DOMANDA Info su wd red pro da 8tb (WD8003FFBX)

Evo1

Utente Attivo
195
28
Come da titolo sto cercando informazioni per i dischi Western digital red pro da 8tb. Premetto che ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla in merito.
Nello specifico vorrei sapere se questi dischi sono ad elio o ad aria tradizionali, (mi ricordo che da 10TB e superiori, avevo letto nelle recensioni qualche anno fa che sono al 100% elio, ma non ricordo gli 8TB) ma non trovo questa info da nessuna parte. Purtroppo le foto sono generiche e tutte uguali con i vari modelli (ho red pro da 6tb e cambia solo il numero e basta) e quindi non capisco se ci sono differenze o meno, e i nei dati tecnici non riesco a trovarlo (magari è una sigla che io non conosco).
Sperando in un vostro aiuto, vi ringrazio
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
wd ha lanciato la serie wd red alcuni anni fa con la camera interna riempita di elio perché essendo più leggero riduce lo stress delle testine anche per il mercato consumer con capacità da 8 tera e così operano con meno energia
 

Evo1

Utente Attivo
195
28
Quindi anche gli 8Tb ci sono solo ad elio? Quindi ad aria si ferma al 6Tb... Ma c'è una sigla per capire se sono ad aria o elio? Io pensavo nel nome stesso dell'hd; ad esempio 8tb la sigla è WD8003FFBX e 6 tb WD6003FFBX (quindi sempre FFBX finale) mentre dai 10 tb cambia in WD101KFBX (quindi una k al posto della prima f) e questo mi ha fatto pensare che forse anche gli 8tb erano ad aria, ma a quanto pare sbagliavo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
comunque li usano nei data center e costano di più di quelli normali anche se wd ha indicato che vanno bene anche per il mercato consumer.
 

Evo1

Utente Attivo
195
28
Per non aprire un altro thread, aggiungo la domanda qui: gli Toshiba N300 8Tb e 10Tb? Degli N300 ne ho letto e sentito parlare molto bene, a livello dei wd red pro stessi (per alcuni gli N300 sono anche meglio) quindi anche questi potrebbero interessarmi. Sul sito di Toshiba dice che "Gli hard disk N300 NAS da 12, 14, 16 e 18 TB utilizzano un design a dischi di elio che consentono di ottenere un basso consumo energetico [...] ", quindi mi sembra di capire che fino a 10Tb non siano ad elio, o sbaglio?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
si da 12 tera sono a elio.Conosco i dischi wd e sono buoni .Di toshiba conosco i portatili ma non mi capitano spesso i dischi
 
  • Mi piace
Reazioni: Evo1

Evo1

Utente Attivo
195
28
Io ho già un Toshiba sul pc, anche se non della serie N300, e devo dire che mi trovo bene... Proverò quindi questi da 10Tb, sperando che in effetti siano ad aria
 

Evo1

Utente Attivo
195
28
Sicuramente, essendo meccanico a livello di prestazioni, ci sarà un abisso. Ma tanto a me serve solo la capienza, alla fine lo userei di rado, perchè ho già dei dischi di backup da 6Tb. Ma volevo qualcosa di più grande per fare un'ulteriore copia di sicurezza e per avere più spazio con meno hd
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Come da titolo sto cercando informazioni per i dischi Western digital red pro da 8tb. Premetto che ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla in merito.
Nello specifico vorrei sapere se questi dischi sono ad elio o ad aria tradizionali, (mi ricordo che da 10TB e superiori, avevo letto nelle recensioni qualche anno fa che sono al 100% elio, ma non ricordo gli 8TB) ma non trovo questa info da nessuna parte. Purtroppo le foto sono generiche e tutte uguali con i vari modelli (ho red pro da 6tb e cambia solo il numero e basta) e quindi non capisco se ci sono differenze o meno, e i nei dati tecnici non riesco a trovarlo (magari è una sigla che io non conosco).
Sperando in un vostro aiuto, vi ringrazio
Ha ragione gli hdd con struttura HelioSeal non vengono evidenziati nelle schede tecniche.
Propenderei anch'io nel pensare che fino a 8Tb siano ancora senza gas.
Per non aprire un altro thread, aggiungo la domanda qui: gli Toshiba N300 8Tb e 10Tb? Degli N300 ne ho letto e sentito parlare molto bene, a livello dei wd red pro stessi (per alcuni gli N300 sono anche meglio) quindi anche questi potrebbero interessarmi. Sul sito di Toshiba dice che "Gli hard disk N300 NAS da 12, 14, 16 e 18 TB utilizzano un design a dischi di elio che consentono di ottenere un basso consumo energetico [...] ", quindi mi sembra di capire che fino a 10Tb non siano ad elio, o sbaglio?
Giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Evo1 e Moffetta88

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili