DOMANDA info motherboard miniITX: "celeron-atom-fusion" vs "core duo + vga"

Pubblicità

Skiripizzapony

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti. Sono rimasto un po indietro con le novità hardware! Ho in mente di autocostruire un piccolo htpc. Vorrei delucidazioni sulle prestazioni generali delle cpu montate nelle schede madri mini-itx, diciamo quelle attorno ai 60 euro, con le cpu j1800, atom, celeron, e350, e240, etc..
come queste:
Asrock D1800B-ITX Intel 2x DDR3 SO-DIMM SATA2 USB3 MiniITX
ASUS J1800I-C Intel Celeron 2x DDR3 SO-DIMM SATA2 USB3 MiniITX
J1800N-D2H Intel Celeron J1800 2x DDR3 SO-DIMM SATA2 USB3 MiniITX
C70M1 CPU integrato AMD A50M DDR3 SATA3 MiniITX
Asrock E350M1 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB2.0 mini-ITX

Ho visto che hanno anche l'uscita hdmi e la scheda video dedicata, anche la più scarsa riuscirebbe a riprodurre un film in fullhd in 5.1 in mkv anche di grosse dimensioni?
in fin dei conti, orientativamente a quali altre configurazioni equivalgono prestazionalmente? Ad esempio paragonate ad un 775 core duo da 2.2 ghz con una vga entrylevel amd o nvidia con uscita hdmi

Paragonate al c2d vanno tutte meno, ma consumano anche 1/5 se non di più,senza contare i consumi aggiunti dalla vga dedicata, ma sopratutto la piattaforma mediamente più calda e ingombrante.

Inoltre adesso amd ha presentato anche il socket am1 con nuove cpu sempreon/athlon, che sono il giusto compromesso tra prestazioni cpu e gpu.

Paragonate al c2d vanno tutte meno, ma consumano anche 1/5 se non di più,senza contare i consumi aggiunti dalla vga dedicata, ma sopratutto la piattaforma mediamente più calda e ingombrante.

Inoltre adesso amd ha presentato anche il socket am1 con nuove cpu sempreon/athlon, che sono il giusto compromesso tra prestazioni cpu e gpu.

Ciao grazie per aver risposto! Ho visto i prezzi degli am1 però sono troppo fuori budget.. Ma una di queste miniITX con ad esempio un j1800 riesce a riprodurre un file mkv grande? Sono adatte come htpc?

Di adatte sono anche adatte, ma una soluzione am1 la vedo più indicata, inoltre un sempreon 3850+scheda madre mini itx asrock viene a costare poco meno di 70 euro, mentre una mini itx con il celeron costa poco di meno.

Re: info motherboard miniITX: "celeron-atom-fusion" vs "core duo + vga"

Di adatte sono anche adatte, ma una soluzione am1 la vedo più indicata, inoltre un sempreon 3850+scheda madre mini itx asrock viene a costare poco meno di 70 euro, mentre una mini itx con il celeron costa poco di meno.

Si stavo adocchiando proprio la asrock am1h-itx! ASRock > AM1H-ITX Non so l'audio come sarà però, secondo te?
ma nello slot pci posso metterci sia o una vga o una scheda audio tipo la asus xonar? "1 x PCIe 2.0 x16, 1 x mini-PCIe"
Poi per quanto riguarda l'alimentatore esterno (tipo quello del portatile) quanto costerà?

- - - Updated - - -

riassumendo secondo te se invece puntassi sull'usato cercando una "microAtx + cpu almeno dual core + vga con hdmi" quanto mi verrebbero a costare + o -?

Non dovrebbe essere male, è stata pensata per gli htpc, poi è 7.1 invece del solito 5.1.

Di solito però le schede audio sono pci express x1, quindi non credo le puoi mettere, però ci sono schede madri micro atx con pci express x1, sarebbe ottimo se non hai problemi di spazio.

Per il discorso costi, a quanto rimedi cpu+mobo+vga+ram?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro