I flussi video devono essere gestiti, sicuramente un processore come un i3 ha la possibilità di fare un certo numero con telecamere da 2mpx. Un pc con un i3, scheda madre, un'hardisk e 4 gb di ram, non vai a superare i 400 euro e ho il vantaggio di upgrade dell'hardware che negli NVR, almeno in quelli più economici non ho. E' ovvio che se avessi la possibilità di spendere 5000 euro per un sistema di 8 telecamere con un NVR preconfigurato, sicuramente non starei qui a chiedere informazioni sui componenti di un pc. Siccome c'è pure parecchia speculazione anche in questo,allora cerco di fare un sistema che almeno in futuro mi possa dare la possibilità di fare un pò quello che voglio. Il software di gestione delle telecamere mi viene fornito gratuitamente insieme alle telecamere.
Non capisco dove prendeti i prezzi... gli NVR partono da 170€ in su, non più di 300€, prezzi presi per un NVR a 16 ingressi. Un esempio a 230€:
Setik.biz, preso uno a caso da trova prezzi:
Nvr 16 canali, confronta prezzi e offerte nvr 16 canali su Trova Prezzi
Il software in dotazione alle IP cam, sono per la gestione della cam, non per la registrazione e varie funzioni che fai su un server, come la sovrascrittura sui dati più vecchi, quando l'hard disk è a limite di spazio, e altre funzioni. Per non considerare il consumo energetico, lo spazio, etc...
- - - Updated - - -
PS: Per non parlare della manutenzione e del costo del sistema operativo, perché sicuramente installerai Windows, Tutti gli NVR sono di base Linux, quindi molto più leggeri e con manutenzione 0...