DOMANDA Info x cambio pasta termica

• Autore discussione Autore discussione Chri_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Chri_

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
48
Giorno a tutti,

visto l'avvicinarsi dell'estate e delle alte temperature, ho intenzione di fare un po di manutenzione al mio portatile Asus Vivobook Pro 15, cambiando pasta termica e pulendo l'eventuale polvere. (La garanzia di due anni fornita da Amazon è scaduta da un paio di mesi e mi sembrava giusto farlo, avendo notato un lieve aumento delle temperature nelle prime giornate calde).

Girando per il web, ho trovato un video dove veniva illustrata la manutenzione di un modello di portatile molto simile al mio, se non lo stesso.

Il video è questo:
(spero di averlo linkato correttamente)

Non essendo io molto esperto, non ho capito bene il perchè rimuove la batteria del portatile prima di eseguire il cambio pasta e la pulizia. Non basta ovviamente spegnere solo il Portatile?

Inoltre volevo sapere qual'è la pasta termica migliore per portatile. Leggendo molte discussioni ho visto che spesso ne vengono consigliate 2 o 3 diverse solo che non ho mai capito quali sono i criteri per preferirne una rispetto ad un'altra. Ne esistono diverse per portatili e fissi, per l'utilizzo che si fa del computer, ecc.?

Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti in anticipo :ok:

Giorno a tutti,

visto l'avvicinarsi dell'estate e delle alte temperature, ho intenzione di fare un po di manutenzione al mio portatile Asus Vivobook Pro 15, cambiando pasta termica e pulendo l'eventuale polvere. (La garanzia di due anni fornita da Amazon è scaduta da un paio di mesi e mi sembrava giusto farlo, avendo notato un lieve aumento delle temperature nelle prime giornate calde).

Girando per il web, ho trovato un video dove veniva illustrata la manutenzione di un modello di portatile molto simile al mio, se non lo stesso.

Il video è questo:
(spero di averlo linkato correttamente)

Non essendo io molto esperto, non ho capito bene il perchè rimuove la batteria del portatile prima di eseguire il cambio pasta e la pulizia. Non basta ovviamente spegnere solo il Portatile?

Inoltre volevo sapere qual'è la pasta termica migliore per portatile. Leggendo molte discussioni ho visto che spesso ne vengono consigliate 2 o 3 diverse solo che non ho mai capito quali sono i criteri per preferirne una rispetto ad un'altra. Ne esistono diverse per portatili e fissi, per l'utilizzo che si fa del computer, ecc.?

Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti in anticipo :ok:
La batteria va sempre rimossa prima di fare operazioni su un portatile. Tu smonteresti un interruttore o cambieresti una presa dell'impianto elettrico di casa senza togliere la tensione?
Come pasta termica puoi usare la Arctic MX-4 o anche la Noctua NT-H2 mettendone un chicco di riso al centro della CPU e della GPU pulendo perbene prima i residui di quella vecchia con alcool sia dalla piastra del dissipatore che sui chip.

La batteria va sempre rimossa prima di fare operazioni su un portatile. Tu smonteresti un interruttore o cambieresti una presa dell'impianto elettrico di casa senza togliere la tensione?
Come pasta termica puoi usare la Arctic MX-4 o anche la Noctua NT-H2 mettendone un chicco di riso al centro della CPU e della GPU pulendo perbene prima i residui di quella vecchia con alcool sia dalla piastra del dissipatore che sui chip.
Hai perfettamente ragione, in effetti non ci avevo pensato al rimuovere la batteria perché uso il portatile praticamente sempre attaccato alla corrente.

Perfetto allora prenderò una delle due paste termiche che mi hai consigliato. Mi pare di aver letto ovunque che Arctic e Noctua sono le due che vanno per la maggiore. Quindi non ce n'è una nettamente migliore e posso scegliere io quale delle due prendere?

Sapresti anche consigliarmi un kit per scollegare i connettori, ad esempio quelli delle ventole, come mostrato nel video?

Grazi per le info.

Che sigla esatta ha il modello del tuo Asus? Guarda sotto nell'etichetta

e non ci sono paste apposite per i portatili:

in genere la scelta ricade o sulle paste che sono note per essere performanti (tipo la mx 4, per andare sul sicuro) oppure ci si basa su vari test che si trovano in rete: io ad esempio ho scelto la noctua nt h2.

poi ci sono anche prodotti più costosi, tipo cooler master mastergel pro nano, ma personalmente non l'ho mai usata

Che sigla esatta ha il modello del tuo Asus? Guarda sotto nell'etichetta
Ora purtroppo non ce l'ho con me, ci guardo appena torno a casa :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e non ci sono paste apposite per i portatili:

in genere la scelta ricade o sulle paste che sono note per essere performanti (tipo la mx 4, per andare sul sicuro) oppure ci si basa su vari test che si trovano in rete: io ad esempio ho scelto la noctua nt h2.

poi ci sono anche prodotti più costosi, tipo cooler master mastergel pro nano, ma personalmente non l'ho mai usata
Grazie per la risposta, buono a spersi.

Molto probabilmente prenderò la Mx4 visto che ha una spedizione abbastanza veloce su Amazon.

Ovviamente metto il chicco di riso e lascio che sia la piastra di copertura a spalmare la pasta.

una pasta termica è una pasta termica. Cosa vuol dire che non ci sono per i portatili.
Nei desktop la pasta termica trasferisce calore, nei portatili cosa dovrebbe fare?? :lol: :lol:

è appunto quello che intendevo io:
non ne esistono di specifiche per portatili

Stavo sfogliando altri video sempre dell'autore del video che ho linkato sopra, avendo lui il mio stesso portatile.

In uno degli ultimi video consigliava vivamente di evitare la NOCTUA NT-H1 perchè, a detta sua per colpa della viscosità (?) della pasta in questione, si verifica un effetto "Pump Out" dove la pasta termica esce completamente dalla zona del CPU e della GPU e straborda fuori. E' possibile che con questa pasta, dopo pochi mesi (lui dice 3), succeda questo?

Lui inoltre consiglia per questo portatile la Thermal Grizzly Hydronaut, un po più costosa ma più durevole. Considerato che ancora devo ordinarla pochi euro in più, non farebbero la differenza se effettivamente è una pasta migliore. E' così o resto sulla Mx4 per non sbagliare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro