Info Prephono Fosi

Pubblicità

gyno1981

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Salve la settimana scorsa ho preso da Amazon un Prephono Fosi BOX X1 (sui 30€) per il mio giradischi Lenco Lbt-188, è il mio primo prephono che avevo acquistato poichè dovevo collegarlo tra il mio giradischi e l’amplificatore del mio vecchio impianto hifi technics sa-eh670. Mi sono accorto che la qualità del suono non è del tutto accettabile (i bassi si sentono a malapena).
Cambiando prephono e prendendone uno di qualità superiore risolverei oppure è proprio il giradischi che è un pò scarsino nell’audio in uscita?
Grazie

Ciao. Quel giradischi ha sia l'uscita phono che la line già preamplificata e quindi senza bisogno di pre phono basta selezionare il deviatore posteriore su Line invece che su phono. Prima dell'uso va fatta la regolazione dell'antiskating. La puntina adottata per quei giradischi è un'Audiotechnica AT91 oppure AT95 di tipo MM colorate diversamente rispetto alla produzione marchiata Audiotechnica non proprio il max ma va bene. Tutto sommato è un buon giradischi dal suono bilanciato in tutte le gamme di frequenza già con la testina di fabbrica.
Casomai volessi collegare il prephono devi prenderne uno MM e non MC quindi il Fosi che hai preso va bene perchè ha il livello di tensione in uscita: 2V max (P-P) a 10KOhm . Vanno collegati tutti i connettori compresa la terra.
Il deviatore tra phono e line del giradischi non è di eccelsa qualità e se si ossida potrebbe fare falso contatto.

Ultima modifica:
Allora ragazzi sono venuto un pò a capo della situazione, il mio giradischi lenco oltre alla regolazione Antiskating ha un pesetto ed era proprio quello che mi creava problemi, era leggermente uscito dalla sua scanalatura (purtroppo ha un filo tipo lenza invisibile e non me n’ero proprio accorto). Ho ritarato il tutto perfettamente e ora l’audio è decisamente più forte e più pulito. Usando il prephono in Phono comunque l’audio resta un pò diciamo di scarsa qualità (ma secondo me dovuta proprio all’economicità del prodotto che costa 29€), mentre eliminandolo e collegando il giradischi soltanto all’ampli in Line l’audio è decisamente migliorato. Dato che ho l’impianto in un’altra camera, secondo voi con un budget tra i 70 e i 100€ riesco a prendere un prephono che mi consenta di alzare ancora di più il volume senza perdere qualità come invece ha fatto il fosi?
Comunque intanto grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro