Info su scheda video su computer non recente

Pubblicità

maurosls

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti! Sono nuovo del Forum e mi presento!
Mi chiamo Mauro, studio ingegneria (da dedursi subito che non ho molti fondi a disposizione) e convivo con un buon vecchio Intel Pentium 4...
Mi rivolgo a voi luminari del forum per alcuni dubbi, quindi iniziamo...
Smanazzando fra hard disk ho installato Windows Vista, accorgendomi che (purtroppo) il mio computer è ormai obsoleto per questo sistema operativo e l'ho dedotto principalmente dalla Scheda Video (NVidia Geforce2 MX/MX 400) che non possiede drivers per Vista e che resetta il computer quando la si utilizza in film o videogiochi ecc. ecc...
Quindi...non volendo cambiare sistema operativo, non volendo/$potendo$ cambiare Scheda Madre (Intel D865PERL...anche se riconosco che è vecchiotta) che Scheda Video mi consigliate (ad un prezzo "abbordabile") e compatibile con Vista?
Io girovagando per il web avevo notato la "SAPPHIRE ATI Radeon X1650 Pro 512 Mb AGP"...dite che è compatibile con il mio computer!?
Vi ringrazio anticipatamente! (siete dei grandi)!
Mauro.

se non giochi qualsiasi geforce/ati agp con 256 mc di ram ddr dovrebbe andare.
aspetta qualche altro consiglio però che non sono affidabile al 100%.

se la scheda madre supporta il pci-express 16x ne prendi una cosi e non agp.
qualsiasi modello base delle 2 marche.

Se non erro la intel D865perl ha uno slot Agp 8x,ed è quindi in grado di supportare tutte le schede agp.la x1650 è una discreta scheda video,un pò più lenta della controparte Pci-E , ma in grado di farti godere di tutti gli effetti grafici di windows Vista.Un'altra cosa importante è la ram: quanta ne possiedi?dovresti avere 4 slot,4 gb totali,se riuscissi a dotarla di 4 banchi da 512 Mb ddr abbinati alla x1650 avresti un sistema che fa girare decorosamente il sistema operativo,senza grosse pretese

ho 2 GB di Ram...
Grazie davvero per i pareri...ma per quanto riguarda la compatibilità con la scheda madre e la x1650, potrei ritrovarmi in qualche problema?! non ho mai montato una scheda video e non vorrei trovarmi con le mani in mano!!! Per esempio ho un alimentatore da 250W, riesco ad alimentare anche la nuova scheda video per voi???
Per il resto non sono uno che prevalentemente gioca con il computer...al limite mi diletto con qualche piccolo motaggio video ma nulla di professionale...è un computer da salotto diciamo...:D

Azz 250w!sono pochini pochini!:) Io per esempio ho un vecchio pc con un alimentatore da 220w e gira,se collego un qualsiasi usb (consuma corrente) il pc si spegne.Se invece lo faccio andare con l'altro alimentatore che ho,da 600w,posso collegare tutti gli usb del mondo.La x1650 non richiede alimentazione aggiuntiva salvo quella dello slot AGP , che andrai ad attivare ed usare una volta inserita la scheda.Considerato il fatto che ora funziona,ma che poi andrai a usare più watt ,per lo slot e per il fatto che la x1650 non ha un raffreddamento passivo,ma ha anche la ventola,purtroppo io credo che sarai costretto a cambiare anche l'alimentatore.Per la tua configurazione comunque,un banalissimo 350-400 watt da pochi euro sarà necessario per garantirti il perfetto funzionamento della macchina.

capisco...
ma il montaggio richiede qualche particolare accorgimento o apro il case, cambio l'alimentatore e il gioco è fatto?:D
scusate l'ignoranza ma preferisco chiedere prima di fare danni...
grazie ancora

Non credo tu possa trovare delle difficoltà...ad ogni periferica il suo connettore...tutti hanno un senso,quindi non puoi nemmeno invertirli.il cavo più grosso va alla scheda madre,ed anche in quello,il connettore può esser più lungo del dovuto,ma non ti scoraggiare,eventualmente andrà ad avanzare fuori da una parte o dall'altra a meno che non sia scomponibile,e sempre ha un senso.lo puoi agganciare solo in un modo,non puoi sbagliare,in altre posizioni non si infila.e per ultima cosa ricordati anche il connettore 4pin ch si colloca tra il processore a lo slot AGP,spostato leggermente verso i connettori posteriori.ed anche li non puoi sbagliare.Spero di esser stato d'aiuto

se la scheda madre supporta il pci-e x16 ti consiglio una 8600gt se non devi giocare,
io la uso come soluzione temporanea(4870 x2 bruciata insieme all'ali) e ti posso assicurare che con vista ti da prestazioni eccellenti

se la scheda madre supporta il pci-e x16 ti consiglio una 8600gt se non devi giocare,
io la uso come soluzione temporanea(4870 x2 bruciata insieme all'ali) e ti posso assicurare che con vista ti da prestazioni eccellenti

4870x2 bruciata insieme all'alimentatore????:nunu::shock::skept::cav: Ma com'è possibile??
Comunque nel suo caso l'unico slot di espansione video è AGP 8X , il più veloce tra i vecchi AGP....

OT: per curiosità....che ali era?

cmq un 250w è molto poco per un p4 con scheda dedicata
per la scheda puoi anche dare un occhio all'usato se trovi qualcosa

si l'alimentatore ho capito che va sostituito anche se fino ad oggi non mi ha mai dato molti problemi (comunque un 400W non costa tanto ed è fattibile) nonostante attaccato a quello attuale ci sia un po di roba come 3 masterizzatori dvd, 2 ventole aggiuntive, 1 scheda PCI WIFI, 1 scheda audio PCI e 1 hub usb...e poi la solita roba che di sicuro sapete più di me...
Sapreste consigliarmi qualche link a schede video usate valide alle mie esigenze?
Grazie ancora!

ragazzi e se cambiassi anche la scheda madre???
Avete una valida alternativa scheda madre+scheda video ad un buon prezzo?! sapreste consigliarmi???
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro