DOMANDA Info per acquisto Scheda Audio ed Impianto Audio (Gaming e Film)

Audio 7.1 o 5.1

  • 7.1

    Voti: 0 0.0%
  • 5.1

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1

StefanoDM1985

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 6700 K Skylake Unlocked
Dissipatore
Cooler Master V8 GTS
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme Intel 1151
HDD
Intel ® SSDPEDMW400G4X1 750 - 750GB
RAM
2x Corsair Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16
GPU
Asus GeForce GTX 980TI Strix-GTX980Ti-DC3-6GD5
Audio
CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION SERIES
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q Gaming Monitor
PSU
Corsair HX1200i ATX/EPS Serie HXI Modulare 1200W
Case
Case Tower Thermaltake Element V Black Edition EATX
Periferiche
Sono talmente tante che non basta il banner!
OS
Windows 7 64-bit
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum ma, se date uno sguardo al mio profilo, noterete che non lo sono per "l'informatica" in genere.

Partiamo dal presupposto che, attualmente, dispongo di un PC direi "High End" visto che, quando l'ho assemblato, un anno fa, i componenti erano quasi tutti top di gamma.

Faccio un piccolo preambolo per rendervi partecipi della mia attuale situazione:

Attualmente possiedo questa scheda audio "CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION SERIES PCI-E https://sg.creative.com/p/sound-cards/sound-blaster-x-fi-titanium-fatal1ty-champion-series" e questo sistema di casse 7.1 "CREATIVE INSIPIRE C7700 7.1 https://www.cnet.com/products/creative-inspire-t7700-speaker-system-for-pc-vs51mf7005aa0/specs/". Il suddetto impianto ha i cavi bianchi e rossi con il classico coassiale che entra nell'unità centrale del sistema (il subwoofer) ed i cavi passano nei muri. Cavi comprati appositamente, schermati a doppia resistenza con anima di rame ed involucro anti interferenza.

Ovviamente mi hanno sempre dato molta soddisfazione in coppia ma, purtroppo, da qualche tempo, facendo il test dei singoli canali, ho notato che, alcuni altroparlanti (random) non emettono più alcun suono.

Sono un patito della musica sia in termini di composizione che in termini di ascolto ma, sopratutto, del gaming. Possiedo queste cuffie bluetooth "LOGITECH G933 ARTEMIS SPECTRUM http://gaming.logitech.com/it-it/product/g933-7-1-surround-sound-gaming-headset" che sono strepitose ma, come avrete sicuramente capito, necessito di un impianto audio serio.

Oltretutto, giusto per completezza, lo uso anche per la visione di film in B-Ray con multicanalità essendo il PC collegato alla vicinissima televisione 4K Sony.

La domanda:

Al momento, quale potrebbe essere la soluzione migliore per "svecchiare" il mio sistema audio? Non perchè la scheda non funzioni più, ma mi piacerebbe "aumentare" la qualità ancora.

Ecco svelato anche il motivo del sondaggio allegato:

7.1 o 5.1?

In attesa delle vostre risposte, vi auguro una buona giornata!

EDIT 1: Non preoccupatevi del budget per il momento, ma se dovessi dare un'idea generale, anche 400 € per entrambe le periferiche, con un incremento fino a 500 €, orientativamente.
 
Ultima modifica:

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum ma, se date uno sguardo al mio profilo, noterete che non lo sono per "l'informatica" in genere.

Partiamo dal presupposto che, attualmente, dispongo di un PC direi "High End" visto che, quando l'ho assemblato, un anno fa, i componenti erano quasi tutti top di gamma.

Faccio un piccolo preambolo per rendervi partecipi della mia attuale situazione:

Attualmente possiedo questa scheda audio "CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION SERIES PCI-E https://sg.creative.com/p/sound-cards/sound-blaster-x-fi-titanium-fatal1ty-champion-series" e questo sistema di casse 7.1 "CREATIVE INSIPIRE C7700 7.1 https://www.cnet.com/products/creative-inspire-t7700-speaker-system-for-pc-vs51mf7005aa0/specs/". Il suddetto impianto ha i cavi bianchi e rossi con il classico coassiale che entra nell'unità centrale del sistema (il subwoofer) ed i cavi passano nei muri. Cavi comprati appositamente, schermati a doppia resistenza con anima di rame ed involucro anti interferenza.

Ovviamente mi hanno sempre dato molta soddisfazione in coppia ma, purtroppo, da qualche tempo, facendo il test dei singoli canali, ho notato che, alcuni altroparlanti (random) non emettono più alcun suono.

Sono un patito della musica sia in termini di composizione che in termini di ascolto ma, sopratutto, del gaming. Possiedo queste cuffie bluetooth "LOGITECH G933 ARTEMIS SPECTRUM http://gaming.logitech.com/it-it/product/g933-7-1-surround-sound-gaming-headset" che sono strepitose ma, come avrete sicuramente capito, necessito di un impianto audio serio.

Oltretutto, giusto per completezza, lo uso anche per la visione di film in B-Ray con multicanalità essendo il PC collegato alla vicinissima televisione 4K Sony.

La domanda:

Al momento, quale potrebbe essere la soluzione migliore per "svecchiare" il mio sistema audio? Non perchè la scheda non funzioni più, ma mi piacerebbe "aumentare" la qualità ancora.

Ecco svelato anche il motivo del sondaggio allegato:

7.1 o 5.1?

In attesa delle vostre risposte, vi auguro una buona giornata!

EDIT 1: Non preoccupatevi del budget per il momento, ma se dovessi dare un'idea generale, anche 400 € per entrambe le periferiche, con un incremento fino a 500 €, orientativamente.
Non sono un esperto di impianti, ma te lo dico già, con 500 euro non ci fai un impianto 5.1 serio, direi più che altro di prendere un 2.0 e poi Delle cuffie con un budget di ~€150 mentre la scheda audio penso che vada bene. Come già detto ti posso dare un idea per l impianto ma direi di aspettare alcuni più esperti di me, mentre per le cuffie posso darti una mano

Cuffie chiuse:
Dt770 80 ohm
Ath m50x

Cuffie aperte:
Ad900x su globalcenter
Hd598sr
Fidelio x2

Diffusori:
Boston acoustic a25/a26
Mission lx2
Q acoustic 3010/3020

Amplificatore diffusori:
Fx-audio d802
 
  • Mi piace
Reazioni: StefanoDM1985

StefanoDM1985

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 6700 K Skylake Unlocked
Dissipatore
Cooler Master V8 GTS
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme Intel 1151
HDD
Intel ® SSDPEDMW400G4X1 750 - 750GB
RAM
2x Corsair Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16
GPU
Asus GeForce GTX 980TI Strix-GTX980Ti-DC3-6GD5
Audio
CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION SERIES
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q Gaming Monitor
PSU
Corsair HX1200i ATX/EPS Serie HXI Modulare 1200W
Case
Case Tower Thermaltake Element V Black Edition EATX
Periferiche
Sono talmente tante che non basta il banner!
OS
Windows 7 64-bit
Non sono un esperto di impianti, ma te lo dico già, con 500 euro non ci fai un impianto 5.1 serio, direi più che altro di prendere un 2.0 e poi Delle cuffie con un budget di ~€150 mentre la scheda audio penso che vada bene. Come già detto ti posso dare un idea per l impianto ma direi di aspettare alcuni più esperti di me, mentre per le cuffie posso darti una mano

Cuffie chiuse:
Dt770 80 ohm
Ath m50x

Cuffie aperte:
Ad900x su globalcenter
Hd598sr
Fidelio x2

Diffusori:
Boston acoustic a25/a26
Mission lx2
Q acoustic 3010/3020

Amplificatore diffusori:
Fx-audio d802

Per quanto riguarda le cuffie, direi che quelle che ho, inserite nel testo, vadano più che bene ma darò un'occhiata alle tue proposte. Per quanto riguarda l'impianto audio forse mi sono espresso male io.

Ci devo giocare molto col pc e fare/ascoltare musica. Non voglio trasformare la stanza in un cinema o una sala di registrazione :asd:

Comunque, nel frattempo, ti ringrazio infinitamente per la risposta!
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Per quanto riguarda le cuffie, direi che quelle che ho, inserite nel testo, vadano più che bene ma darò un'occhiata alle tue proposte. Per quanto riguarda l'impianto audio forse mi sono espresso male io.

Ci devo giocare molto col pc e fare/ascoltare musica. Non voglio trasformare la stanza in un cinema o una sala di registrazione :asd:

Comunque, nel frattempo, ti ringrazio infinitamente per la risposta!
Il fatto è che quelle cose che hai sono molto molto commerciali, specialmente le Logitech, hanno un rapporto qualità prezzo davvero schifoso, per avere una cosa decente devi spostarti su cose hi-fi come quelle che ti ho consigliato, pure io la pensavo come te ma poi ho comprato delle cuffie consigliate qui e ti assicuro che le Logitech in confronto sono lo schifo, un mio amico ha esattamente le tue cuffie e le mie fidelio x2 suonano 7-8 volte meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
In generale ne con 400€ ne con 500€ viene fuori un impianto multicanale buono, ma se il tuo riferimento principale è il Creative T7700 hai la "fortuna" di avere standard molto bassi e qualsiasi cosa leggermente superiore ti sembrerà eccezionale.
In queste situazioni il mio consiglio resta comunque di puntare ad un 2.0 di qualità, magari con un AVR per avere la possibilità di poter espandere l'impianto con calma con tutti i canali che vorrai.

Su cosa acquistare ti faccio il copia/incolla di un messaggio scritto per un altro utente in una situazione molto simile alla tua.
...tu pensavi di fare composizione musicale con le Logitech? Neanche immagini quanto tu sia stato fortunato a passare da queste parti.

Ti metto alcune soluzioni con diverse fasce di prezzo e configurazioni (2.0, 2.1 e 5.1), vedi qualche ti possa interessare di più.
  • JBL LSR305 + Audioengine D1, 2.0, 390€, è la soluzione che ti consiglio in assoluto se la produzione musicale è importante per te. Le JBL hanno un ottimo suono, perfette non solo per la produzione musicale ma anche per l'ascolto, mentre l'Audioengine è un ottimo DAC dalle prestazioni più che adeguate. Nel caso ti servisse anche una scheda d'acquisizione per registrare voci e/o strumenti, al posto dell'Audioengine considera una tra Steinberg UR22, Focusrite Scarlett 2i2 o Tascam US-2X2;
  • casse passive + amplificatore, 2.0 (espandibile), prezzo dai 210€ ai 400€, ci sono diverse combinazioni da poter considerare che ti elencherò a fine post, la qualità scala più o meno linearmente col prezzo e otterresti sia grande flessibilità che buone prestazioni in rapporto al prezzo (a.k.a. più spendi e più ottieni);
  • Edifier S530D o S730, 2.1, prezzo 240€ il primo e 350€ il secondo, le recensioni e le opinioni sui forum sono ottime, l'idea che mi sono fatto è che forse l'S530D sia più bilanciato e meno invadente nei bassi, comunque li prenderei in considerazione solo se film e videogiochi occupino la maggior parte del tuo tempo di ascolto;
  • Yamaha YHT-2940 oppure Onkyo HT-S3800, 5.1, prezzo 400€ lo Yamaha e 350€ l'Onkyo, kit decenti per il prezzo, sicuramente di gran lunga superiori al Logitech, sono ok per entrare nel mondo del multicanale senza avere pretese eccessive. Hanno il vantaggio di avere un buon AVR che potresti tranquillamente riciclare in futuro con diffusori più seri, quelli di serie sono il vero limite di questi kit.
Queste sono le opzioni principali, per quanto riguarda casse e amplificatori ti faccio una breve lista, vedi poi tu se c'è qualche combinazione che potrebbe interessarti.

Abbiamo classe D economici:
  • FX D802, 85€;
  • Alientek D8, 130€;
  • SMSL AD18, 130€;
Sono tutti dotati di ingressi digitali, ovvero non avrai bisogno di DAC/scheda audio dedicati, buone prestazioni rapportate al prezzo, hanno dalla loro il prezzo molto conveniente e la comodità di un pacchetto "tutto incluso".

Amplificatori in classe AB:
  • Onkyo A-9010, 200€;
  • Yamaha RX-V381, 250€;
  • Yamaha RX-V383, 300€;
  • Denon AVR-X520BT, 250€;
  • Denon AVR-X540BT, 300€;
L'Onkyo A-9010 è l'unico amplificatore stereo e ti permetterebbe al massimo di poter aggiungere un subwoofer con ingressi di alto livello, ha ottime prestazioni ed è un riferimento nella sua fascia di prezzo. Gli Yamaha e i Denon sono amplificatori multicanale che potresti prendere assieme ad un paio di frontali con la possibilità di espandere in futuro il tuo 2.0 iniziale in un 5.1 di tutto rispetto. Ti ho messo sia i vecchi modelli che quelli nuovi usciti da poco, li riconosci facilmente per la nomenclatura e il prezzo. Con un po' di pazienza non è difficile trovare i nuovi al prezzo dei modelli uscenti. Tutti gli amplificatori sono dotati di DAC, gli AVR Yamaha e Denon hanno anche l'ingresso HDMI, fondamentale per poter sfruttare le codifiche multicanale lossless.

Passando alle casse, te le divido per dimensione del woofer, ovvero 4":
  • Roth OLi RA1, 100€, bel suono ma soffrono se spinte troppo in alto col volume;
  • Mission LX-1, 135€, voce calda e piacevole, hanno un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile;
  • Q-Acoustics 3010, 160€, compatte e molto piacevoli da ascoltare, a questo prezzo sono molto valide;
  • Wharfedale Diamond 210, 160€, non le ho mai ascoltate ma il suono Wharfedale prevede estremi banda un po' enfatizzati, specialmente i bassi;
Mentre per la categoria 5":
  • Mission LX-2, 185€, come le LX-1;
  • Q-Acoustics 3020, 190€, attualmente in mega offerta, il loro prezzo originale è di 270€;
  • Klipsch RP-150M, 300€, sono caratterizzate da alti molto enfatizzati e taglienti, c'è chi le odia e chi le ama alla follia, in caso prendi su Amazon per il reso gratuito;
  • Wharfedale Diamond 9.1, 140€, gran suono anche se con bassi abbastanza enfatizzati, per diversi anni sono stati il riferimento sotto i 300€;
  • Wharfedale Diamond 220, 200€, sempre caratterizzato in basso, ha alcune soluzioni tecniche interessanti come il reflex inferiore, un design (IMHO) molto attraente e generalmente godono di ottima stima sia tra le recensioni che le opinioni online;
  • Boston Acoustics A25, 200€, gran suono, gran dettaglio, bilanciamento perfetto da manuale, io ho avuto le più grandi A26 e le ho adorate senza mezzi termini;
  • Dali Zensor 1, 250€, ottima diffusore sotto tutti i punti di vista, ha una leggera enfasi sia sugli alti che sui bassi, ma in modo assolutamente controllato, un vero riferimento tra i 5" economici;
Mi sembra sia tutto, ho solo una domanda in sospeso, ovvero che intendi per "ascolto da scrivania personalizzata per 5.1"? Spero non sia qualche idea stramba tipo mettere tutti e 5 i satelliti sulla scrivania di fronte a te. Inoltre non sono convinto sulla distanza d'ascolto, se i diffusori puoi metterli a circa 1,5m dall'altro, o la tua testa è larga un metro oppure la distanza corretta è più sugli 80-90cm, il che è un bene.

Ci sono alcune differenze da tenere in considerazione, per esempio visto che già hai una scheda audio decente nel caso dei monitor attivi al posto delle LSR305 potresti pensare a roba di fascia più alta come le Adam F5, le Focal Alpha 50 o le Yamaha HS7, per quanto riguarda gli amplificatori stereo potresti considerare il Denon PMA-720AE, Marantz PM5005 e NAD C316BEE, mentre con gli AVR forse sarebbe il caso di passare a qualcosa di fascia superiore.

Per capire meglio la situazione, ti spiacerebbe disegnare una piantina della stanza completa di misure indicando dove si troverà il punto di ascolto, la TV, non ho capito se c'è anche un monitor e dove andranno tutti i diffusori?
 
Ultima modifica:

StefanoDM1985

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 6700 K Skylake Unlocked
Dissipatore
Cooler Master V8 GTS
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme Intel 1151
HDD
Intel ® SSDPEDMW400G4X1 750 - 750GB
RAM
2x Corsair Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16
GPU
Asus GeForce GTX 980TI Strix-GTX980Ti-DC3-6GD5
Audio
CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION SERIES
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q Gaming Monitor
PSU
Corsair HX1200i ATX/EPS Serie HXI Modulare 1200W
Case
Case Tower Thermaltake Element V Black Edition EATX
Periferiche
Sono talmente tante che non basta il banner!
OS
Windows 7 64-bit
In generale ne con 400€ ne con 500€ viene fuori un impianto multicanale buono, ma se il tuo riferimento principale è il Creative T7700 hai la "fortuna" di avere standard molto bassi e qualsiasi cosa leggermente superiore ti sembrerà eccezionale.
In queste situazioni il mio consiglio resta comunque di puntare ad un 2.0 di qualità, magari con un AVR per avere la possibilità di poter espandere l'impianto con calma con tutti i canali che vorrai.

Su cosa acquistare ti faccio il copia/incolla di un messaggio scritto per un altro utente in una situazione molto simile alla tua.


Ci sono alcune differenze da tenere in considerazione, per esempio visto che già hai una scheda audio decente nel caso dei monitor attivi al posto delle LSR305 potresti pensare a roba di fascia più alta come le Adam F5, le Focal Alpha 50 o le Yamaha HS7, per quanto riguarda gli amplificatori stereo potresti considerare il Denon PMA-720AE, Marantz PM5005 e NAD C316BEE, mentre con gli AVR forse sarebbe il caso di passare a qualcosa di fascia superiore.

Per capire meglio la situazione, ti spiacerebbe disegnare una piantina della stanza completa di misure indicando dove si troverà il punto di ascolto, la TV, non ho capito se c'è anche un monitor e dove andranno tutti i diffusori?

Eccoti la piantina:
9
1zn7l2f.jpg


Spero si veda bene. I punti rossi sono gli attuali diffusori montati intorno alla postazione da gaming esistente. Quelli disegnati ai lati in basso sono i frontali-laterali, la cassa frontale ed il subwoofer.

Fammi sapere se serve altro? :ok:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ops, mi ero dimenticato di questo thread. :cav:

Stasera ti butto giù qualche configurazione, intanto vorrei farti notare, ma sicuramente lo saprai già, che con questo posizionamento puoi ottimizzare l'ascolto solo con una sola sorgente, ovvero allo stato attuale con la TV avrai l'audio sensibilmente fuori asse. Volendo potresti risolvere in parte dedicando alla sorgente che usi meno due casse da collegare alla zona 2 dell'AVR.
 

StefanoDM1985

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 6700 K Skylake Unlocked
Dissipatore
Cooler Master V8 GTS
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme Intel 1151
HDD
Intel ® SSDPEDMW400G4X1 750 - 750GB
RAM
2x Corsair Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16
GPU
Asus GeForce GTX 980TI Strix-GTX980Ti-DC3-6GD5
Audio
CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION SERIES
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q Gaming Monitor
PSU
Corsair HX1200i ATX/EPS Serie HXI Modulare 1200W
Case
Case Tower Thermaltake Element V Black Edition EATX
Periferiche
Sono talmente tante che non basta il banner!
OS
Windows 7 64-bit
Ops, mi ero dimenticato di questo thread. :cav:

Stasera ti butto giù qualche configurazione, intanto vorrei farti notare, ma sicuramente lo saprai già, che con questo posizionamento puoi ottimizzare l'ascolto solo con una sola sorgente, ovvero allo stato attuale con la TV avrai l'audio sensibilmente fuori asse. Volendo potresti risolvere in parte dedicando alla sorgente che usi meno due casse da collegare alla zona 2 dell'AVR.
Sì lo so, diciamo che la TV mi interessa molto meno della postazione da gaming. Quella è al centro del cerchio di ascolto proprio per quello :)

Inviato da VIE-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Domanda, hai dato almeno un'occhiata al polpettone che ti avevo lasciato?
Per farla breve:
  • Se la produzione musicale è importante vai di monitor da studio, avrai un 2.0 espandibile a 2.1 col quale potrai sia fare che ascoltare musica, oltre che divertirti con giochi e film;
  • Nel caso l'ascolto musicale sia l'aspetto più importante, prenditi un impianto stereo come si deve, sia nel polpettone che in coda al quinto post trovi un po' di opzioni da considerare;
  • Per un 5.1 pronto all'uso ci sono i soliti Yamaha YHT-2930 o YHT-2940 oppure l'Onkyo HT-S3600, l'AVR è decente ma i diffusori sono al più mediocri, ma sicuramente non inferiori alle Creative che avevi;
  • Per finire, per un 7.1 serio considera un AVR come l'Onkyo TX-SR444 (250€), oppure salendo di fascia i vari Onkyo TX-NR555, Denon AVR-X1300 o Yamaha RX-V581 (350€ o meno cercando bene), assieme al set Monitor Audio MR se l'uso principale riguarda l'HT, oppure Mission LX nel caso volessi favorire musica e HT allo stesso modo.
Se per te il multicanale è veramente importante, tra tutte le soluzioni ti direi di favorire assolutamente l'ultima. Entrando più nel dettaglio si tratterebbe di prendere oltre all'AVR i frontali di tua scelta, un paio di surround se dovessero rientrare nel budget, mentre gli altri canali li completeresti con calma quando avrai disponibilità. Per il subwoofer per ora ricicla quello Creative, appena avrai un 250-300€ te ne prenderai uno vero. In sostanza si tratta di iniziare con un 2.1 o 4.1 da ampliare quando possibile, così facendo avrai risultati di gran lunga superiori a quelli di un kit pronto come quelli citati sopra nonché un assaggio di cosa sia un vero impianto multicanale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!