info su QUBEOS

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
vorrei installare, o più correttamente, usare, questo sistema operativo su un vetusto pc con windows 98SE.
non posso mettere linux xkè il pc lo dovrebbe usare mia madre che già fa faticha con xp, figuriamoci una distro linux minimalista.......

come al solito però c'è il problema: la protezione in questo caso.
sebbene questo OS non comporti alcuna installazione, credo che un po' di protezione ci voglia visto che il tutto girerebbe sempre su un cavolo di os windows, per di più in questo caso che si taglia con un grissino più del tonno rio mare :D (sempre che anche i virus per questo non siano andati in pensione).

quindi, per rinforzare il firewall del router pensavo di metterci AS3, che da quel che ho visto è il più leggero che esista.

per quanro riguarda l'antivirus invece è un bel dilemma, visto che non ne ho trovato uno che supporti ancora windows 98.
se non mettessi, contanto che il pc verrebbe usato solo con QUBEOS, si riskia cmq qualche infezione ?

Secondo me stai mettendo il carro davanti ai buoi ...
Potresti semplicemente usare Qubeos dall'interno di Linux, tanto è richiesto solo l'uso di un browser per accedere al servizio, quindi è sufficiente che spieghi a tua madre quale icona premere per avviare il browser e quale voce premere alla fine per spegnere il pc correttamente. Poi se anche spegnesse scorrettamente il pc, il problema non si pone, il file system ext3 e 4, si riparerebbe automaticamente all'accensione successiva.
Non vedo come questa operazione possa risultare più complessa rispetto a fare l'equivalente in windows, tra l'altro il sistema lo metti te, mica tua madre.
Con Windows98 invece ti ritroveresti con un sistema non robusto, pieno di falle, non tappate, perché non più supportato, ed un firewall, da solo non basterebbe a proteggere questo genere di pc.
Detto questo, discorso reciclo vecchi pc a parte, se non fosse per il discorso degli hdd, dato che pensi usi un pata anziché i più recenti sata, un sistema amd e-350, costa poco, consuma ancora meno, e permetterebbe perfino di vedere filmati fullHD a pieno schermo.
Giusto per saperlo ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro