DOMANDA Informazione ghosting sulla Logitech K740

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
sarei in procinto di acquistare questa tastiera ma ho letto del problema di ghosting premendo tre tasti insieme.
In realtà nessuno mi ha ancora chiarito se si tratti di un problema specifico per la combinazione "SHIFT sx + W + SPAZIO" (e altre simili usate giocando a FPS) oppure più generale.
In effetti non credo sia generale perchè verrebbero inibite anche altre combinazioni classiche tipo "CTRL + ALT + CANC" e mille altre shortcut di Windows, browsers, etc. ma ho bisogno di capirlo prima di fare un acquisto sbagliato.

Non la utilizzerei per giocare (uso un keypad per quello), ma in alcuni software ho bisogno ad esempio della combinazione "CTRL sx + SHIFT sx + [lettere]": qualcuno che ce l' ha potrebbe fare una prova e riportarla?

Grazie

Sul sito della logitech e le specifiche della k740non parla di anti-ghosting, quindi non ce l'ha. Non è stata progetttata per quello evidentemente e i tasti posti sulle medesime griglie della pcb non potranno essere riconosciuti singolarmente. Quindi parliamo di certe combinazioni, CTRL + ALT + CANC funzionerà per esempio.
Se questa cosa ti fa vacillare e/o è importante per te valuta di cambiare acquisto. La vedo a 70€ online, io non la comprerei mai, ma si tratta solo di una mia opinione.

Ciao e grazie per la risposta, avevo aperto un thread apposito per chiedere consigli ma non se lo è cagato nessuno... :)
Alla fine sono giunto a questa tastiera, so che non ha l' anti-ghosting ma mi serve capire se sono proprio combinazioni specifiche a non funzionare o proprio tutte quelle che prevedono tre tasti.
Comunque grazie per la dritta, vado ad informarmi anche sulla questione delle griglie.
Intanto se qualcuno la possiede e può fare una prova gliene sarei grato.

EDIT: ok, sono andato a pescare la guida che spiega come funzioni il ghosting, anche se non capisco come mai la combinazione riportata per certo come non funzionante (shift+w+spazio) non funzioni visto che i tasti si trovano su tre righe diverse...

Ultima modifica da un moderatore:
EDIT: ok, sono andato a pescare la guida che spiega come funzioni il ghosting, anche se non capisco come mai la combinazione riportata per certo come non funzionante (shift+w+spazio) non funzioni visto che i tasti si trovano su tre righe diverse...

Non riusciresti a capire guardando i tasti, perchè è una questione riguardante la progettazione della pcb (cioè come è stata disegnata). Ogni switch deve essere collegato al controller, quindi immagina un foglio bianco e ogni tasto della tastiera è un puntino che deve arrivare al controller che tu farai arrivare con delle righe. Se queste si intersecheranno tra loro ci sarà ghosting tra i tasti corrispondenti ad esse. L'ho detta semplice e velocemente, spero mi sia fatto capire. Comunque dai un occhio qui, giusto come esempio di quello che voglio dire Pictures of BBCs

Ok, ma nella guida di Thai90 viene fatto riferimento a righe e colonne e conseguente ghosting premendo tre tasti vicini che potrebbero corrispondere a 5 combinazioni diverse, cosa che tra l' altro non spiega ancora il malfunzionamento di combinazioni come shift+w+spazio che si trovano su tre righe e colonne diverse.
Ma va beh, non è importante questo, il concetto è chiaro.

A questo punto però diventa fondamentale per me capire se la K740 permetta le combinazioni

CTRL sx + SHIFT sx + A
CTRL sx + SHIFT sx + D

che mi sono necessarie in un software che utilizzo (DAZ Studio).
A dire il vero credo di poter riconfigurare queste shortcut, alla peggio gli assegno la macro sul keypad e sono già a posto eh... però sono abituato ad usarle e vorrei giusto capire se funzionino :) .

Aggiorno da solo il thread come al solito...
Niente, alla fine ho acquistato la K740 accettando il rischio del ghosting, che infatti c'è ed è pure bello evidente.
Per la cronaca è anche segnalato ufficialmente sulla pagina di supporto Logitech (specificando la combinazione shift+w+spazio "ed altre"), se non altro lo ammettono.

Sto giusto scrivendo con questa tastiera e per il momento devo dire di esserne soddisfatto: la caratteristica fondamentale che cercavo era la silenziosità e quella è stata rispettata.
Francamente non riesco a capacitarmi di come si possa VOLERE una tastiera rumorosa, per me è qualcosa che va aldilà [cit.]
Venendo al ghosting, il test ufficioso con la frase della volpe mi porta ad un clamoroso:

QUICK BRO FOX JUS OVR LAZ DOG

mentre il test sulla pagina Microsoft conferma che le combinazioni ctrl+shift+[lettere] funzionino.
Ne deduco che il problema e le noiose lamentele riguardassero principalmente l' utilizzo in gioco negli FPS, in effetti impossibile con questa tastiera; Dal momento che a me non serviva una tastiera gaming posso dire che il problema del ghosting sia ininfluente, anche perchè volendo si possono personalizzare i tasti funzione per ottenere delle macro relative (anche senza dover premere il tasto FN).

Ho letto qualche recensione di questa tastiera, ero un pò scettico perchè tutti parlavano di eleganza ma di prezzo elevato, difetti di ogni genere, etc.
Boh, non riesco a capire...

- Sì, la fila di tasti più in basso (quella dello Spazio) è leggermente sopraelevata rispetto agli altri. E trovo la cosa molto comoda, soprattutto per lo Spazio che è appunto a portata di pollici.

- Sì, il tast Canc occupa uno spazio doppio e il tasto Ins è portato in alto: in due battiture mi sono già accorto che sia in effetti comodo, è una questione di numero di utilizzi.

- Sì, Ins si trova al posto del canonico Stamp, mentre Bloc Scorr è relegato a tasto funzione attivabile con la combinazione FN: mi sto ancora chiedendo in 30 anni che uso tastiere se abbia mai usato il tasto Bloc Scorr...

- Sì, non è una meccanica, e MENO MALE: stavo per convincermi a comprare delle costosissime tastiere da gaming con switch brown + O-Ring, ho guardato qualche video per farmi un' idea e giuro, non sono capace di capire come si possa sopportare un simile BACCANO.
Detestavo scrivere sulle vecchie IBM, mi facevano letteralmente passare la voglia... come è possibile che nessuno si curi del silenzio prima di tutto?
Leggevo di una produttività migliorata con le tastiere meccaniche anche in scrittura, roba da battere "più velocemente"... boh. Saranno preferenze personali, ma a me sembra più logico scrivere velocemente con una tastiera a corsa ridotta piuttosto che con quegli orrori di tasti da 7 cm di altezza (che poi si attivino senza premerli completamente ok, ma cosa cambia allora da una normale tastiera notebook?).
Sto scrivendo più velocemente con questa, e lo dico: anche e soprattutto perchè non c'è quell' ODIOSO ticchettio...

In definitiva un buon acquisto, NON rivolto ai giocatori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro