ciao ragazzi ho installato come secondo sistema operativo sul mio portatile ubuntu 9.10
vorrei sapere un nome della applicazione che devo scaricare per collegarsi alla rete wiriless adsl per navigare ma non mi ricordo la password...
inoltre da dove posso scaricare pacchetti dove è spiegato a cosa servano tali programmi..
grazie in anticipo.:blush:
il "programma" per collegarti in wireless ce l'hai già, in alto a destra sulla barra. Funziona se hai una scheda wireless compatibile, altrimenti vai in Sistema > Amministrazione > Driver Hardware
ed abilita il driver che ti serve (e riavvia). Se ti propone più di un driver wireless, scegli l'STA (per le schede broadcom).
Questa operazine ovviamente va fatta con il pc già connesso, perchè i driver (così come qualsiasi cosa), lui li va a ripescare in rete. PEr cui collegalo con un cavo lan.
Per la password non ho capito..... La tua password amministratore NON LA DEVI MAI DIMENTICARE!!!!!
Per i programmi, non voglio confonderti le idee, per cui al momento usa il software center (lo trovi nel menu applicazioni), lì trovi già un sacco di roba. Se vuoi ancora ALTRO software, ti conviene usare i repository (cerca su google).
Per usare ubuntu è essenziale essere connessi ad internet, perchè è da internet che prende il software e lo gestisce (ma senza che tu debba manualmente andare a cercare i programmi nei vari siti, lo devi fare dal menu, da synaptic o dalla shell, un sistema vale l'altro).