RISOLTO Info memorie per MSI B550M PRO-VDH

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antoniopr

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Ciao, vorrei capire se questa situazione tipo potrebbe procurarmi dei problemi per la configurazione del mio server proxmox con piastra madre in titolo

Attualmente ho 4 x Crucial CT8G4DFS832A 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-3200 CL22 Memory per un totale di 32gb

Ho notato che i kit da 64gb (2x32) costano davvero tanto, ma ho trovato tramite un amico questi 2 kit

2 x G.skill MEMORIA DDR4 32 GB RIPJAWS V PC3200 MHZ (2X16) (F4-3200C16D-32GVK) per un totale di 64gb che pagherei circa 150 euro (tra l'altro queste memorie sono presenti nella lista di quelle compatibili sul sito MSI)

Per la tipologia di piastra madre meglio 2x32gb o posso ripiegare su questi 2 kit appena citati?

Grazie mille

Ultima modifica:
150€ sono tanti per delle DDR4, guarda nell'usato di ebay o aliexpress per il nuovo, poi cosa devi farci girare su proxmox?

Per la tipologia di piastra madre meglio 2x32gb o posso ripiegare su questi 2 kit appena citati?
a quel prezzo è meglio se li compri nuovi e in kit 2x32 che danno meno rogne
3200 CL16 e 3600 CL18 hanno le stesse prestazioni prendi quelle che costano meno

150€ sono tanti per delle DDR4, guarda nell'usato di ebay o aliexpress per il nuovo, poi cosa devi farci girare su proxmox?
E' un server homelab, niente di produzione. Cloud personale, home assistant e qualche altra VM ma niente di impegnativo
Questo è uno screen dell'attuale situazione con il pc esistente. E' un Dell

Screenshot 2025-09-18 alle 17.05.27.webp

a quel prezzo è meglio se li compri nuovi e in kit 2x32 che danno meno rogne
3200 CL16 e 3600 CL18 hanno le stesse prestazioni prendi quelle che costano meno

l'unico dubbio e che non trovo nessuno dei 2 modelli nell'elenco di quelle compatibili con la piastra madre
Abbiamo la sicurezza che possano andare bene?

Grazie mille

l'unico dubbio e che non trovo nessuno dei 2 modelli nell'elenco di quelle compatibili con la piastra madre
vai per le 3200 CL16, quelle sono digerite da tutte le mobo, le 3600 CL18 possono dare problemi
E' un server homelab, niente di produzione. Cloud personale, home assistant e qualche altra VM ma niente di impegnativo
con l'N95 da 15w e 16Gb di ram, 1VM (xpenology) e 4 container attivi, forse sono eccessivi i 64Gb

Screenshot 2025-09-18 .webp

maggiori probabilità le hanno le 3200 CL16, a questo link (161€) sono spedite da Amz, quindi nessun problema per eventuali resi, perà le paghi di più del venditore terzo che le ha a 139
la sicurezza al 100% non c'è mai, la QVL non è esaustiva e ci sono 1000 testimonianze di utenti che hanno prese RAM in QVL e poi non hanno funzionato;
tu intanto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, in genere viene aumentata la compatibilità con kit di RAM usciti dopo la scheda

vai per le 3200 CL16, quelle sono digerite da tutte le mobo, le 3600 CL18 possono dare problemi

con l'N95 da 15w e 16Gb di ram, 1VM (xpenology) e 4 container attivi, forse sono eccessivi i 64Gb

Visualizza allegato 498724
Dovrei creare 2 raid zfs che purtroppo succhiano un pò di ram per questo volevo investire adesso per non farlo eventualmente più in la
maggiori probabilità le hanno le 3200 CL16, a questo link (161€) sono spedite da Amz, quindi nessun problema per eventuali resi, perà le paghi di più del venditore terzo che le ha a 139
la sicurezza al 100% non c'è mai, la QVL non è esaustiva e ci sono 1000 testimonianze di utenti che hanno prese RAM in QVL e poi non hanno funzionato;
tu intanto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, in genere viene aumentata la compatibilità con kit di RAM usciti dopo la scheda
Ecco, aggiornare il bios! Questa è la prima cosa che farò domani
Ho visto che la mia mobo ne ha uno un pò datato
Domani prendo queste a 3200 così potrò dare anche una testimonianza per l'effettivo funzionamento

Vi aggiorno. Grazie per le preziose info

Arrivate adesso le " Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 64GB"
Prese su b**-****r a 40 euro in meno di Amazon (ho rischiato)
Tuto ok, perfettamente funzionanti e compatibili

Grazie mille, sono felice per questo acquisto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro