RISOLTO Info troppa discepanza....velocità speed test ookia e _ pc - router diretto.....

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buonasera,
scusate la completa "incompetenza " assoluta su reti e via dicendo....

Ho oggi attivato una linea con TIM ADSL-VDSL (FTTC) e via cavo diretto senza altro collegato ho fatto un test della linea con lo sped test di ookla e mi da i valori del test allegato.
Misurata la linea invece sia dal tecnico oggi, che sono quasi uguali a quelli che mi da anche dall'interfaccia router che allego sempre in file...sono quasi la metà specialmente in download ....

Ora mi chiedo quali sono i veri valori effettivi?
Da cosa puo' dipendere questa grossa discerepanza se ho fatto i test senza nulla connesso e soprattutto col cavo lan di ottima fattura e corto?

Chi mi puo' dare qulche spiegazione in merito?

Grazie infinite !
 

Allegati

  • Scren  ookla.PNG
    Scren ookla.PNG
    37.7 KB · Visualizzazioni: 36
  • scan fritz 1.PNG
    scan fritz 1.PNG
    5.4 KB · Visualizzazioni: 41
  • scan fritz 2.PNG
    scan fritz 2.PNG
    12 KB · Visualizzazioni: 36

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Buonasera,
scusate la completa "incompetenza " assoluta su reti e via dicendo....

Ho oggi attivato una linea con TIM ADSL-VDSL (FTTC) e via cavo diretto senza altro collegato ho fatto un test della linea con lo sped test di ookla e mi da i valori del test allegato.
Misurata la linea invece sia dal tecnico oggi, che sono quasi uguali a quelli che mi da anche dall'interfaccia router che allego sempre in file...sono quasi la metà specialmente in download ....

Ora mi chiedo quali sono i veri valori effettivi?
Da cosa puo' dipendere questa grossa discerepanza se ho fatto i test senza nulla connesso e soprattutto col cavo lan di ottima fattura e corto?

Chi mi puo' dare qulche spiegazione in merito?

Grazie infinite !
La prima cosa che mi viene da chiederti (posta che sia veritiera la velocità riportata nel router) è:

Che tipo di cavo era (Cat5, 5e, 6)? e secondariamente, la porta lan del PC è gigabit?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ok, quindi la porta ti sta segando la velocità e il tuo tetto massimo (teorico) è 100megabit, quindi non sei troppo distante dalla velocità misurata secondo me.

Considera che io con la Gigabit riesco a fare al max 940 (mai 1000)
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Ok, quindi la porta ti sta segando la velocità e il tuo tetto massimo (teorico) è 100megabit, quindi non sei troppo distante dalla velocità misurata secondo me.

Considera che io con la Gigabit riesco a fare al max 940 (mai 1000)
Quindi quella reale che potrei sfruttare è quella segnata dal router se avessi la porta gigabit sul pc....

Non l'ho quindi la massima reale che posso sfruttare è quella segnata da Okla....

Alla fine le letture sonoentrambe giuste e corrette sia quella del router che quella di Okla se ho ben capito....

Erro?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Quindi quella reale che potrei sfruttare è quella segnata dal router se avessi la porta gigabit sul pc....

Non l'ho quindi la massima reale che posso sfruttare è quella segnata da Okla....

Alla fine le letture sonoentrambe giuste e corrette sia quella del router che quella di Okla se ho ben capito....

Erro?

Sì, direi di sì. Semplicemente sul pc sei limitato dalla scheda di rete (e magari un po' anche dall'hardware se dici che è vecchiotto)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!