info pc per grafica

• Autore discussione Autore discussione aug90
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

aug90

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Salve a tutti,
L'idea era di creare un post chiedendo una configurazione per un pc che dovrà essere usato per far girare programmi come Photoshop, Illustrator e blender, con un budget di 1000€ escludendo mouse, tastiera, schermo e
lettore dvd (e in effetti se qualcuno ne scrivesse una non mi dispiacerebbe XD).

Poi mi sono sorte alcune domande che vorrei porvi (sempre riguardanti il pc che dovrei assemblare e sperando di non risultare OT):

- Prendendo in considerazione le schede video nVidia, per lavorare con i programmi sopra citati, è preferibile orientarsi su soluzioni geforce o quadro?

- Il pc non è per me e io non mi intendo di grafica col pc; sento tanti che dicono siano migliori i computer Apple per questo genere di operazioni, voi cosa dite? sono davvero superiori ai pc? (relativamente all'uso dei programmi sopra citati)

Grazie

Con il tuo budget si può fare un bel pc. Ti elenco una possibile configurazione:

Processore: i7 4790 (340€)
Scheda video: gtx 970 gigabyte (340€)
Scheda madre: Msi Z97 PC Mate ATX 1150 (88€)
HD (da usare come archivio) Wd RED 1tb (71€)
SSD: crucial mx200 da 256gb (126€)
Ram: Hyperx savage 16gb (150€)
Dissipatore: arctic freezer 7 rev. 2 (18€)
Case: BitFenix Shinobi Core (74€)
Alimentatore: XFX P1-650S-NLB9 650w (85€)

Abbiamo sforato i 1000€, siamo sui 1200/1300, ma se non vuoi compromessi c'è poco da fare. La scelta della scheda video è fondamentale. Se pensi di sfruttare i cuda core della nvidia allora la 970 che ti ho messo è d'obbligo (ottima anche per gioco), al massimo puoi vedere per una gtx 960, se non ti interessa la tecnologia cuda allora vai con schede amd che costano meno, ad esempio una r9 280 dual costa sui 180€. Anche questa scheda aiuta non poco nell'editing. Non c'è bisogno di andare su schede quadro (almeno che tu o il tuo amico, non faccia questo per lavoro ed oltretutto ad un certo livello) perchè sarebbe solo spreco di denaro, ed anche perchè con 1000 euro non ci entriamo proprio. Andando alla domanda se sia meglio pc o apple invece, possiamo star qui a discuterne fino a sera, ci saranno quelli che dicono che il primo sia migliore e viceversa. Dipende dai gusti e dal tipo di esperienza d'uso che si vuol fare. In genere chi usa il computer solo per lavoro compra mac perchè in ambito editing o sviluppo è un pò meglio ottimizzato, esistono alcuni programmi esclusivi, fatti bene e abbastanza veloci. Io sono per il pc, probabilmente perchè un mac non l'ho mai avuto, ma conoscendo bene la piattaforma della mela, so già che ci starei stretto perchè sarei limitato negli upgrade, nella multimedialità e nei giochi. E poi parliamoci chiaro, quasi tutti i programmi che ci sono in giro sono compatibili per windows, per mac ci sono ma qualcuno potrebbe non esserci. Se hai poi un pc come quello che ti ho postato, a messo che tu riesca a trovare un mac di pari hardware, non penso proprio che perderebbe la sfida in velocità. In definitiva son gusti e abitudini.

per il cuda sarebbe meglio una 780ti, ma in questo caso andrei su una 290 che ha molta più potenza di calcolo (quella della 970 é abbastanza ridicola in relazione al prezzo)

nella configurazione già proposta apporterei qualche altra modifica:
mobo: asrock h97 pro4
hard disk: seagate barracuda 2tb (costa uguale al red che é inutile)
dissipatore: raijintek aidos
case: fractal core 3500 windowed
alimentatore: cooler master v550s

le ram inoltre devono essere 2*8gb :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro