DOMANDA Info su piccolo operatore Ftth pianetafibra

Pubblicità

alvy

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
62
Navigando ho visto un'offerta di un piccolo operatore ( o meglio non so quanto piccolo) ma che non conoscevo (allego info sotto)
1) qualcuno conosce l'operatore? le recensioni in giro sono buone da come vedo
2)indirizzo ip6 statico cosa comporta? io attualmente ho fttc tim e quando riavvio mi cambia ip, con lo statico non cambierebbe piu?
leggendo poi sul sito parla della connessione con Pubblico Dinamico vuol dire che può cambiare nel tempo, non esclusivamente al riavvio
3)lato modem danno un fritzbox a noleggio AVM FRITZ!Box 5530 Fiber
che credo possa essere una buona idea? fritz ho il 7530 che mi trovo benissimo

PROMO FELICI&CONNESSI con PianetaFibra attiva fino al 31 dicembre 2025
Navighi fino a 1GIGA a partire da 23,90€ al mese oppure fino a 2.5GIGA a 25,90€ al mese prezzo bloccato *¹
Offerta disponibile su tecnologica FTTH sia rete OpenFiber, Fibercop , BUL e Piano Italia 1 Giga OpenFiber , previa verifica di copertura.

Profilo 2500 25,90€ mese
Attivazione Gratis
Modem opzionale a noleggio 1€ mese
Indirizzo IPv6 statico
Opzione Voce 1 Numero 2 canali flat (+2€ /mese)

Profilo 1000 23,90€ mese
Attivazione 24,00€
Modem opzionale a noleggio 1€ mese
Indirizzo IPv6 statico

Assistenza dedicata del nostro Store nella in tutta la fase di attivazione e primo ciclo di fatturazione
Zero vincoli, disdici quando vuoi pagando solo il costo di slaccio pari a una mensilità

Pacchetti Opzionali su richiesta:
IP Pubblico 10,00€ una tantum
IP Statico 4,00€ mese

Paghi per ottenere servizi che altri forniscono di default.
Il 5530 su offerte ftth ( potenzialmente) fino a a 2,5 Gbps è quasi una presa in giro.
L'unica porta da 2,5 Gbps serve per collegare l'ont, quindi rimangono disponibili solo porte da 1 Gbps, per sfruttare tutta la banda "teoricamente" disponibile, dovresti instaurare più connessioni simultanee, connettendo più apparati.
Tranne rarissimi casi è sempre meglio optare per il modem libero, ti fai dare i dati e configuri il router che ritieni più adatto alle tue esigenze.

Paghi per ottenere servizi che altri forniscono di default.
Il 5530 su offerte ftth ( potenzialmente) fino a a 2,5 Gbps è quasi una presa in giro.
L'unica porta da 2,5 Gbps serve per collegare l'ont, quindi rimangono disponibili solo porte da 1 Gbps, per sfruttare tutta la banda "teoricamente" disponibile, dovresti instaurare più connessioni simultanee, connettendo più apparati.
Tranne rarissimi casi è sempre meglio optare per il modem libero, ti fai dare i dati e configuri il router che ritieni più adatto alle tue esigenze.
ok quindi praticamente andrà massimao a 1 GBPS per un utente medio il 5530?
da come mi pare capire con il mio fritz 7530 che uso ora per fttc andrei uguale?

nel caso che modem consiglieresti a prezzo non troppo alto?

Se decidi di attivare un abbonamento fino a 1 Giga, puoi anche continuare ad usare quello che hai, se di tua proprietà e non fornito dal tuo attuale gestore, in quel caso molto probabilmente (una volta finito di pagare eventuali rate) dovrai sbloccarlo per poter installare l'ultimo( attualmente versione 8.02 ma a breve uscirà la 8.20) firmware ufficiale disponibile.

Se decidi di attivare un abbonamento fino a 1 Giga, puoi anche continuare ad usare quello che hai, se di tua proprietà e non fornito dal tuo attuale gestore, in quel caso molto probabilmente (una volta finito di pagare eventuali rate) dovrai sbloccarlo per poter installare l'ultimo( attualmente versione 8.02 ma a breve uscirà la 8.20) firmware ufficiale disponibile.
è mio il 7530 ma vorrei fare vista differenza di prezzo minima l'offerta 2.5

scusami la stupidità se ho capito bene se faccio offerta da 2.5 senza modem , l'ont devono metterlo loro incluso nell'offerta giusto? e quindi basterebbe anche uno come questi per poter navigare subito?

amazon 1

L'ont deve essere fornito dal gestore, tu puoi collegare il router ( affidabile) che preferisci, ma devi essere in grado di configurarlo correttamente, il gestore non fornisce nessuna assistenza in questo caso.
Quella marca non rientra sicuramente tra le migliori.

L'ont deve essere fornito dal gestore, tu puoi collegare il router ( affidabile) che preferisci, ma devi essere in grado di configurarlo correttamente, il gestore non fornisce nessuna assistenza in questo caso.
Quella marca non rientra sicuramente tra le migliori.
ok avresti qualche consiglio di router sotto i 100 euro?
ho notato questo ad esempio in offerta su amazon
con questo ad esempio rispetto al 5530 sfrutterei (teoricamente) di piu la connessione?

TP-Link WiFi 7 Archer BE3600

Come ISP vai su Dimensione, è attualmente il migliore operatore a livello nazionale come qualità, rapporto con il cliente, servizi, ecc

Se non vuoi prendere il router dell'operatore puoi anche tenere inizialmente il tuo 7530 in attesa di cambiarlo con un fritz più recente, la Gbps te la gestisce senza problemi
tplink è tutta cacca

router seri sotto i 100 euro c'è solo cacca, soprattutto se vuoi fare un contratto 2.5 (inutile in ambito consumer, ma i commerciali sono bravi a spacciarlo come questo grande upgrade rispetto alla Gbps classica) e vuoi porte 2.5

Come ISP vai su Dimensione, è attualmente il migliore operatore a livello nazionale come qualità, rapporto con il cliente, servizi, ecc

Se non vuoi prendere il router dell'operatore puoi anche tenere inizialmente il tuo 7530 in attesa di cambiarlo con un fritz più recente, la Gbps te la gestisce senza problemi
tplink è tutta cacca

router seri sotto i 100 euro c'è solo cacca, soprattutto se vuoi fare un contratto 2.5 (inutile in ambito consumer, ma i commerciali sono bravi a spacciarlo come questo grande upgrade rispetto alla Gbps classica) e vuoi porte 2.5
Stavo proprio pensando a te.
Adesso arriva R3dl4nce e come legge TPlink, chiama l'esorcista.

dimenisone costa molto di piu 29.90 piu attivazione 50
pianeta fibra avrei chi mi segue come venditore

avevo pensato alla 2.5 vista la differnze di 2 euro nell'offerta e l'attivazione cmq gratuita (nella 1 si paga) (23.90 vs 25.90)

come router piu economico decente cosa c'è quindi amici?
Attualmente ho un fritzbox 7530 che da come ho capito andrebbe max a 1 Gbps

ad esempio su amazon ho visto questo ASUS TUF-AX3000 V2 fa schifo come i tplink?

info e consigli?

ipotesi faccio la 2.5 e mi tengo io il mio fritz inizialmente teoricamente andrebbe 1000/1000 ?

ulteriore domanda sul pc ho la porta lan vecchiotta 1gbps full duplex quindi immagino sempre fino a 1000 eventualmente per sfruttare sempre teoricamente 2500 andrebbero bene anche adattatori usb lan?

Ultima modifica:
ASUS TUF-AX3000, ha una sola porta da 2,5 giga destinata all'ont, stessa situazione del 5530.
Esistono porte lan da 2.5 giga da inserire su uno slot pci-e del pc, da preferire a una connessione usb.
Se ti serve anche la telefonia, nessuno degli apparati scelti è adatto.
Prova nell'usato.

dimenisone costa molto di piu 29.90 piu attivazione 50

Però è di comprovata qualità

Chiaramente tutto sta a quello che uno cerca, se magari poi per attivare un servizio, attivare un guasto, risolvere un problema, ti tengono la linea ferma una settimana e la cosa non ti dà problemi, allora un operatore vale l'altro.
Con Dimensione ho avuto solo esperienze positive, esempio l'ultima un cliente con un IP pubblico blacklistato su un qualche dorsale, chiamati e cambiato IP al volo al telefono, l'operatore ha capito al volo il problema, 5 minuti risolto.
Questa qualità costa. Ma merita eccome.

Peggio mi sento, a che ti serve un commerciale che deve vendere quello che più conviene a lui perché ci prende le provvigioni?

come router piu economico decente cosa c'è quindi amici?
Attualmente ho un fritzbox 7530 che da come ho capito andrebbe max a 1 Gbps

Se non vuoi il router che ti offrono in comodato, puoi tenere il tuo

ipotesi faccio la 2.5 e mi tengo io il mio fritz inizialmente teoricamente andrebbe 1000/1000 ?
Esatto, che è più che sufficiente in ambito consumer
Inoltre nessun operatore, soprattutto in ambito consuimer, è tenuto a darti la banda massima. Ogni oepratore è tenuto a darti UNICAMENTE la Banda Minima Garantita, che è stabilità da AGCOM

Tra l'altro faccio notare che pianetafibra come BMG dà 100kbps, lol
1761993967665.webp

Io non lo prenderei in considerazione neppure di striscio

ulteriore domanda sul pc ho la porta lan vecchiotta 1gbps full duplex quindi immagino sempre fino a 1000 eventualmente per sfruttare sempre teoricamente 2500 andrebbero bene anche adattatori usb lan?

meglio pci-express

Se parli di Michele su fibraclick vai tranquillo, procedi pure con lui. Dimensione è superiore, ma se attivi pianeta fibra con Michele sei in una botte di ferro fidati. Non è solo un venditore, è soprattutto un tecnico

Se parli di Michele su fibraclick vai tranquillo, procedi pure con lui. Dimensione è superiore, ma se attivi pianeta fibra con Michele sei in una botte di ferro fidati. Non è solo un venditore, è soprattutto un tecnico
si sto parlando con michele infatti

mi hanno consigliato poi questo router Zyxel EX5601-T0 che si trova sotto 100 euro su ebay marchiato wind ma poco importa

che ne dite?

Sei in grado di eseguire le procedure per sbrandizzarlo?
Non sempre gli apparati con firmware brandizzato si possono usare con gestori differenti.
Con il firmware windtre, non è possibile installare le versioni retail, e conoscendo wind( ero loro cliente) il firmware installato è sicuramente vecchio, difficilmente windtre perde tempo ad aggiornare gli apparati a meno che non sia strettamente necessario.
Se ha una delle prime versioni, ha delle vulnerabilità sul lato sicurezza.
In rete si trova sia la guida che i firmware più recenti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro