info su hdd ata (non sata)

Pubblicità

checco2000

Utente Attivo
Messaggi
278
Reazioni
6
Punteggio
37
Ciao, un informazione, sto smontando un computer vecchio per buttarlo o riciclare i pezzi mettendolo nel computer dei miei, ho un 80gb ata/133 hdd e nel cavo per collegarlo alla scheda madre escono 2 uscite e vorrei sapere se collego 2 hdd su quel cavo me li legge tutti e due? (Come faccio a mandare le foto che ho fatto su il cavo e l' hdd?)
vi ringrazio in anticipo, us saluto checco2000
 
Un cavo PATA (chiamato IDE) regge due hard disk. Solo devi cambiare i jumper sul retro dei dischi, dove ci sono le connessioni. Quello collegato all'estremità del cavo deve essere impostato su "Master", l'altro su "Slave".
 
I cavi IDE, a differenza di quelli SATA, possono collegare sino a 2 unità (ottiche o magnetiche). Per far si che il PC li riconosca correttamente e non li confonda è NECESSARIO che almeno 1 delle 2 unità sia settata o come MASTER o come SLAVE (l'altra unità può essere impostata come CABLE SELECT o MASTER/SLAVE a seconda di come è settata la prima).
Per impostare un'unità come MASTER o SLAVE bisogna utilizzare un JUMPER che chiuda il contatto apposito sul disco (in genere si trovano tra l'alimentazione e i pin dei dati, tutto dipende dal modello del disco e è scritto a chiaramente sul disco quale contatti chiudere per attivare le singole opzioni).
Il cavo IDE ha 3 connettori ed è qualcosa di simile a quello che vedi qua A|=======B|===C| .
Il connettore A (quello periferiche che è più distante dal connettore centrale) e va collegato alla scheda madre.
Il connettore B (quello centrale) e va collegato all'unità settata come SLAVE.
Il connettore C (quello periferico che è più vicino a quello centrale) e va collegato all'unità settata come MASTER.

Il corretto ordine di collegamento dei connettori ABC NON E' NECESSARIO per il corretto funzionamento (anche se è consigliato).

Maggiori infor su Wikipedia.
 
Grazie sei sto chiarissimo ma siccome sono ignorante non riesco a seguirti su, come settare master o slave basta che collego il b sche diventa slave e il c che diventa master?
Scusami davvero ma sono ignorante forte
 
Grazie sei sto chiarissimo ma siccome sono ignorante non riesco a seguirti su, come settare master o slave basta che collego il b sche diventa slave e il c che diventa master?
Scusami davvero ma sono ignorante forte

NO, guarda qui. Partendo da sinistra trovi i 40 pin del collegamento dati IDE (sotto la lettera A) , quindi 8 pin (2 collegati da un jumper) necessari ad impostare MASTER/SLAVE/CABLE SELECT (e in alcuni modelli a limitare il nr di GB disponibili per questioni di compatibilità con schede madri vecchie) (sotto la lettera B), quindi i 4 contatti dell'alimentazione MOLEX (sotto la lettera C).
_______A________ B__ C
::::::::::°:::::::::|::::|°°°°

Ogni disco rigido ha la sua impostazione. Devi cercare sul disco quali pin collegare con un jumper per impostare il disco correttamente (vede esserci scritto o impresso sulla pastica qualcosa al riguardo).
 
Ok ho trovato scritto no jumper= ds(slave)
□ □ □ □
□ □ □ □ □
J50 j48 j46 j44 j42
Ds cs cap

Sotto a ds c'è scritto (master)
Sotto a cs enabled
E sotto a cap limit
Può essere d'aiuto?
 
DS = MASTER
CS = CABLE SELECT
CAP = probabilmente limita i Gb disponibili per aumentare la compatibilità con schede madri vecchie

Se il pc dove metterai questo disco ha già un disco magnetico e questo lo metti sullo stesso cavo IDE, allora imposta il disco come SLAVE (togli eventuali jumper dalla posizione DS e/o CS). Se non ha dischi allora metti il jumper in posizione DS (master).

Ciaoz ^__^

EDIT : dimenticavo, se lo metti su un cavo IDE da solo allora va benissimo o MASTER (jumper in posizione DS) o SLAVE (no jumper in posizione DS/CS) ma non è detto che funzioni se messo come CABLE SELECT (jumper in posizone CS). Inoltre ti consiglierei di lasciare CAP così com'è attualmente (ossia se è senza jumper lascialo così, se ha il jumper pure) a meno di problemi di rilevamento (in questo ultimo caso allora metti un jumper in posizione CAP).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top