DOMANDA Info Temperatura Msi Gtx 1070

Pubblicità

mike1e

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve gente,
volevo chiedervi un parere sul livello di (sur)riscaldamento della mia scheda video msi gtx1070 perché monitorandola durante il gioco ho notato che la temperatura raggiunge velocemente i 70°, a volte superandoli (72°). Secondo voi è troppo o sono valori normali?
Per quanto posso tenerla a quelle temperature prima di fare un break (salvo alzarmi dalla sedia ogni ora per preservare le chiappe) ?.
Ed eventualmente con un sistema di raffreddamento a liquido quanto potrei migliorare la situazione?

Grazie

aggiornato da poco:
Motherboard
msi z170A PC MATE
Processore i7 6700k Skylake RAM 16Gb
Alimentatore:
Cooler Master G750M 750w
Scheda video:
Msi geforce gtx 1070
Non ricordo il modello del dissipatore ma è un CoolerMaster ad aria

ok grazie per il consiglio. Puoi dirmi quanto migliorerebbe la situazione una volta fatta la manutenzione? Leggevo su internet per documentarmi un pò di miglioramenti "fino a 20° nei casi peggiori" ma mi pare un tantino esagerato...

La pasta è nuova, non è necessario cambiarla già ora, anche perchè forse invalideresti la garanzia smontando il dissipatore (non so se c'è un sigillo). Le temperature sono normali, qualche grado più alte rispetto al solito ma è colpa del tuo case: è silenzioso, ma la ventilazione non è un granchè, quidni con una scheda custom che lascia il calore dentro il case la temperatura interna sale.

In ogni caso può stare a 70 gradi anche 6 ore al giorno di fila per 4 anni e non succederebbe nulla. ;)

Ok grazie delle nuove info ragazzi, sono sollevato del fatto che per ora non serva cambiare la pasta termica anche perché non sono ancora abbastanza temerario da farlo da solo visto che sono ancora alle prime armi :dancinghae::varie13:. Il ragionamento sul case è verissimo: il ricircolo d'aria è scarso, infatti mi sono un pò pentito di averlo scelto anche se esteticamente mi piace...ma tant'è.
Ora mi vado a vedere cos'è il throttling termico:thanks:

Ultima modifica:
Ok grazie delle nuove info ragazzi, sono sollevato del fatto che per ora non serva cambiare la pasta termica anche perché non sono ancora abbastanza temerario da farlo da solo visto che sono ancora alle prime armi :dancinghae::varie13:. Il ragionamento sul case è verissimo: il ricircolo d'aria è scarso, infatti mi sono un pò pentito di averlo scelto anche se esteticamente mi piace...ma tant'è.
Ora mi vado a vedere cos'è il throttling termico:thanks:

Si parla di throttling quando un componente riduce la frequenza (e a volte anche la tensione) rispetto al massimo stabilito dal produttore: tipicamente avviene o per l'eccessiva teperatura, o, nelle schede grafiche moderne, per rientrare in limiti di consumo stabiliti dal produttore.

Per quanto riguarda il case, una cosa che ti aiuterebbe sarebbe aprire il pannello frontale così che la ventola anteriore peschi più aria dall'esterno e magari sostituire le ventole con modelli più performanti, però andresti a perdere in silenziosità del sistema (anche se le ventole si possono regolare in modo tale che si alzino solo in presenza di carichi sulla CPU).

Si il pannellino frontale spesso lo tolgo, avevo anche pensato di montare una terza valvola frontale nello slot in basso ma non so se migliorerebbe le cose in quanto andrebbe collocata sotto a quella che già ho proprio davanti al cassettino di alloggio degli hard disk che quindi la "tapperebbero" un pò (non so se sono stato molto chiaro ma visto che conosci bene il case spero che tu abbia capito cosa intendo :hihi:).
In più vorrei chiederti notizie su un warning che mi si è verificato oggi. Premetto che uso msi command center per monitorare lo stato dell'hardware e poco fa mi è comparso un messaggio di allerta che mi dava i seguenti dati:
Warning: Vcore 1.264v.
Quando è successo stavo smanettando sui tempi di attivazione delle ventole ma le avevo modificate di pochissimo.
E siccome l'ignuranza è possente in me ne so talmente poco che non so neanche se parlando di Vcore in questo contesto sono andato off topic :parladi: :figo:

In ogni caso grazie per i consigli ricevuti :hihi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro