DOMANDA Info passaggio da HDD ad SSD

Pubblicità

Antonio17

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Salve a tutti, mi accingo a montare un ssd da 120 gb, attualmente dispongo di un hdd da 1 terbyte riempito al 40 %. La mia idea è quella di creare una partizione nell'hdd ove spostare dati e programmi , in seguito andrò a formattare la partizione dell'hdd contenete il S.O , ed installerò windows sull'ssd facendolo avviare da lì. La mia domanda è se la partizione creata contenete alcuni programmi verrà riconosciuta in seguito al processo ed avvio da ssd pulito. Spero di essere stato chiaro, aspetto consigli

Salve a tutti, mi accingo a montare un ssd da 120 gb, attualmente dispongo di un hdd da 1 terbyte riempito al 40 %. La mia idea è quella di creare una partizione nell'hdd ove spostare dati e programmi , in seguito andrò a formattare la partizione dell'hdd contenete il S.O , ed installerò windows sull'ssd facendolo avviare da lì. La mia domanda è se la partizione creata contenete alcuni programmi verrà riconosciuta in seguito al processo ed avvio da ssd pulito. Spero di essere stato chiaro, aspetto consigli
ciao,
in teoria, la soluzione migliore è clonare una partizione che contiene programmi e sistema operativo (da HDD a SSD ovviamente), così non dovresti avere problemi! (forse qualche riattivazione di qualche prodotto, ma in genere no!)

Invece, clonare i programmi ma formattare il sistema operativo no!

No, i programmi installati sul disco magnetico non dovrebbe funzionare (a parte i programmi che non richiedono l'installazione).
Fai prima ad installare da 0 windows sull'SSD e quindi reinstallare i programmi sul disco magnetico (o installarli sull'SSD e quindi "spostarli" sul disco magnetico utilizzando programmi come SymMover).

EDIT @EasyMan mi sembra che non parla di "clonare" il vecchio windows sull'SSD ma di INSTALLARLO da 0 ed utilizzare i "vecchi" programmi (installati nel windows sul disco magnetico) semplicemente spostandoli su un'altra partizione del disco magnetico

E se invece Clonassi su SSd solo la partizione con il sistema operativo ed i symlik creati con altri programmi collegati sull'altra partizione dell'HDD , incorrerò in problemi?

Che io sappia, a parte questo programma della PARAGON, nessun software riesce ad effettuare delle "clonazioni" parziali che possano avviarsi.
Quel software della PARAGON costa però 15€ e ritengo quindi un costo eccessivo per un uso così limitato (1 volta ogni 2/3 anni?)...

Qualsiasi altro software che effettua la clonazione non dovrebbe riuscire a creare qualcosa di funzionante. Puoi sempre provare, ma nella mia esperienza non ho avuto risultati decenti.

Eventualmente puoi :
1 spostare TUTTO quello che puoi su un disco esterno in modo da avere sul disco magnetico dati per (più o meno) 100 giga
2 effettuare la clonazione (tutti i programmi che clonano dischi riescono a clonare semplicemente lo spazio occupato)
3 avviare il pc dall'SSD

Allora altra domanda forse stupida , se creo una partizione sul disco magnetico e qui ci sposto dati e programmi cartelle , dopo che avvio windows dall'ssd questa partizione di dati ecc la riesco a vedere o no?

Riesci a vedere quello che contiene, ma difficilmente i programmi/giochi si avvieranno.

Invece non avrai problemi se installi tutto sull'SSD (o cloni TUTTO sull'SSD) e quindi utilizzi programmi come SymMover per spostare i programmi dall'SSD al disco magnetico.

PS se installi windows da 0 sull'SSD ti consiglio CALDAMENTE di effettuare l'operazione con collegato alla scheda madre SOLO l'SSD (a volte durante l'installazione windows "infetta" tutti i dischi che trova lasciando partizioni di avvio o altro)

Riesci a vedere quello che contiene, ma difficilmente i programmi/giochi si avvieranno.

Invece non avrai problemi se installi tutto sull'SSD (o cloni TUTTO sull'SSD) e quindi utilizzi programmi come SymMover per spostare i programmi dall'SSD al disco magnetico.

PS se installi windows da 0 sull'SSD ti consiglio CALDAMENTE di effettuare l'operazione con collegato alla scheda madre SOLO l'SSD (a volte durante l'installazione windows "infetta" tutti i dischi che trova lasciando partizioni di avvio o altro)
Okok , ma tipo basterà solo reinstallare il gioco senza starlo a riscaricare perchè avrò la cartella no?
Comunque grazie dei consigli:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro