DOMANDA Informazione su velocità e bande WiFi

Pubblicità

Arkanium

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
49
Salve, una domanda:
Se riguardo un router viene riportato, ad esempio: 'raggiunge velocità di 1800 Mbit/s a 5 GHz e 600 Mbit/s a 2,4 GHz, in totale 2400 Mbit/s' e mi collego con un dispositivo completamente compatibile ( protocollo WiFi, numero antenne, etc. ), significa che:
1) Potrei raggiungere idealmente i 2400 Mbit/s ( unendo effettivamente le due bande? )
oppure
2) 2400 Mbit/s indica solo la somma delle velocità teoriche delle due bande ma nella realtà dei fatti non si possono unire e quindi sarei limitato ai 1800 Mbit/s sulla banda 5 GHz ed ai 600 Mbit/s su quella da 2,4 GHz?
Ringrazio anticipatamente.

Non puoi unire le due bande, e quei valori sono "molto teorici" perchè dipendono da una miriade di fattori diversi che possono influire sulla reale velocità.

Ok, quindi quando vediamo indicata la somma delle velocità delle due bande è solo uno "specchietto per le allodole" e nemmeno si tratta di un valore teorico o difficilmente raggiungibile ma proprio, di base, impossibile da ottenere.
Grazie.

Quella è la massima velocità teorica permessa da quel modello( quindi in totale assenza di disturbi, con collegamenti su breve distanza e con periferiche in grado di ricevere e trasmettere alla stessa velocità).
Nella realtà queste condizioni non si realizzano mai, in un condominio vi possono essere decine di apparecchi che usano il wifi, le stesse prestazioni sono dipendenti dall'intensità del segnale ricevuto, inoltre anche l'hardware delle unità connesse limita la velocità dei dati (non puoi inviare dati o riceverli ad una velocità superiore a quella impiegata per leggere o scrivere i dati in memoria ), se memorizzi i dati su una unità usb 2, la velocità non potrà mai essere superiore a circa 280-304 Mbit/s.

Ultima modifica:
Quella è la massima velocità teorica permessa da quel modello( quindi in totale assenza di disturbi, con collegamenti su breve distanza e con periferiche in grado di ricevere e trasmettere alla stessa velocità).
Io mi riferisco alla somma delle velocità delle due bande indicata. Se come mi hai scritto precedentemente le due bande non si possono unire, quel valore ( 2400 Mbit/s ) non è nemmeno teorico ( neanche fosse stato 1900, 2000 o 2200 Mbit/s, per dire ) ma, sempre riferendomi ai valori del mio esempio, nel migliore dei casi raggiungerei massimo i 1800 Mbit/s sulla banda 5 GHz ed i 600 Mbit/s su quella da 2,4 GHz.

Nessuno ti vieta di usare 2 periferiche diverse contemporaneamente, e sfruttare la massima velocità di collegamento permessa da ogni singola banda.
Naturalmente dovresti avere almeno una connessione ftth da 2.5 Gigabit, e le porte del router devono essere in grado di gestire questa velocità.
In quel caso avresti i 2400 mbit/s sfruttando entrambe le bande.

Fai anche 4/5/6 perifieriche considerando le velocità massime dei dispositivi wireless che ci sono sul mercato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro