Info sui comandi da terminale : Linux Ubuntu 11.04

  • Autore discussione Autore discussione wp7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

wp7

Utente Attivo
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e del mondo Linux :), ho installato la distro Ubuntu l' altra settimana, tutto OK, il sistema è veloce, si avvia in 5 secondi, insomma sono molto soddisfatto, le uniche cose che non mi sono chiare (per ora :D), sono i comandi da terminale, se qualcuno me ne spiegasse qualcuno gliene sarei grato, grazie :)
 
i comandi da terminale servono per installare di tutto, se p.e. digiti gdebi (installatore di paccheti, molto comodo e utile) ti esce che per installarlo devi digitare sudo apt-get install gedbi-core, tu lo copi e dai invio, metti la password e lo installa
 
con il terminale puoi fare tutto, non solo installare e disinstallare programmi. Col terminale puoi fare esattamente le stesse cose che fai da interfaccia, solo che devi farle senza interfaccia.

Puoi usare i programmi che normalmente si usano da terminale, come apt o gdebi o dpkg (sono i gestori dei pacchetti per la famiglia debian), ma anche moltissimi altri preinstallati o installabili, + molti altri comandi built in in ogni sistema unix (quindi validi sia su linux che su osx che su tutti gli OS tranne windows e pochi altri).

In genere usare i comandi fondamentali della shell è sempre buono e giusto per ogni geek/smanettone, ma se vuoi poter creare anche degli script, allora ti conviene andare + a fondo e conoscere proprio i comandi unix fondamentali e come interfacciarli tra loro (ad esempio grep, sed, awk, i vari cicli, ecc....)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top