Info veloce sugli HD ... NTFS .. FAT32 ... & Swap necessario

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti!
Ho comprato qualche giorno fa 1 nuovo HD Seagate Barracuda 7200.9 80GB a 45euro .... e' buono come prezzo ? E' buono come HD ? :rolleyes:
Allora devo fare 1 po di partizioni nuove ... e mi sono venuti alcuni "dubietti" :asd:

1) Che differenza ce' tra NTFS e FAT32 ? quando bisogna usare 1 e quando l' altro ?
2) Volevo fare una partizione a parte per i file di Paping (Swap) per non intasare la partizione di sistema, considerando che ho 1GB di RAM, quanto la dovrei fare grande ? 1GB ? 1,5 GB ? o 2 GB ? :boh:

Grazie! :P

Tra NTFS e FAT32 sono sanza dubbio migliori i primi sia come preatzioni che come stabilità.
Quindi se devi creare partizioni usa sempre NTFS.
Per l'ottimizzazione del file di paging devi avere 2 HD.
Nel primo ci metti il sistema operativo e nel secondo, che puoi usare come archivio o per il backup,lo setti con il doppio della quantita di RAM che hai.
Esempio con 1GB di Ram (1024) setti 2048 nelle due caselle, riavvi e il gioco è fatto.
:asd:

Ntfs è logico!:rolleyes:
E scusate ma vi chiedo...come si fa a fare un partizione per il file di paging??:boh:

ViSK ha detto:
1) Che differenza ce' tra NTFS e FAT32 ? quando bisogna usare 1 e quando l' altro ?
2) Volevo fare una partizione a parte per i file di Paping (Swap) per non intasare la partizione di sistema, considerando che ho 1GB di RAM, quanto la dovrei fare grande ? 1GB ? 1,5 GB ? o 2 GB ? :boh:
Grazie! :P

Fat32 migliore come prestazioni. NTFS + pesante ma migliore per tutto il resto: crittatura, permessi per i file, recupero file di sistema dopo spegnimenti accidentali ecc...
Si utilizza il primo quando non si hanno esigenze particolari o su macchine molto vecchie. Il secondo in tutti gli altri casi.

La partizione di swap conviene farla, come ha detto Cecco, solo se hai due HD.
Con un solo hd blocca le dimensioni del file di swap e sei a posto. ;)

Wait ha detto:
Fat32 migliore come prestazioni. NTFS + pesante ma migliore per tutto il resto: crittatura, permessi per i file, recupero file di sistema dopo spegnimenti accidentali ecc...
Si utilizza il primo quando non si hanno esigenze particolari o su macchine molto vecchie. Il secondo in tutti gli altri casi.

La partizione di swap conviene farla, come ha detto Cecco, solo se hai due HD.
Con un solo hd blocca le dimensioni del file di swap e sei a posto. ;)
OK ... ho 2 HD e 1 GB ram ... faccio quindi uno SWAP di 2GB sul secondo disco ? :rolleyes:
Forse ... da quanto dici .. la partizione SWAP conviene farla in FAT32 ? o no ?

Istruzioni per creare una partizione swap:

Crea una partizione delle dimensioni doppie della tua ram.
Poi vai:
Risorse del computer>propieta'>avanzate> Sotto "prestazioni" clicca "impostazioni">avanzate>sotto "memoria virtuale" clicca "cambia">
Adesso per ogni partizione che trovi, metti "nessun file di paping" (cliccando "imposta" per ognuna) , in tutte apparte quella fatta per i file di paping, li metti su "dimensioni personalizzate" impostando come minimo e massimo il doppio della tua RAM.

:ok:

ViSK ha detto:
OK ... ho 2 HD e 1 GB ram ... faccio quindi uno SWAP di 2GB sul secondo disco ? :rolleyes:
Forse ... da quanto dici .. la partizione SWAP conviene farla in FAT32 ? o no ?
Si, fai uno swap sul secondo disco. Per quanto riguarda il file system non credo che noterai miglioramenti in quanto il file di swap è uno solo e non ci dovrebbero essere differenze sostanziali tra il Fat32 ed NTFS. Il discorso che facevo prima era relativo a sistemi completi dove si presenta la situazione di dover gestire decine di migliaia di file.
Comunque, visto che hai 1GB di ram e non rischi di rimenere a piedi potresti provarli entrambe e poi ci dici ... ;)

Wait ha detto:
Si, fai uno swap sul secondo disco. Per quanto riguarda il file system non credo che noterai miglioramenti in quanto il file di swap è uno solo e non ci dovrebbero essere differenze sostanziali tra il Fat32 ed NTFS. Il discorso che facevo prima era relativo a sistemi completi dove si presenta la situazione di dover gestire decine di migliaia di file.
Comunque, visto che hai 1GB di ram e non rischi di rimenere a piedi potresti provarli entrambe e poi ci dici ... ;)
Wait ... ma io ancora non capisco perche' ce' sta formula "swap = RAM * 2" ... cioe allora uno con 2GB di RAM deve fare 4GB per lo SWAP ? ... ma ad uno che ha 2GB di RAM a quanto pare non gli serve manco lo swap ... si tiene tutto sulla RAM .. no ? ... o confondo qualcosa ? :boh:
Cioe mi pare che piu' ram hai meno ti serve lo swap .. o cmq copiarti i file temp su disco .... no ? :boh:

P.S. Alla fine ho fatto una partizione di 1900MB per lo swap ... va bene ho devo fare esattamente RAM * 2 ? :P

ViSK ha detto:
Wait ... ma io ancora non capisco perche' ce' sta formula "swap = RAM * 2" ... cioe allora uno con 2GB di RAM deve fare 4GB per lo SWAP ? ... ma ad uno che ha 2GB di RAM a quanto pare non gli serve manco lo swap ... si tiene tutto sulla RAM .. no ? ... o confondo qualcosa ? :boh:
Cioe mi pare che piu' ram hai meno ti serve lo swap .. o cmq copiarti i file temp su disco .... no ? :boh:

P.S. Alla fine ho fatto una partizione di 1900MB per lo swap ... va bene ho devo fare esattamente RAM * 2 ? :P

Il tuo ragionamento non fa una piega. La regola ram*2 (in realtà era *1,5) era una vecchia regola empirica quando i computer avevano poca ram. Teoricamente con 2 GB lo swap potresti anche toglierlo. Tieni conto però che se un'applicazione (diciamo oracle) ha bisogno di più ram di quella a disposizione il PC ti crasha di brutto.
1,9 GB vanno benissimo :ok:

P.S. piccola precisazione. Proprio per lo scarso utilizzo del file di swap per i sistemi aventi oltre 512MBdi Ram, la sua ottimizzazione porta a benefici praticamente inesistenti. Se interessa c'è questo, ormai datato, articolo: http://www.swzone.it/articoli/xppagebench/printver.php

Wait ha detto:
Il tuo ragionamento non fa una piega. La regola ram*2 (in realtà era *1,5) era una vecchia regola empirica quando i computer avevano poca ram. Teoricamente con 2 GB lo swap potresti anche toglierlo. Tieni conto però che se un'applicazione (diciamo oracle) ha bisogno di più ram di quella a disposizione il PC ti crasha di brutto.
1,9 GB vanno benissimo :ok:

P.S. piccola precisazione. Proprio per lo scarso utilizzo del file di swap per i sistemi aventi oltre 512MBdi Ram, la sua ottimizzazione porta a benefici praticamente inesistenti. Se interessa c'è questo, ormai datato, articolo: http://www.swzone.it/articoli/xppagebench/printver.php

Liscio come l' olio, tutto chiaro :D

:chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro