• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

info pc gaming

Pubblicità

dona311

Utente Èlite
Reazioni
555
Punteggio
73
Salve a tutti.
Volevo chiedere a voi alcuni consigli, vista la mia poca esperienza. Vorrei realizzare un pc per poter giocare un po' a tutto con budget massimo di 400euro, possiedo già il case, dissipatore per la cpu e ventole varie. La risoluzione del mio monitor è di 1368x768.
Questi sono i componenti a cui avevo pensato:

ALIMENTATORE: Corsair CX430 V2 430 watt 80 plus (28Ampere sui 12v)
CPU: AMD phenom II x4 945 3.0GHz
SCHEDA MADRE: Asrock 970 pro3 AM3+ (per un futuro upgrade del processore)
RAM: Corsair XMS3 1600MHz 2x4gb
SCHEDA VIDEO: XFX hd7770 black edition 1gb gddr5
HD: western Digital Caviar blue 500gb SATA3
Masterizzatore dvd satat SAMSUNG

Secondo voi può andare bene? devo fare modifiche? è sprecata per la risoluzione del mio monitor?

Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Un'altra cosa, 4gb invece che 8gb di ram sono abbastanza per giocare?

1.webp Sforato di 17 euro...purtroppo 400 euro sono un po pochini. Comunque sono andato di intel e non amd...optando per il socket 1155 cosi in un futuro potrai facilmente installare cpu più potente

pensavo anche io ad un i3, visto che l'ho montato ad un mio amico e va benissimo, però sforo il budget, inoltre vorrei un hd capiente, almeno 500gb.

se vuoi più avanti mettere un i5 ed avere prestazioni migliori allora prendi la config di dragon che è ottima, se vuoi un pc da non dover metterci le mani a breve opta per l' alternativa AMD

-AMD Phenom X4 965 3,4 ghz € 85,50
-Scheda madre ASRock 870 extreme3 € 56,10
-RAM Corsair XMS3 4 Gb 1600 mhz CL9 € 20,50
-Hdd Hitachi deskstar 500 gb sata3 7200 rpm € 52,00
-Gigabyte GTX 560 core 830 mhz 1 GB € 156,30 / XFX radeon HD 6870 core 900 mhz 1 Gb € 145,00
-Ali PC real power RP 600W € 41,40
-LG 24x bulk € 16,40

Tot IVA comrpesa: € 428,20 con gtx 560 / € 416,90 con HD 6870

Ti ho messo una doppia scelta sulla scheda video perchè la hd 6870 va di più, è vero, però saresti già tagliato fuori dai requisiti consigliati di alcuni giochi come BF3 (ed altri pesanti), con la gtx vai un po piu distante poichè molti giochi si adattano meglio a nvidia

pensavo anche io ad un i3, visto che l'ho montato ad un mio amico e va benissimo, però sforo il budget, inoltre vorrei un hd capiente, almeno 500gb.
Se proprio non ce la fai, può andare bene la tua configurazione, anche se ti consiglierei di alzare la frequenza del processore, oppure prendi un Phenom II X4 965. Alla fine con quella scheda video e la risoluzione a cui giochi non dovresti notare grandi differenze rispetto ad un core i3. Volendo, se vuoi puntare su intel, c'è il Pentium dual core G860 che in ambito gaming si comporta bene, riuscendo a rivaleggiare con gli AMD phenom (e purtroppo anche i nuovi FX).
4GB sono sufficienti per i giochi e la HD7770 si comporterebbe benissimo alla risoluzione a cui tu giochi.

Forse riesco a salire a 450euro. Se riesco opto per un i3, può andare così?
ALIMENTATORE: Corsair CX430 V2 430 watt 80 plus
CPU: Intel core i3-2120
SCHEDA MADRE: Asrock B75M-GL
RAM: Corsair Vengeance LP 1600MHz 2x2gb
TOTALE: 425euro.

Secondo voi il dissipatore intel stock è adeguato(silenzioso)?

Forse riesco a salire a 450euro. Se riesco opto per un i3, può andare così?
ALIMENTATORE: Corsair CX430 V2 430 watt 80 plus
CPU: Intel core i3-2120
SCHEDA MADRE: Asrock B75M-GL
RAM: Corsair Vengeance LP 1600MHz 2x2gb
TOTALE: 425euro.

Secondo voi il dissipatore intel stock è adeguato(silenzioso)?
Sì va bene. Se ce la fai come scheda madre ti consiglio la Asrock B75 Pro3-M, costa 10€ in più, ma ha una connettività ed espandibilità migliore. Magari puoi spendere qualcosina in meno sulla scheda video, puoi trovare una Gigabyte HD7770 OC a 107€, ma comunque anche la XFX va benissimo.
Se non fai overclock il dissipatore stock va più che bene, ma non aspettarti che sia silenzioso.

Sì va bene. Se ce la fai come scheda madre ti consiglio la Asrock B75 Pro3-M, costa 10€ in più, ma ha una connettività ed espandibilità migliore. Magari puoi spendere qualcosina in meno sulla scheda video, puoi trovare una Gigabyte HD7770 OC a 107€, ma comunque anche la XFX va benissimo.
Se non fai overclock il dissipatore stock va più che bene, ma non aspettarti che sia silenzioso.

Preferisco la xfx perché in bundle ha l'adattatore dvi vga. Sul sito chiave cosa 5€ sommati ai 107 della gigabyte fanno 112, la xfx viene 115.
Per il dissi un arctic cooling freezer 7 pro può andare?

Preferisco la xfx perché in bundle ha l'adattatore dvi vga. Sul sito chiave cosa 5€ sommati ai 107 della gigabyte fanno 112, la xfx viene 115.
Per il dissi un arctic cooling freezer 7 pro può andare?
La scheda video è comunque ottima. Il dissipatore sicuramente è meglio di quello stock in quanto a temperature, forse anche un po' meno rumoroso. Purtroppo però non è buonissimo ed ha una ventola piccola, da 92mm, quindi non silenziosissima, proprio perché dovrà andare ad alti regimi di rotazione. Se ce la fai prendi l'Artic Cooling Freezer 13, ha sempre una ventola da 92mm, ma è un po' meno rumoroso e ha migliori prestazioni, per 5€ ne vale la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro