Info Su Bus Sincrono/assincrono

Pubblicità

mveloteri

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti volevo delle spiegazioni su cosa si intende per bus assincrono/sincrono.
Ad esempio io ho un XP 2800+ burton su a7n8x deluxe con un dissipatore aero 7 e delle ram da 400 Mhz per un totale di 1 Gb ( a 166 Mhz 2-3-3-7 ed a 200 Mhz 2.5-4-4-8 ). Il tutto lo tengo a 2100 Mhz con molt. bloccato a 12.5 in su e sbloccato in giu' e bus a 168x2=336, mentre le Ram le tengo a 202x2=404 Mhz.

Grazie per la sicura spiegazione.

P.S. : volevo anche dei consigli su come aumentare la frequenza. A 2250 e stabile , a 2275 parte ma win non si carica , e a 2300 parte ma si ferma sulla schermata che indica il processore e la ram.
Il tutto solo portando il bus a 200 Mhz e giocando con il moltiplicatore.

Ciao a tutti.

in sincrono si intende la frequenza del bus uguale a quella delle ram.
se hai il bus a 200 e le ram a 200 (quindi ddr400) sei in sincrono, nel tuo caso con il bus a 166 e le ram a 200 no.

se non ti boota a quella frequenza o hai un processore abbastanza sfigato o devi giocare sul v-core alzandono di qualche CENTESIMO, al massimo un decimo ;) (tipo se stai a 1.7 di default andare a 1.75-1.77)

Io non ho capito una cosa pero'... ho Intel e quindi e' solo a titolo informativo.

Se in questo caso si parte da una base di clock di 168 MHz:

f cpu= 168 x 12.5 = 2100 MHz , ok
f system bus = 168 x 2 = 336 MHz, ok
f RAM = ??? x 2 = 404 MHz ..., dove ??? e' 202 MHz.

Questo clock ram da 202 MHz da dove salta fuori? Perche' non mi pare sia associato a nessun moltiplicatore rispetto ai 168 MHz.
Oppure su AMD il clock RAM e' completamente indipendente???

Lorynz ha detto:
in sincrono si intende la frequenza del bus uguale a quella delle ram.
se hai il bus a 200 e le ram a 200 (quindi ddr400) sei in sincrono, nel tuo caso con il bus a 166 e le ram a 200 no.

se non ti boota a quella frequenza o hai un processore abbastanza sfigato o devi giocare sul v-core alzandono di qualche CENTESIMO, al massimo un decimo ;) (tipo se stai a 1.7 di default andare a 1.75-1.77)

Il v-core sta a 1.65.
Ma secondo te e' sfigato il processore o le Ram oem che ho?

per [Excalibur]

Il bus del processore dovrebbe essere di 166 Mhz e quello della Ram a 200 Mhz, aumentando di 2 Mhz il bus del processore aumenta di 2 Mhz anche quello della Ram.

sono i divisori che permettono di impostare la frequenza della ram a livelli differenti rispetto al bus.

x excalibur, il bus intel va moltiplicato x4 (tecnologia quad pumped) quindi il tuo sarebbe 672mhz ;)

Non ci siamo capiti.

1 - Lo so come funziona su Intel. La mia domanda non e' sulla mia configurazione, era sulla configurazione di mveloteri.

2 - Per cortesia, se rileggete il post capirete qual'e' il mio dubbio sulla configurazione di mveloteri. Alias, con che razza di moltiplicatore si passa da un clock di 168 MHz ad uno di 202???
E' questo quello che non mi quadra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro