovrebbero essere in dual channel le due sul blu e le due sul nero.

Correggetemi se ho capito male.

E' possibile che la frequenza sia cosi' bassa perchè la scheda di default ha settato l'FSB a 157,2 MHZ?
Lo imposto da bios questo parametro? Puo' comportare dei problemi alzare a 200MHZ l'FSB?
Grazie
in asincrono vuol dire che il rapporto tra cpu e fbs non è di 1:1!infatti se leggi c'è scritto cpu/14 e non 1:1!questo vuol dire che le tue ram non stanno lavorando a 400 mhz(200 mhz di fbs!)ma stanno lavorando a poco piu di 300 mhz(157 mhz di fbs!)
 
La frequenza giusta devi impostarla dal Bios, quando le ram sono in sincrono da CPU-Z ottieni questi dati:

ramdefault8bi.png
 
mandrake ha detto:
Sicuramente faro così, ma cmq non penso che sbagli cosi' clamorosamente le frequenze anche se non è l'ultima versione, giusto?
Sbagliato... :ghigno2: ... sei OTTO versioni indietro di Cpu-z e, se la scheda madre è relativamente nuova, puoi avere letture non attendibili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top