[INFO] Progetto mod Dimastech Mini

Pubblicità

LiquidJM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
A 3 anni dal mio ultimo progetto, ho deciso di ritornare prepotentemente nel mondo del modding.

Premessa: attualmente il mio PC è felicemente allocato nella mia ultima creazione (una fatica durata 9 mesi realizzata nei ritagli di tempo, ma ne è valsa la pena, QUI trovate qualche foto).
Come potete notare, detesto profondamente il rumore delle ventole (quelle delle VGA poi sono una roba inascoltabile :sisi:) motivo per cui tutti i miei PC da 10 anni a questa parte sono raffreddati a liquido, e il prossimo non farà eccezione.

Ora, la mia creazione ha 2 problemi: 1) inizia a sentire l'età (non è più così in forma come in foto :vv:) e 2) con tutti quei componenti a incastro è veramente poco manutenibile: metterci le mani è praticamente impossibile.

Mi piacerebbe un sacco ripartire da zero con un altro progetto, ma purtroppo il tempo latita, e se l'altra volta ci ho messo 9 mesi, questa rischio di metterci 9 anni.
Per questo, sto puntando a qualcosa di molto più easy. Mi sono dato un'occhiata in giro, e sto apprezzando parecchio i bench case della Dimastech, in modo particolare mi piace molto il Mini:
7544_big.webp
A differenza del suo fratello maggiore però (l'Easy v2.5), il Mini non è predisposto per integrazione con impianti a liquido, dovrei modificarlo ad hoc, ma come prima cosa mi sono posto una domanda:

è adatto anche ad alimentatori con la ventola da 14 cm, posizionata sotto?

Perché dalle foto mi sembra che resti proprio poco spazio tra l'alimentatore e le due pareti (inferiore e superiore). Se la ventola rischia di soffocare, allora dovrei creare un'apertura sotto, assicurandomi di alzare i piedini. Oppure, se venisse troppo lunga, potrei anche ripiegare sull'Easy, anche se il Mini per compattezza e ingombro mi piace molto di più.

Spero di non essermi dilungato troppo!
Attendo fiducioso qualche feedback!

la ventola è posizionata verso l'alto, non verso il basso....per questo ti consiglio l'easy al posto del mini ,visto che o tagli la parte inferiore e posizioni la ventola verso il basso (è l'unica possibilita )visto che non puoi tagliare il pianale superiore perchè ci sono i i supporti della mb.....ciao

- - - Updated - - -

l'altezza (presa dal sito e 120mm compresi i piedini quindi calcola 10 mm di piedini +o- e 1,5mm di lamiera 120-(10+1,5)=108,5mm
il mio lc power è alto 97mm .......resterebbe 11,5mm penso un po pochino,,,,,,ecco perché ti consiglio l'easy spero di esserti stato utile
(però se consideri di tagliare la parte inferiore il problema non sussiste perché pescherebbe dal basso .

Utilissimo grazie, il dubbio era proprio quello :ok:

Strano però che non ci abbiano pensato, oggi quasi tutti gli ali hanno il ventolone da 12/14cm.. qualcuno ha esperienza diretta con questo banchetto + alimentatore con ventola da 12? È realmente un problema?

Io ho il banchetto in questione. Nonostante lo spazio sia poco l'alimentatore funziona a dovere e non ho riscontrato alcun aumento di temperatura dal momento che la ventola fa addirittura meno rumore di prima. Io ho un OCZ ZT 750W. Io comunque ti consiglierei l'Easy, il Mini è fin troppo compatto per pensare di farci modifiche sostanziali. Ti semplificheresti la vita non di poco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro