DOMANDA info su condizionatori/pompe di calore

Pubblicità

kunglao

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao,
vorrei sapere un paio di informazioni
vorrei aggiungere in casa uno condizionatore da 12000btu con pompa di calore e cercavo qualche suggerimento visto che non ci capisco nulla

ho sentito un installatore che mi ha consigliato ad 8/900 euro
un condizionare della fujistu/mitubishi "lui lo ha chiamato super inverter"
dicendo che consuma solo 100 w

ma questo e' possibile?

cioe consuma quanto una lampadina?

considera che devo riscaldare un ambiente abbastanza grande
secondo me sono tra i 40 ed i 50 mq

e stavo valutando questi in classe a+++ in riscaldamento "cosa rara"
xche la maggiorparte sono a++

ma i dati delle schede tecniche sono talmente tanti e forvianti
che non ci sto capendo piu nulla
cosa dovrei valutare
per avere un basso consumo?

se ho capito bene
questi iniziano a risparmiare dopo che la camera si e riscaldata
xche in fase iniziale cmq cicciano abbastanza corrente giusto?

grazie

Ciao, fondamentalmente un clima ad inverter fa girare il compressore ad una velocità variabile in funzione di quanto freddo/caldo deve fare; se ad esempio nella stanza hai 35 °C e imposti sul telecomando 20 °C il compressore del clima andrà al massimo inizialmente (consumando di conseguenza di più) e diminuirà di potenza (e conseguente consumo) fino ad andare al minimo quando raggiungerà i 20 °C.
Il dimensionamento di un clima però deve essere calcolato da qualcuno che lo fa di mestiere. Se è troppo piccolo non raggiungerà mai la temperatura impostata e andrà sempre al massimo nel tentativo di riuscirci, per assurdo consumerà meno una macchina sovradimensionata. Altri errori tipici sono il pensare di metterne uno nell'ingresso e riuscire a raffrescare/riscaldare tutta la casa, hai mai visto un appartamento con un solo radiatore grande nel mezzo della casa? La stessa cosa per i clima, uno per stanza.
E se cerchi consigli sulle marche, in Italia non esistono costruttori, quello che trovi è solo roba rimarcata, quindi meglio affidarsi ai grandi gruppi che sviluppano e costruiscono in proprio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro