Informazione su RAID pc nuovo

Pubblicità

DaCar_93

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
@serassone
Buongiorno a tutti,
Sto assemblando un nuovo PC e vorrei poter preservare i dati anche in caso di malfunzionamento di un disco: come scheda madre ho pensato la Asus Maximus VI Hero con i7-4770k e vorrei capire se posso fare un RAID 1 o meglio un RAID 5 con 3 HDD.
Da cosa capisco se il mio PC è in grado di fare un RAID?
Se si vorrei capire meglio come funziona il RAID 5.

Vi ringrazio per il Vostro tempo

Ultima modifica:
lo capisci leggendo il manuale della mainboard, comunque puoi fare un raid livello 0,1,5,o10.
Premesso che puoi fare un mirror ovvero raid livello 1 senza problemi per avere una ridondanza totale che supporterebbe la rottura di un disco, per quanto riguarda il >Raid livello 5 le cose cambiano un poco: il raid livello 5 somma un incremento prestazionale alla ridondanza della rottura di un disco (salvo casi di raid professionali con più di 20 dischi).
L'array che si andrà a creare avrà bisogno di avere un minimo di 3 dischi uguali membri e lo spazio disponibile sarà pari a N-1 dischi facenti parte dell'array, per esempio se dovessi usare 5 dischi da 1 tera cad, le dimensioni dell'array saranno di 4 tera.

Considerazioni personali: il RAID livello 5 è considerato un raid complesso dove si abbina una velocità ad un calcolo di parità per ridondanza, io solitamente sconsiglio vivamente di costruirlo su controller implementato sulla mainboard, per non avere decadimenti prestazionali, ma equipaggiare il sistema con controller dedicato con ram e processore on board, perlomeno questo è il mio consiglio, poi, al di là di quello, vale tutto.:)

@dirklive
Ti ringrazio, la mie idee sono due:
1. Fare un RAID 5 con 3xWD 3TB Red in modo da avere 6 TB a disposizione.
2. Fare un RAID 1 con 2xWD 2TB Red, in aggiunta e separatamente aggiungerei un WD 3TB Green (di cui non ho bisogno di una sicurezza in più) e avrei 5 TB di spazio.
La soluzione 2 è più conveniente economicamente.
In Entrambi i casi avrei bisogno di un controller? Se si quale mi consigli?

Grazie di nuovo

Ultima modifica:
la soluzione 2 è la strada più economica e sicuramente anche funzionale, non avresti bisogno di controller aggiuntivo in quanto la tua main è equipaggiata con ICHr di ultima generazione che gestisce benissimo sia un mirror che uno stripe.

Se poi vuoi optare per un raid 5 allora devi dotarti di controller semiprofessionale, cercando nei brand Adaptec LSI o promise (te li ho messi in ordine alfabetico)

@dirklive
Ok, tutto chiaro, penso opterò x l'opzione 2 :)
Un'ultima domanda:se un domani mi ritrovassi con tanti file sull'hdd da 3tb, potrei fare un RAID 1 con un altro hdd uguale? Oppure dovrei resettarlo facendo il back-up su un altro disco, per poi ovviamento riversare i dati?
La scheda madre può reggere due RAID 1 in parallelo?

Grazie

la scheda madre che possiedi non avrà difficoltà a gestire un altro array in mirror con altri due dischi uguali.:)

la creazione di un mirror non è mai un processo distruttivo, io prediligo a prescindere partire da un'installazione pulita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro