Info su questi due SSD Nvme (o altro ssd max 50€)

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Ciao a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto.

Ero interessato all'acquisto di un secondo SSD per poter sostituire il mio vecchio HD.

Siccome sono al momento "abituato" con giochi ancora installati sull'HD non sono particolarmente interessato a prestazioni stellari, soprattutto perchè devo necessariamente restare su un Budget massimo di 50€ o, al masimo, sforare di pochissimo e mai sopra i 60€,

Fatta questa premessa ho visto questi due SSD:
- Ediloca da 1tb (non per forza proprio quello linkato - mi interessano pareri sul brand);
- Fikwot da 1tb con dissipatore.

Cosa ne pensate? Li conoscete? Potrebbero essere una valida alternativa economica?

Grazie!

Saluti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
piuttosto che prendere quelli prendo sto segate a 1 euro in piu
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Ciao a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto.

Ero interessato all'acquisto di un secondo SSD per poter sostituire il mio vecchio HD.

Siccome sono al momento "abituato" con giochi ancora installati sull'HD non sono particolarmente interessato a prestazioni stellari, soprattutto perchè devo necessariamente restare su un Budget massimo di 50€ o, al masimo, sforare di pochissimo e mai sopra i 60€,

Fatta questa premessa ho visto questi due SSD:
- Ediloca da 1tb (non per forza proprio quello linkato - mi interessano pareri sul brand);
- Fikwot da 1tb con dissipatore.

Cosa ne pensate? Li conoscete? Potrebbero essere una valida alternativa economica?

Grazie!

Saluti
Lascia perdere ste cinesate senza senso e vai su un crucial mx500
se vuoi nvme io consiglio il crucial p5 plus, ma anche il kingston kc3000 dicono sia valido (ma io non mi fido più di kingston dopo il fail degli a400)
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
@kain1k ho appena preso il Fikwot, ce l'ho qua davanti.
niente di straordinario, 4 chip marchiati YMTC da 256 (TLC, 128L), niente Dram e un controller nuovissimo (MaxioTech MAP1608A).
In sostanza questo drive non ha memoria QLC e probabilmente se non lo riempi dovrebbe funzionare egregiamente...
Devo indagare meglio sulle caratteristiche del controller per capire se ha qualche vantaggio reale sul modello precedente.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@kain1k ho appena preso il Fikwot, ce l'ho qua davanti.
niente di straordinario, 4 chip marchiati YMTC da 256 (TLC, 128L), niente Dram e un controller nuovissimo (MaxioTech MAP1608A).
In sostanza questo drive non ha memoria QLC e probabilmente se non lo riempi dovrebbe funzionare egregiamente...
Devo indagare meglio sulle caratteristiche del controller per capire se ha qualche vantaggio reale sul modello precedente.
Ti stavo rispondendo poi mi hanno interrotto al lavoro.
Ho sempre i soliti dubbi sulla tenuta delle celle YMTC.
Controller Maxio pcie 5.0? Sicuro?
Conosco il Maxio MAP1602A, ma questo mai sentito 🤷‍♂️
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
Ti stavo rispondendo poi mi hanno interrotto al lavoro.
Ho sempre i soliti dubbi sulla tenuta delle celle YMTC.
Controller Maxio pcie 5.0? Sicuro?
Conosco il Maxio MAP1602A, ma questo mai sentito 🤷‍♂️
no, avevo letto male...
il PCIe 5.0 è il MAP1802A.
questo è il 1608A.
1701728938436.jpeg

comunque è un controller nuovo, almeno una versione nuova del controller PCIe 4.0.
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
ho cercato dappertutto... nessun riscontro 😕
ulteriore info: il firmware del Fikwot FN960 1TB è SN14081.
Su userbenchmark il bench più vecchio di questo firmware è di 8 giorni fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Niemand e Liupen

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
'sti cinesi prima buttano fuori sul mercato i componenti e poi (forse) divulgano i dati relativi...
anche se oramai nello storage anche di marca ogni unità è come un uovo di pasqua (o come la scatola di cioccolatini di Forrest Gump)
 
  • Haha
Reazioni: Liupen

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Ragazzi/e chiedo scusa a tutti. Ero stra-convinto di aver risposto.. Ho appena riloggato e ho visto la mia risposta ancora salvata nella bozza.
Spero non sia passato un messaggio diverso!

In ogni caso il mio era solo un "punto" per pagare poco per poter avere uno storage che fosse più veloce di un HDD in quanto non mi interessa avere prestazioni da 99999x di scrittura.

Sinceramente @Skills07 SeaGate, per me, anche se costasse solo 0,01€ non lo prenderei. Ho avuto 5 HD della seagat e tutti sono morti in maniera brutale in pochi mesi di utilizzo. Ogni volta riprovavo pensando "è stata solo una brutta esperienza" ma ogni volta sono rimasto fregato. Grazie comunque!

@r3dl4nce ma ormai tutto è cinese... /s (ma non tantissimo). Grazie comunque!

@Niemand a me interessa che girino i giochi meglio di un HDD ma che girino con un senso ^^. Come va?
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
@Niemand a me interessa che girino i giochi meglio di un HDD ma che girino con un senso ^^. Come va?
ce l'ho ancora vuoto e da vuoto va benissimo 😊. come prestazioni con un HDD non c'è paragone e anche rispetto a un SSD qualcosa migliora a livello di esperienza. Tieni conto che nel mio caso è montato su una B360 e quindi è limitato a PCIe 3.0. Stasera magari posto i valori di CrystalDiskMark.
edit:
ecco i valori
CrystalDiskMark_20231204185543.png
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
@r3dl4nce ma ormai tutto è cinese... /s (ma non tantissimo). Grazie comunque!
Attenzione che ci sono produzioni asiatiche più che valide mentre ci sono le "cinesate" ovvero roba di bassissima infima qualità
Inoltre i memory chip degli SSD Crucial sono Micron, che ha sede in US...
Quindi no, non tutto è cinese, e non tutto quello che è cinese fa schifo.

Certo, produttori basati a Shenzen, me ne fido il giusto...
 
  • Mi piace
Reazioni: kain1k e jesse83

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
che poi ognuno ha la sua versione della storia...
Fino a quando YMTC doveva entrare nel mercato statunitense specie per commissioni governative (e tramite quello in tutto l'occidente) andava tutto bene. Guarda il caso.
Fà un po ridere che nell'immaginario il cinese è quello che replica le cose altrui ed ora sono stati loro ad essere copiati (e magari è pure successo effettivamente quello).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!