Informazione per configurazione RAID-1

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Messaggi
241
Reazioni
15
Punteggio
48
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: Ho assemblato un Pc con scheda madre Asus M4A89TD-PRO e istallato 3 hard disk. La scheda madre supporta 6 ingressi SATA (quindi...SATA 1, 2 ,3, 4, 5, 6).
Sul Sata 1 è presente il disco con sistema operativo, uno WD Caviar Black da 500 gb. Sul Sata 2 è presente il secondo HD un WD Caviar Blue sempre da 500 e sul Sata 3 un'altro disco identico al precedente.
Sul Sata 4 è presente il lettore/masterizzatore DVD e sul Sata 5 ho collegato il cavetto per l'ingresso Sata sul pannello frontale del "cabinet".
Dunque...visto che i 2 hard disk WD Caviar Blue sono destinati solo a "magazzino" dati ho pensato di metterli in RAID-1 così se salta uno ho la possibilità di avere salvati i dati sull'altro. Dato che era la prima volta che mi cimentavo nel configurare un RAID ho seguito le istruzioni sul manuale della scheda madre.
Da Bios potevo impostare da SATA1 a SATA4 da IDE a RAID e da SATA5 a SATA6 rimaneva IDE. Dopo aver impostato tale opzione sono andato sempre nel bios nella configurazione RAID dicendogli che i due hard disk che avrebbero dovuto lavorare insieme erano i SATA 2 e SATA3. Dopodichè ho salvato tutto e nel sistema operativo ho istallato i driver per la gestione del RAID.
Ora sembra funzionare tutto perfettamente. Su SATA1 c'è il disco con il sistema operativo e i due Hard Disk su SATA2 e SATA3 stanno lavorando in ridondanza. Ne vedo uno, ma i dati sono salvati su entrambi.

Ora vi chiedo: E' giusto tutto ciò che ho fatto? E' tutto configurato correttamente? Ho solo un dubbio..che nella pagina principale del Bios non vedo più gli hard disk anche se poi in windows funzionano perfettamente....inoltre sempre in windows (Seven a 64 bit) avevo un programmino che mi controllava le temperature degli hard disk e quando lo avvio mi dice che non sono rilevati hard disk.

E' tutto normale?

Un'altra cosa che mi fa pensare è: E' corretto che anche il disco c: con sistema operativo rientri tra quelli in RAID pur lavorando per conto suo? Cioè rientra tra il range SATA1 e SATA4 impostato da Bios?
D'altronde sempre da Bios non si può fare altrimenti.

Ringrazio per eventuali delucidazioni in merito.

Buona Giornata.
 
Si ovvio che se attivi il raid nel bios non li vedi più ma te li dovrebbe dare esistenza la schermata che inizializza il controller raid che appare subito dopo il logo del bios... I programmini delle temp e dello smart non riconoscono i dischi in raid quello lo fa anche a me anche se io ho raid0 ma il discorso non cambia... ne speedfan ne cristal disk info ne altri.

da quello che dici sembra tu abbia fatto tutto bene quindi sotto windows dovresti vedere il tuo disco di avvio della sua dimenzione originale e come se ci fosse solo un disco dati da 500gb

tutto regolare :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top