RISOLTO Info troppa discepanza....velocità speed test ookia e _ pc - router diretto.....

Pubblicità

Michiamano

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
55
Buonasera,
scusate la completa "incompetenza " assoluta su reti e via dicendo....

Ho oggi attivato una linea con TIM ADSL-VDSL (FTTC) e via cavo diretto senza altro collegato ho fatto un test della linea con lo sped test di ookla e mi da i valori del test allegato.
Misurata la linea invece sia dal tecnico oggi, che sono quasi uguali a quelli che mi da anche dall'interfaccia router che allego sempre in file...sono quasi la metà specialmente in download ....

Ora mi chiedo quali sono i veri valori effettivi?
Da cosa puo' dipendere questa grossa discerepanza se ho fatto i test senza nulla connesso e soprattutto col cavo lan di ottima fattura e corto?

Chi mi puo' dare qulche spiegazione in merito?

Grazie infinite !

Allegati

• Scren  ookla.webp
    Scren ookla.webp
    16.8 KB · Visualizzazioni: 36
  • scan fritz 1.webp
    scan fritz 1.webp
    4.9 KB · Visualizzazioni: 41
  • scan fritz 2.webp
    scan fritz 2.webp
    8 KB · Visualizzazioni: 36
Buonasera,
scusate la completa "incompetenza " assoluta su reti e via dicendo....

Ho oggi attivato una linea con TIM ADSL-VDSL (FTTC) e via cavo diretto senza altro collegato ho fatto un test della linea con lo sped test di ookla e mi da i valori del test allegato.
Misurata la linea invece sia dal tecnico oggi, che sono quasi uguali a quelli che mi da anche dall'interfaccia router che allego sempre in file...sono quasi la metà specialmente in download ....

Ora mi chiedo quali sono i veri valori effettivi?
Da cosa puo' dipendere questa grossa discerepanza se ho fatto i test senza nulla connesso e soprattutto col cavo lan di ottima fattura e corto?

Chi mi puo' dare qulche spiegazione in merito?

Grazie infinite !
La prima cosa che mi viene da chiederti (posta che sia veritiera la velocità riportata nel router) è:

Che tipo di cavo era (Cat5, 5e, 6)? e secondariamente, la porta lan del PC è gigabit?

Ok, quindi la porta ti sta segando la velocità e il tuo tetto massimo (teorico) è 100megabit, quindi non sei troppo distante dalla velocità misurata secondo me.

Considera che io con la Gigabit riesco a fare al max 940 (mai 1000)

Ok, quindi la porta ti sta segando la velocità e il tuo tetto massimo (teorico) è 100megabit, quindi non sei troppo distante dalla velocità misurata secondo me.

Considera che io con la Gigabit riesco a fare al max 940 (mai 1000)
Quindi quella reale che potrei sfruttare è quella segnata dal router se avessi la porta gigabit sul pc....

Non l'ho quindi la massima reale che posso sfruttare è quella segnata da Okla....

Alla fine le letture sonoentrambe giuste e corrette sia quella del router che quella di Okla se ho ben capito....

Erro?

Quindi quella reale che potrei sfruttare è quella segnata dal router se avessi la porta gigabit sul pc....

Non l'ho quindi la massima reale che posso sfruttare è quella segnata da Okla....

Alla fine le letture sonoentrambe giuste e corrette sia quella del router che quella di Okla se ho ben capito....

Erro?

Sì, direi di sì. Semplicemente sul pc sei limitato dalla scheda di rete (e magari un po' anche dall'hardware se dici che è vecchiotto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro