DOMANDA Info su ram xmp o Expo

Pubblicità

Ale1001

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti ho bisogno di capire se le ram con solo xmp vanno bene su amd am5 vi spiego meglio …
ho un pc mini itx assemblato con
Asus b650e-i
ryzen 5 7600
Ssd 2 tb wd black
4070 super fe
Alimentatore corsair sf750 w
Dissi kraken da 240 mm
RAM ora ho delle corsair normali da 32 gb ddr5 6000 cl30 expo che mi sono state prestate ma siccome devo per forza comprarle e voglio prendere le corsair dominator platinum nere perche mi piacciono solo che il Problema è che nere da 6000 cl30 ci sono solo con xmp non expo, Expo ci sono solo grigie ora vorrei capire posso montarle comunque anche se non sono Expo ? Se poi attiverò il
Profilo andranno comunque a 6000 senza darmi problemi? Vi allego anche il link delle ram che voglio prendere grazie in anticipo

ho bisogno di capire se le ram con solo xmp vanno bene su amd am5
...
Se poi attiverò il profilo andranno comunque a 6000 senza darmi problemi?
no, ti funzioneranno solo alla velocità standard di 4800 MT/s perché timings e tensioni operative sono differenti tra XMP 3.0 e AMD-EXPO; tra l'altro le dominator a parte l'estetica non hanno nulla di più in prestazioni in confronto ad altre RAM. Aggiorna il BIOS della mobo e prendi uno di questi kit se proprio vuoi gli RGB:

no, ti funzioneranno solo alla velocità standard di 4800 MT/s perché timings e tensioni operative sono differenti tra XMP 3.0 e AMD-EXPO; tra l'altro le dominator a parte l'estetica non hanno nulla di più in prestazioni in confronto ad altre RAM. Aggiorna il BIOS della mobo e prendi uno di questi kit se proprio vuoi gli RGB:
Ok grazie per la risposta perché ho visto leggendo in giro che andavano comunque bene non c’era nessun problema che la Scheda comunque le faceva andare al massimo invece meno male che ho chiesto mi Piaceva più che altro l estetica e il Fatto che sono tutte nere … comunque quelle che ho ora sono le prime che mi hai elencato solo che devo darle indietro

leggendo in giro che andavano comunque bene
in teoria operando da BIOS e aggiustando a mano un bel po' di latenze, possono funzionare
ma che non ci sia nessun problema senza agire sul BIOS non è vero
tieniti le Vengeance, hanno ottimi chip e non danno problemi

in teoria operando da BIOS e aggiustando a mano un bel po' di latenze, possono funzionare
ma che non ci sia nessun problema senza agire sul BIOS non è vero
tieniti le Vengeance, hanno ottimi chip e non danno problemi
Okok grazie ascolta vorrei chiederti una altra cosa già che ci sono conviene passare dal 7600 al 7800x3d ho un monitor qhd LG 34 pollici 160hz 3440x1440

conviene passare dal 7600 al 7800x3d
dal punto di vista delle prestazioni ovviamente ci guadagni, tieni conto che al salire della risoluzione le differenze tra CPU si "appiattiscono";
il 7800X3D sta sui 500€ ed è troppo, il prezzo giusto sarebbe intorno ai 370-380 anche considerando che c'è il 9800X3D che al momento sta sui 580-600; io aspetterei qualche mese e se vuoi fare upgrade alla CPU prenderei direttamente il Ryzen 7 9800X3D ma quando torna almeno a prezzo di listino cioè 550€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro