DOMANDA Info SSD 250GB

Pubblicità

Grove

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
52
Ciao a tutti,

stavo dando un occhiata a diversi SSD da 250gb per un vecchio PC assemblato nel 2013. (quindi cercavo qualcosa di economico)
Ho trovato su Amazon un Patriot P210 (31,90€), cosa ne pensate? Conoscete il brand?
Mi pare di aver capito che è un brand abbastanza affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo, ma non l'avevo mai sentito prima.
O ci sarebbe il solito Crucial MX500, ma costa 10€ in più.

Attendo qualche info, grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho appena visto che c'è anche il Crucial BX500 al costo di 31,90€ ?

Ultima modifica:
Evitalo, non mi piace per niente: controller SMI SM2259XT (quindi DRAM-less) con NAND QLC 64L di Micron, le stesse usate nel vecchio Crucial P1 (che anche lui non è tutto sto granché); praticamente il peggio che puoi prendere come configurazione hardware. Molto meglio l'MX500, non c'è paragone. Se riesci vai di quello, altrimenti se te ne serve uno più economico che sia sulla fascia di prezzo del P210 prendi il BX500: costa uguale, ha lo stesso controller ma ha usa NAND nettamente migliori, cioè le 176L TLC sempre di Micron, e ciò permette una durata e performance maggiori. Anche l'870 EVO non è male eh, assolutamente, costa solo 3 euro in più dell'MX500 e tecnicamente è leggermente superiore (si parla di differenza a livello hardware, in fin dei conti le performance sono pressoché le stesse e la differenza è notabile solo facendoci i benchmark).

P.S.: prima che ci siano fraintendimenti, specifico che con quello che ho scritto non intendo che Patriot in sé non è una buona azienda per gli SSD, perché per esempio il Burst (SATA) è decente, dico solo che il P210 non è un buon modello, ma ciò non rende Patriot da evitare in assoluto. Bisogna ragionare per modelli, non per marchi.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

stavo dando un occhiata a diversi SSD da 250gb per un vecchio PC assemblato nel 2013. (quindi cercavo qualcosa di economico)
Ho trovato su Amazon un Patriot P210 (31,90€), cosa ne pensate? Conoscete il brand?
Mi pare di aver capito che è un brand abbastanza affidabile e con un buon rapporto qualità-prezzo, ma non l'avevo mai sentito prima.
O ci sarebbe il solito Crucial MX500, ma costa 10€ in più.

Attendo qualche info, grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho appena visto che c'è anche il Crucial BX500 al costo di 31,90€ ?

Se devi andare sul più economico ma affidabile, BX500 è sempre una buona scelta. MX500 è lo step superiore come affidabilità e prestazioni, se puoi prenderlo è quasi pari a un top sata samsung, male non fa.

Se il BX500 costa quanto il patriot andrei per quello.

Come immaginavo!
Sapevo che i Crucial sono tra i migliori come rapporto qualità-prezzo, ma quel Patriot aveva innescato in me un superficiale interesse dovuto al prezzo e recensioni ? (probabilmente stasera ero in vena di sperimentazioni...)
In passato (2020) comprai il Samsung 860 EVO da 500GB per il mio vecchio MacBook Pro del 2012, inutile aggiungere commenti, cambiò radicalmente l'esperienza di utilizzo, mantenendo i soli 4GB di RAM.
Comunque grazie mille per le risposte, molto gentili, volevo togliermi questa curiosità e direi che ci siete riusciti alla grande.
Credo che mi orienterò per uno dei Crucial indicati in precedenza ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro