Info riguardo le impostazioni delle Ram DDR 400

• Autore discussione Autore discussione TheTermite
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

TheTermite

Ospite
Ciao a tutti
Ho due Ram che dovrebbero poter andare a 200Mhz ma la scheda madre di default le manda a 133Mhz.
Devo impostare le Ram manualmente mi sapete dite quali sono i valori da impostare oltre i Mhz?

Io so che bisogna impostare i timing ma a cosa devo fare riferimento?
Inoltre come agire sulle latenze?
Tra l'altro le Ram hanno un rapporto di 3:2 l'ho notato tramite CPUZ, a cosa fa riferimento questo rapporto?

Questa è la situazione tramite CPU-Z:
SPD:
Pc 3200 (200Mhz)
Kingston
K
166Mhz
2,5
3
3
7
2,5
200Mhz
3
3
3
8
2,5
Valgono per tutte e due le memorie SLOT1\SLOT2
mentre nella sezione memory di Cpuz:
133Mhz
3:2
2,5
2
2
6

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Nel BIOS vai in "Advanced Features" --> "Chipset" --> ed imposta il rapporto FSB/DRAM pari a 1; in questo modo le memorie viaggeranno alla stessa velocità del bus di sistema, cioè 200 Mhz (400 Mhz DDR).
Tieni presente che a questa nuova frequenza i timings delle memorie potrebbero essere troppo spinti, quindi se il PC ti da instabilità, prova ad aumentarli leggermente, tipo 2,5-3-3-7.....questo nn dovrebbe compromettere molto le prestazioni infatti nei P4 è + importante la frequenza delle memorie ;)

Nel BIOS vai in "Advanced Features" --> "Chipset" --> ed imposta il rapporto FSB/DRAM pari a 1; in questo modo le memorie viaggeranno alla stessa velocità del bus di sistema, cioè 200 Mhz (400 Mhz DDR).
Tieni presente che a questa nuova frequenza i timings delle memorie potrebbero essere troppo spinti, quindi se il PC ti da instabilità, prova ad aumentarli leggermente, tipo 2,5-3-3-7.....questo nn dovrebbe compromettere molto le prestazioni infatti nei P4 è + importante la frequenza delle memorie ;)

Non trovo la voce per impostare i timing 1:1
Devo forse variare vari paramatri per portarmi 1:1? Quali?

Intanto le ho impostate 3-3-3-8 e 2T e il sistema non ha blocchi. Ma la frequenza nonostante sia impostata a 200Mhz in dual channel rimane bassa e fissa a 133Mhz, comincio a pensare che le due ram non sono forse identiche e il sistema trova un equilibro preferendo la stabilità alla performance. Tu cosa ne pensi?
Devo forse disabilitare la Flessibilità.....?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro