Info su file **.cmd

Pubblicità

ezio2000

Utente Attivo
Reazioni
168
Punteggio
68
Se scrivo un file .cmd per bloccare un sito tramite HOST (pippo ovviamente è un esempio):

SET NEWLINE=^& echo.

FIND /C /I "pippo.com" %WINDIR%\system32\drivers\etc\hosts
IF %ERRORLEVEL% NEQ 0 ECHO %NEWLINE%^ 0.0.0.0 pippo.com>>%WINDIR%\system32\drivers\etc\hosts

FIND /C /I "www. pippo.com" %WINDIR%\system32\drivers\etc\hosts
IF %ERRORLEVEL% NEQ 0 ECHO %NEWLINE%^ 0.0.0.0 www. pippo.com>>%WINDIR%\system32\drivers\etc\hosts

cmd /k

Il file funziona "a metà" nel senso che stranamente nel file HOST viene scritta solo la riga relativa a www.pippo.com. Ho anche provato ad invertire le righe ma non cambia nulla.

Il problema è che se faccio un IP LookUp ottengo IP diversi, quindi mi servono tutte e due. OVVIO posso aggiungere a mano, ma vorrei cmq capire dove stà l' arcano...

Se scrivo un file .cmd per bloccare un sito tramite HOST (pippo ovviamente è un esempio):

Il file funziona "a metà" nel senso che stranamente nel file HOST viene scritta solo la riga relativa a www.pippo.com. Ho anche provato ad invertire le righe ma non cambia nulla.

Il problema è che se faccio un IP LookUp ottengo IP diversi, quindi mi servono tutte e due. OVVIO posso aggiungere a mano, ma vorrei cmq capire dove stà l' arcano...
io non ci capisco, ma sono cose che mi intrippano lo stesso
ho chiesto a Gemini e consiglia cosi che si corretto o meno dimmelo tu☺️

Allora... dopo aver provato la soluzione Gemini, che non funziona neanche quella, ho trovato l' arcano.

Innanzitutto nella prima tornata del comando .cmd avevo messo PRIMA l' Url "www.pippo" e DOPO l' url "pippo.com", ho fatto copia e incolla della ultima modifica (inutile).

Il problema è che, dopo lunghe prove essendo alquanto digiuno del linguaggio avanzato di CMD, ho alfine scoperto che sia FIND che FINDSTR cercano anche le substringhe, per cui una volta scritto "www.pippo" la substring "pippo.com" risultava già presente.

Mi è bastato, nel file originale che funziona benissimo a parte il problema delle sottostringhe, modificare "pippo.com" in " pippo.com" (con uno spazio iniziale, per cui non è più substring di www.pippo), e anche il secondo indirizzo è stato inserito immediatamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro